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"Ispirazioni
CMMC e Auguri 2023"
Reunion dedicata a Iscritti al Club
e ad Invitati
venerdì 15 dicembre 2023 - Incontro in Teams ...fatto!!
L'incontro si è svolto regolarmente
con 26 partecipanti (42 prenotati)
per
vedere la registrazione dell'incontro in YouTube
Eccoci giunti con gli alberi di Natale da preparare e l’anno
2023 che si sta concludendo.
Come sta il Customer Management?
Le condizioni economiche generali non sono delle migliori,
ma quando mai siamo stati confortati da congiunture molto
favorevoli? Oggi abbiamo solo una certezza: la nostra professione,
anche se fortemente interessata dall’innovazione,
resterà, anzi si arricchirà. Noi siamo consapevoli
dell’impegno che ci viene richiesto e siamo pronti
ad assumerci le nostre responsabilità. Il Club CMMC
Augura a tutti di affrontare queste Sfide con Serenità,
per raggiungere il meritato Successo. (MM)
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Agenda incontro
ore12,00
APERTURA
Saluto di Mario Massone, fondatore Club CMMC
Presentazione Ospiti speciali
-
Arianna Gentili
Responsabile 1522 Numero Nazionale Antiviolenza e Stalking
Il 1522 è un numero di servizio pubblico promosso
dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento
per le Pari Opportunità. Il servizio è stato attivato
nel 2016 ed è gestito dal 2020 da Differenza Donna, associazione
con sede operativa in un appartamento di Roma confiscato alla criminalità.
È gratuito ed è attivo 24 ore su 24, accoglie con
operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle
vittime di violenza e stalking. Le chiamate al 1522 riguardano situazioni
di vari tipi, dalle vessazioni psicologiche e verbali fino ai casi
di violenza fisica più gravi.
- Lelio Borgherese
Presidente Assocontact
Abbiamo operato nei confronti delle Istituzioni Politiche
per far comprendere loro che il mondo del BPO è una realtà
essenziale, che merita una specifica normazione e una specifica
protezione. Per la prima volta le attuali forze di maggioranza hanno
creato un testo di proposta di legge che presenta in una cornice
unitaria vari interventi legislativi, tra cui la clausola sociale.
Registro che non sono ancora previste risorse economiche sui temi
upskilling e reskilling, che nei prossimi anni saranno dirimenti
per evitare la perdita di posti di lavoro.
ore 12,20
TESTIMONIANZE DALLE AZIENDE
Stimoli, suggerimenti, consigli, pensieri, idee, tendenze,
indirizzi, modelli, che sono stati colti durante le attività
del Club CMMC.
Qualcosa che si é deciso di attivare o che si è contribuito
a realizzare, che è collegato a recenti attività svolte
con il Club.
Questi, in breve, gli interventi.
- Daudo Vali, DHL Express Italy
Nel
corso del 2023 la nostra struttura di Customer Service ha dovuto
gestire la qualità collegata alla customer experience con
la produttività e il controllo sui costi. Grazie al club
abbiamo ampliato la nostra rete di contatti, aiutato i nostri giovani
talenti a mettere in atto ancora di piu i loro potenziali e, infine,
raccolto degli spunti che ci hanno permesso d’essere al passo
con i vari cambiamenti.
- Francesco Schettino, Wolters Kluwer
Alcune
mie risorse hanno partecipato ai tavoli del Club trovandoli molto
utili. Ho
apprezzato le attività del Young Club, per questo nel 2024
vorrei far includere alcuni nostri giovani manager. Inoltre, nel
corso dell'anno daremo disponibilità della nostra nuova sede
per gli incontri tematici.
- Diletta Rosati, Network Contacts
L'aspetto
che sento di dover ancor più approfondire e studiare per
il prossimo anno riguarda la modalità di conciliazione tra
l'organizzazione del contact center, le persone che ne fanno parte,
il continuo mutamento delle esigenze dei clienti e l'utilizzo dell'AI.
Approfondire le tecniche di apprendimento automatico proprie del
machine learning e l'analisi ed elaborazione del linguaggio naturale.
Comprendere, quindi, l'efficienza dell'AI al servizio degli umani,
siano questi operatori o clienti finali. Sono tematiche che sono
state oggetto di analisi da parte di CMMC che sicuramente intendo
approfondire anche nel prossimo anno.
- Fabio Manocchi, Area di Progetto
Come merito di CMMC cito il ruolo
di "socializzazione dell’informazione" resa imparziale.
Poi cito "l’inclusività", non solo di genere,
ma anche per le dimensioni, in quanto nel Club incontriamo grandi
aziende, ma anche piccole realtà caratterizzate da qualità
ed innovazione. Infine, evidenzio l’esercizio della "fruibilità
diffusa", la garanzia dell’accessibilità, che
ciò che si discute possa arrivare a tutti.
- Roberto Perduca, BIP
Ci fa molto piacere essere entrati come BIP in questo
network del settore e del Club CMMC apprezzo le modalità
di confronto, tra professionisti che non pongono in primo piano
il rapporto fornitore-cliente, ma tutti si sentono partner della
stessa filiera di valore. Ci poniamo come obiettivo per il 2024
di organizzare un evento insieme per confrontarci su uno o più
temi di interesse.
- Antonella Pella, BonPrix e
Sabrina Calabrese, Hubrise
Siamo in piena fase di cambiamento
con rischi e opportunità da cogliere. Mi auguro che l’Intelligenza
Artificiale sia un sussidio potente. Il Club e la sua comunità
professionale dovranno capire come diventare “saggi”
per saperla usare molto bene. Di CMMC apprezziamo la capacità
di proporre vari argomenti, spesso nel momento più opportuno.
