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Premio
"Social Customer Management" 2016
Il Club CMMC bandisce
un concorso per l’attribuzione del Premio
“Social Customer Management" 2016.
L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, risponde alla finalità
di premiare le aziende che hanno adottato l’approccio social
nei processi di vendita, assistenza e marketing.
In
particolare, si intendono premiare le migliori Aziende nei seguenti
ambiti:
-
Social CRM (processo di assistenza clienti)
- Social Engagement (processo di marketing e branding
)
- Social e-Commerce (processo di vendita su canali
social).
Il
Premio
Social Customer Management 2016 é stato assegnato con una menzione
speciale al progetto 3xpert di H3G Italia.
La menzione è relativa all’iniziativa di "crowdsourcing
nel customer care" come una delle esperienze più innovative
e concrete attive in Italia nell'utilizzo del web e dei social network
in ambito caring. Oltre alle logiche di social CRM attraverso i canali
principali e con la App di self caring, è stato attivato un
"concorso a premi" cui partecipano clienti che, in qualità
di "esperti", forniscono informazioni e risposte ad altri
clienti. Ciò rappresenta un "saving" di costi ma
soprattutto un modello innovativo di interazione con i clienti nei
processi di servizio, valorizzando i clienti più esperti e
più appassionati.
Ritira
il premio Herve Grazioli |
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Il
premio viene valutato in base ad indicatori specifici di ogni categoria
e pesato con indicatori relativi all’innovazione e all’investimento.
Il
miglior partecipante di ciascuna categoria risulta da un mix di
indicatori quantitativi e di valuazioni dell’innovazione.
In particolare, il premio viene calcolato con i seguenti pesi: 70%
per gli indicatori di categoria e 30% per la componente di innovazione.
Questo metodo previene anche il problema del settore merceologico.
Ovvero, ciascuna azienda sceglie la categoria di partecipazione
che presenta gli indicatori piu’ idonei. Ad esempio, un’azienda
del settore luxury molto probabilmente sceglierà “branding”,
una telco o una automotive potrebbe scegliere “social crm”
e “branding”, una del comparto gdo la categoria “social
e-commerce”.
La
Manifestazione di interesse ed il Bando di concorso sono consultabili...
-
a questo
link versione pdf
-
a questo
link
versione doc
La manifestazione di interesse deve arrivare al Club CMMC entro
fine dicembre, mentre la presentazione può slittare sino
al 12 gennaio 2016.
Le società finaliste saranno invitate alla serata
dei premi che si svolge a Milano il 21 gennaio 2016.
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