|  | Qualità 
              2008 - Executive WorkshopLa motivazione di sè stessi e dei collaboratori.
 Dall'incentivo correlato ai risultati ad altri riconoscimenti.
 Milano 
              - mercoledì 24 settembre 2008
 
              
                 
                  |  
                      Alcuni 
                        dei temi affrontati:   
                      - 
                        Occorre riconoscere il proprio potenziale, far crescere 
                        l’autostima e la conoscenza di se stessi   
                       
                        - Bisogna migliorare le relazioni nei team, per avere 
                        riconoscimento e senso di appartenenza  
                      - 
                        Non dimentichiamo la cura dell'ambiente e del posto di 
                        lavoro  
                      - 
                        Gli incentivi sono importanti, da quello monetario alle 
                        leve più soft  
                       
                        - E' utile un accordo che premi i risultati conseguiti  
                      - 
                        Debbono essere studiate possibilità di sviluppo 
                        e di carriera  
                      - 
                        La formazione, nelle sue varie forme, é sempre 
                        importante.  | Indicatori 
                      per valutare il clima del Contact Center (secondo l' ordine posto dai partecipanti)
 
                      Bassa 
                        produttivitàAlto 
                        turn-overPassività 
                        Scarsa 
                        qualitàReclami 
                        dei clienti 
                        AssenteismoConflitti 
                        personali 
                         
                        Ostilità 
                        Vittimismo  |  
               
                |  
                    relazioni ed interventi |   
                | Benvenuto e apertura dei lavori 
  CMMC "La motivazione,oggi. Alcuni spunti di riflessione".
 Mario Massone - fondatore CMMC
 -
  relazione ( 
                  0,6 MB) 
                     
                      |  Adecco "La motivazione in Adecco e presso i clienti"
 Anna Bogatto - Candidate Management Director Adecco
 -  
                        relazione (1,1MB)
 Dal 
                        Cliente al Candidato, con una ambizione: dare continutà 
                        professionale.
 
 |  |  
                     
                      |  Microsoft "La motivazione delle risorse inside sales in 
                        Microsoft"
 - Els Van de Water,
 senior HR partner
 - Simona Mastrantonio,
 TeleSales manager
 - Grazia Galotti,
 customer service
 -
  relazione (4,2 
                        MB) 
 La 
                        TeleSales opera all’interno della divisione Small 
                        e Medium Business con team dedicati a clienti e partner.
 |  |  
                     
                      |  Gruppo BonPrix Italia “La motivazione in Bon Prix, pratiche 
                        quotidiane e principi di base”
 Antonella Pella - Direttore Risorse Umane e Servizio 
                        Clienti Italia
 -
  relazione (2,9 
                        MB) 
 Motto: “la soddisfazione dei nostri Clienti dipende 
                        da quanto ognuno di noi se ne occupa!”
 
 Per avere soddisfazione nel lavoro occorre dare una visione 
                        globale: "la nascente cattedrale"
 |  |   
                      | Un 
                        uomo arriva in un cantiere dove tre muratori lavorano 
                        con molta solerzia. Tra loro non vi sono apparenti grandi 
                        differenze. Va dal primo e chiede: “Che cosa stai 
                        facendo?”. Questi lo guarda un po’ stupido 
                        e gli risponde: “Mi guadagno da vivere”. L’uomo 
                        va allora dal secondo muratore e gli chiede la stessa 
                        cosa. Costui, con occhi raggianti, lo guarda orgoglioso 
                        e dice: “Sono il miglior muratore di tutta la regione”. 
                        Va infine dal terzo e gli pone sempre la medesima domanda. Questo ci pensa un istante e poi risponde: “Sto 
                        contribuendo a costruire una cattedrale".
 |    
 
                    
                      |  Creattività - Risorse Call Center "Management motivato, per collaboratori motivati"
 Massimo Soriani Bellavista – Amministratore 
                        Delegato
 -
  relazione (0,2 
                        MB) 
 Cosa 
                        favorisce il "cambiare azienda": soldi, scenario, 
                        promesse non mantenute, età, sfida.
 I partecipanti al workshop hanno considerato "soldi 
                        e sfida" gli aspetti più significativi.
 
 |  |  
                    
                      |  |  
                      | Motivazione 
                        in Microsoft - Ambiente di Lavoro (Aperto, dinamico, informale - Pari 
                        opportunità, quote rosa - Tecnologia e innovazione 
                        a portata di mano)
 - Formazione e sviluppo professionale (Valutazione della 
                        performance - Sviluppo e pianificazione carriera - Formazione 
                        on the job e in aula - Coaching, mentoring, shadowing 
                        - Manager feedback- Job rotation - Esperienze internazionali 
                        - Piani di successione - Percorsi per far crescere i talenti)
 - Sistema premiante (Inclusivo- Meritocratico- Trasparente)
 - Benefits (Asilo aziendale, Telelavoro, ADSL gratuita, 
                        Orario flessibile, Assicurazione medica per la famiglia).
 |  
 
                    supporto alle linee operative
                      |  Gruppo di lavoro 
 Il 
                          gruppo di lavoro ha portato vari esempi derivanti dalla 
                          propria esperienza.
 Ecco alcuni argomenti discussi:
 - 
                          Vantaggi e svantaggi nell'uso dei gruppi di lavoro interni 
                          all'azienda in cui vengono inseriti addetti del front-end
 - Progetti di sharing di risorse di front-end con altre 
                          funzioni aziendali (necessità di tutor e possibilità 
                          di rientro nel front-end)
 - Limite nelle opportunità di carriera per strutture 
                          sempre più piatte e con vincoli economico-organizzativi 
                          per lo sviluppo degli incarichi di
 | 
                           
                            | Da 
                                YouTube per saperne di più sulla "Fish 
                                Filosofia" che é stata ricordata nella 
                                presentazione di Bon Prixprima 
                                parte
 seconda 
                                parte
 |   
                            |  
 |  |  |  - Possibilità di creare professionisti della vendita 
                  ove l'azienda ed il mercato di riferimento richiedono una specializzazione 
                  molto spinta
 - Come le iniziative di people caring devono tenere conto delle 
                  riorganizzazioni aziendali per evitare effetto boomerang
 - Difficoltà nelle scelte del manager che non ha adeguate 
                  conoscenze di psicologia
 - Comunicazione interna (house horgan) come opportunità 
                  da curare con attenzione
 - Iniziative imprenditoriali di diversificazione basate sul 
                  territorio dove le operation di front-end sono localizzate
 
 Il gruppo di lavoro 
                  ha anche esaminato approfonditamente e modificato il questionario 
                  dell'indagine sul clima da impiegare per la Giornata Nazionale.
 
 
 In 
                  conclusione, si ritiente che l'interesse per il tema (motivazione) 
                  trattato e le interazioni svolte abbiano contribuito ad arrichire 
                  gli stimoli e le idee che ciascun partecipante ha potuto "portare 
                  via" al termine del workshop
 
 
 |  
               
                | CMMC 
                    ringrazia |   
                |  |   
                | per 
                    l'offerta di buffet e intervallo caffè |   
                |  |   
                | per 
                    la concessione della sala |    Si consiglia di leggere: 
 
 Risultati dell'indagine "la motivazione, oggi"
 
 
 La responsabilizzazione dei collaboratori
 
 
 La soddisfazione dei collaboratori
 
 |