- Marco Ravanelli, Sky Italia
Le premiazioni di CMMC sono state un momento
emozionante. Stiamo imparando a confrontarci con altre realtà
per quanto riguarda la gestione delle risorse umane, per sperimentare
nuove logiche di formazione che migliorino l’ingaggio delle
persone. Ci auguriamo che questo possa continuare anche per il prossimo
anno.
- Emanuela Iacovone, Randstand
Italia
Poniamo attenzione su come innovare le professionalità
e seguire l’evoluzione dei profili. Anche grazie a ciò
che fa il Club sui temi dell’Intelligenza Artificiale, evidenzio
quanto ciò contribuisce a rendere più attrattivo il
settore e ad avvicinare le giovani generazioni. Intendiamo seguire
il programma Young Club CMMC.
- Adriana Galgano, Ottantaventi
Condivido la notizia che due aziende hanno di recente assunto come
Amministratori Delegati due entità costruite con l’Intelligenza
Artificiale. Quindi, occorre pore attenzione a quante diverse attività,
anche ad alto livello di responsabilità, può svolgere
ChatGPT.
-
Roberto Repetto, Enel
A fronte della decisione di liberalizzazione del
mercato del servizio elettrico nazionale, ritengo che l’intervento
legislativo sul settore dei call center a cui ha accennato Lelio
Borgherese sia da considerare importante e necessario per gli
aspetti occupazionali e sociali. Per quanto concerne le nostre
applicazioni di AI confermo i risultati soddisfacenti, con qualche
aspetto da migliorare. Il prossimo anno sarà dedicato anche
a questo fronte.
- Maurizio Mesenzani, VGS
Viviamo una importante evoluzione. La logica,
i servizi e le professioni dei Contact Center stanno entrando
nella società civile. E questo interessa tutte le attività
di contatto con il pubblico e i cittadini, grazie anche alla digitalizzazione
e alla omnicanalità. Abbiamo la necessità di trasformare
la nostra professione affinché rappresenti uno sbocco significativo
per tanti talenti.
-
Roberto Bernabò, CX & CJ Design
Con il Club ho riscoperto l’importanza del benchmarking,
ovvero del confronto di esperienze, anche tra realtà di
settori diversi. Gli stimoli continui che il Club propone sono
una leva di miglioramento significativo per le aziende.
-
Adriana Quaglia, Core Consulting
Ciò che mi rende felice è la constatazione che il
mondo raffigurato da CMMC è sempre più contaminato,
da nuove discipline e interessi e che ciò porta alla necessità
di crescere e disporre di competenze trasversali. Il nostro compito
è di abbattere i silos organizzativi, affinché tecnologie,
processi e persone possano crescere sotto tutti i punti di vista.
ore 12.55
AUGURI e Programmi CMMC 2024
Messaggi dalla chat di Teams:
- Massimo Fazio
Purtroppo devo andare per altro impegno, un saluto a tutti e auguri
di un sereno natale
- Alessandra Peterlin
Scusate ma purtroppo devo staccarmi. Buone Feste a Tutti
- Franz Di Bella
Perdonatemi ma devo lasciare la call. Un caro saluto a tutti e tantissimi
affettuosi auguri
- Daudo Vali
Purtroppo anche io vi devo lasciare per un'altra riunione. Auguri
di buon natale e buone feste a tutti.
- Giorgio Gazzeri
Scusate ma devo lasciare - buone feste a tutti
- Adriana Galgano
Cari saluti anche da me e un augurio speciale per un fantastico
2024!
Club
CMMC si avvicina alle festività.
E'
il momento di scambio auguri, ma anche di raccolta commenti e considerazioni
sui risultati del 2023 e i programmi per il 2024.
-
Itinerari
CMMC 2024.
Si stanno programmando le tappe presso le Aziende
-
Incontri on-line CMMC. Si confermano
gli appuntamenti su Teams, di norma venerdì alle ore
12.
-
Programma Young Club CMMC 2024.
Si dà voce ai giovani, renderli protagonisti su temi
innovativi. Nasce Alumni Young Club. Incontri on-line a partire
da marzo.
-
Premi e Riconoscimenti CMMC 2024. Da
metà anno verranno raccolte le segnalazioni classificate
in base a categorie. Possibili novità per le categorie
e per la fase di adesione.
- Ricerche
e Sondaggi.
Attività che trattano argomenti specifici ritenuti di volta
in volta di maggiore interesse per la comunità e che vengono
approfonditi nel corso degli incontri
-
Canali digitali attivati dal Club CMMC.
Conferme per sito web, newsletter settimanale ToBeOnline, filmati
su YouTube, pagine su Facebook, Gruppo LinkedIn, X-Twitter,
canale Telegram.
- Benchmark
CMMC 2024.
Il Club CMMC propone di costruire questo progetto volto ad agevolare
i confronti all’interno della comunità e a favorire
la crescita di qualità e professione.
Il servizio sarà dedicato ad un gruppo di Responsabili
di: Customer Service, Contact Center, Customer Experience, Customer
Journey, Artificial Intelligence, Data Analytics, Employee Experience.
Gli indicatori esaminati saranno relativi all’area CS omnicanale,
a quella della CX e anche per valutare le soluzioni di AI.
Vedere
gli Auguri di CMMC per il Natale 2023 e il Caposanno 2024
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