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              Voice of CustomerNell’ambito del programma 
              “I venerdì di CMMC” Il Club CMMC presenta questo 
              incontro on-line dedicato al tema:
 
  “Voice of Customer, approcci e indicatori a confronto” - Modalità di analisi della voice of customer
 - Indicatori più utilizzati
 - Azioni che scaturiscono dagli insight raccolti
 - Piani per il miglioramento della CX.
 
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              venerdì 10 
              febbraio 2023 -
  
 Incontro regolarmente svolto con 38 presenti (55 prenotati)
 
  vedere 
              registrazione incontro    
               
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  Premessa: un sondaggio. L’approccio delle aziende alla Customer Experience è 
                  maturato, tanto che ormai è consuetudine misurare la 
                  CX e impiegare gli indicatori correlati per valutare le organizzazioni 
                  che forniscono il servizio ai clienti.
 Nel seguiti i risultati di un sondaggio attivato su 
                  LinkedIn e su Telegram.
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                    La 
                      situazione più citata (46% del campione) 
                      è “tempi di risposta e/o di reazione”.Si conferma che su queste variabili critiche, che pongono 
                      la rapidità come fattore vincente, occorre concentrarsi 
                      per garantire un buon customer journey.
 Seguono, a pari merito, la “omnicanalità integrata” 
                      (25% del campione) ed il “personale 
                      formato e motivato” (25% del campione).
 Nel primo caso si evidenzia come non basta offrire la scelta 
                      di vari canali, ma è necessario che sia realizzata 
                      una efficace integrazione.
 Nel secondo caso, si vuole sottolineare come soprattutto 
                      chi opera nel front-end deve essere supportato con upskilling 
                      - reskilling e con scelte organizzative che favoriscono 
                      un clima favorevole all’innovazione.
 Infine, l’opzione di “reso prodotti e/o rimborsi” 
                      (segnalata solo dal 4% del campione) 
                      si riferisce ad attività di e-commerce.
 Da 
                      notare come nelle precedenti opzioni poteva essere compresa 
                      anche una esigenza sempre più sentita da parte dei 
                      clienti: la disponibilità di un'offerta proattiva. 
                      Ci si aspetta che le aziende siano più propositive.
 
 Qualche 
                      commento:
 - "Il tempo è diventato 
                      il valore più sentito. Prima si comprava per prezzo 
                      o prodotto, oggi si compra per il tempo. E un minuto per 
                      un cliente pesa come un'ora per noi. Molte aziende fanno 
                      però ancora molta fatica ad interiorizzarlo nella 
                      pratica".
 - "Tutte situazioni centrali, ma per me first contact 
                      resolution le riassume tutte. Si interagisce sempre meno 
                      grazie alle opzioni self service e tutorials a disposizione, 
                      grazie a prodotti no fault, a servizi efficienti, a processi 
                      waterproof, perciò quando si interagisce si deve 
                      davvero risolvere il problema, sempre".
 - "Tutti temi centrali per garantire una buona CX. 
                      Detto questo, i tempi di risposta sono spesso troppo lunghi 
                      e, fortunatamente, sempre più aziende si stanno facendo 
                      aiutare dall'AI per migliorare, potenziare e rendere più 
                      efficiente la CX".
 
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                | Agenda 
                  incontro ore 12,00
 Introduzione
 - Mario Massone, fondatore Club CMMC
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                | LE 
                    ESPERIENZEore 12,05
 - Monica Brignoli
  Responsabile Customer Care, Edison
 
  leggere 
                    la presentazione (pdf)  Tra le iniziative VOC, “Reconnet to the customer” 
                    ha l’obiettivo di migliorare la CX dei clienti e poter 
                    cogliere direttamente dalla loro voce possibili problematiche 
                    o spunti di aspetti da migliorare nella loro relazione con 
                    Edison. Il progetto ha coinvolto l'Academy interna, sensibilizzando 
                    tutte le funzioni aziendali, allo scopo di creare consapevolezza 
                    diffusa e stimolare, in ottica di miglioramento continuo dei 
                    processi interni, tutte le aree. Partendo dall'analisi di 
                    telefonate reali di clienti si è ragionato sulle leve/soluzioni/proposte 
                    che si sarebbero potute adottare per rendere quel contatto 
                    più positivo e su best practice sfruttabili in altri 
                    ambiti.
 
 ore 12,20
  - Salvatore D’Onofrio
 Head of Voice of Customer ING Bank
 
  leggere 
                    la presentazione (pdf)  Tra gli indicatori più utilizzati: NPS (analisi 
                    interne confermano che i promoters incrementano l’utilizzo 
                    dei prodotti offerti nei 12 mesi successivi, mentre i detractors 
                    riducono l’utilizzo dei prodotti e hanno un churn molto 
                    più alto), Customer Effort Score (utile per comprendere 
                    la semplicità riscontrata dal cliente in un determinato 
                    journey) e il Relevance Index. Questo indicatore evidenzia 
                    le aree su cui il cliente concentra l’attenzione nel 
                    dare un feedback: costo, servizio, piattaforme digitali, prodotti, 
                    comunicazione.
 
 ore 12,35
 - Valentina Incerti
  Customer Experience Manager, DHL Express Italy
 
  leggere 
                    la presentazione (pdf)  Per fare scelte (entità e priorità) 
                    sugli investimenti di crescita profittevole servono i numeri 
                    che la Voce del Cliente può fornire. Nell’ultimo 
                    decennio la VOC in DHL ha prodotto oltre 1000 azioni, tutte 
                    iniziative orientate al continuo miglioramento e anche allo 
                    sviluppo di cambiamenti strutturali.
 
 ore 12,50
 DISCUSSANT
 Questa sessione dell'incontro ospita domande 
                    per richieste di chiarimenti sulle relazioni presentate e 
                    considerazioni sul tema della Voice of Customer.
 
 - Antonella Dell’Aquila
 Direttore Vendite Retail & Customer Centricity, VIVI Energia
 Su quali indagini concentrarsi con priorità 
                    per partire con un progetto VOC? Come si è fatto per 
                    far entrare la cultura CX e VOC in azienda?
 
 - Barbara Fontanive
 Consumer Care Corporate L’Oreal
 Il consumatore che ha segnalato un problema 
                    riceve un feedback riguardo l’azione correttiva che 
                    è stata attivata? E, se sì, in che modo?
 
 - Massimo Giovannetti
 Country Manager Spitch
 Ci sono state di recente nuove assunzioni nell’ambito 
                    della funzione di CX e VOC? E con quali profili?
 
 
 
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  Indagine 
                  “Orientamento alla Customer Experience”. Con questa indagine si intende conoscere quanto le aziende pongano 
                  il cliente al primo posto nella catena del valore e come investano 
                  convintamente per sviluppare e mantenere questa situazione.
 La ricerca sarà condotta da Markab – Club CMMC 
                  con il supporto di Roberto Bernabò, consulente di Customer 
                  Experience e Customer Journey Design presso Social Digital Knowledge 
                  e con la partnership tecnologica di Spitch, come già 
                  avvenne nella precedente ricerca del 2021.
 La ricerca sarà condotta durante il mese di marzo 2023.
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                | ore 
                  13,10 Conclusione incontro.
 
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                    Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria del Club CMMC: info@club-cmmc.it
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