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Programma e incontro 10 settembre ore 12
incontro
regolarmente svolto
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Grazie
ai relatori: Lelio
Borgherese - Network Contacts, Carlo Rosini - Covisian, Filippo
Ruggiero - Enel e Mario Massone
- Club CMMC.
Erano presenti 41 persone, con 62 prenotazioni
Appunti per le conclusioni. Le aziende sostengono rilevanti
costi di adeguamento, mentre restano le pressioni sui ricavi.
Occorre trovare un bilanciamento e decidere su cosa intervenire.
Il remote working induce vari cambiamenti per i servizi di Customer
Management, tra cui un livello di responsabilizzazione più
elevato e un diverso approccio nella gestione delle attività.
Le aziende si devono concentrare sul governo del Customer Journey
e devono intervenire sulla fiducia nel rapporto tra capi e collaboratori,
agendo prioritariamente sui primi.
Bisogna curare molto la comunicazione tra team leader e operatori,
con nuove metodologie e nuovi strumenti.
Serve ascoltare la voce dei dipendenti per valutare l’impatto
sul loro work life balance. Infine - ma non per ultimo - i Clienti
ricercano soprattutto accessibilità e qualità
nelle relazioni. |
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Agenda
Incontro on-line 10 settembre
ore
12,00
Presentazione risultati del programma
- Mario Massone, fondatore Club CMMC
ore
12,25
Panel
Sono stati invitati a far parte del panel che interverrà
alla discussione dei risultati del programma “Customer
Management: Nuova Impresa”.
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Lelio Borgherese, Network Contacts
- Carlo Rosini, Covisian
- Filippo Ruggiero, Enel
ore
13,00
Conclusione incontro |
documentazione per iscritti Club CMMC
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APPROFONDIMENTI
Tra i feedback raccolti dopo l'incontro , si riportano queste
utili considerazioni e argomenti da approfondire con i relatori:
- "Formazione degli operatori su competenze digitali".
- "Gestione post covid delle regole di ingaggio del personale
in smart/remote working"
- "Ho apprezzato il format survey recap approfondimenti
dei partner".
- "Potrebbe essere utile approfondire gli aspetti legati
all'auspicabile tavolo di intesa sindacale tra le aziende
BPO, quelle committenti e i lavoratori per cercare soluzioni
e modelli innovativi che si prestino in maniera più
efficace ad adeguarsi al remote working. Ritengo che le regole
del gioco attuali rendano, tra non molto, insostenibile per
le aziende BPO che inevitabilmente anteporranno le ragioni
di conto economiche a quelle, sebbene auspicabili, di paradigmi
innovativi".
- "Miglioramento azioni gestione contact center in outsourcing".
- "Lo sviluppo delle tecnologie per la società
5.0, passando dall'attenzione al cliente all'attenzione alla
persona".
- "Se e come cambiano i KPIs con la diffusione del lavoro
da remoto".
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Premessa
La
crisi collegata al Covid ha costretto molte aziende ad adottare nuove
forme organizzative dei servizi e del lavoro.
Il Club CMMC ha descritto questi cambiamenti e con questo "programa"
intende supportare una nuova forma di innovazione.
Tempi
Il programma si sviluppa come illustrato nello schema seguente.
Inizia con il
lancio a giugno 2020 dell'indagine 1) "Nuovo
Customer Management", dedicata a raccogliere le esperienze
delle Persone che operano nel Customer Service e Contact Center in
Aziende e BPO.
Per consultare
il questionario (pdf) - Per
partecipare all'indagine
L'incontro
on-line del 2 luglio é dedicato a verificare una delle possibili
aree di diversificazione dei servizi di BPO:
il coworking.
Anteprima rapporto indagine 1)
Rapporto
disponibile per gli iscritti al Club CMMC (pdf)
Durante l'incontro on-line del 16 luglio si
presentano i primi risultati dell'indagine 1) e si mettono
a punto le linee guida per l'analisi 2)
dedicata alla trasformazione delle Aziende e dei BPO.
Per ulteriori informazioni
contattare la Segreteria del Club CMMC:
info@club-cmmc.it |
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