|  | Programma e incontro 10 settembre ore 12 incontro 
            regolarmente svolto
 
               
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                | Grazie 
                  ai relatori: Lelio 
                  Borgherese - Network Contacts, Carlo Rosini - Covisian, Filippo 
                  Ruggiero - Enel e Mario Massone 
                  - Club CMMC. 
 Erano presenti 41 persone, con 62 prenotazioni
 
 Appunti per le conclusioni. Le aziende sostengono rilevanti 
                  costi di adeguamento, mentre restano le pressioni sui ricavi. 
                  Occorre trovare un bilanciamento e decidere su cosa intervenire. 
                  Il remote working induce vari cambiamenti per i servizi di Customer 
                  Management, tra cui un livello di responsabilizzazione più 
                  elevato e un diverso approccio nella gestione delle attività.
 Le aziende si devono concentrare sul governo del Customer Journey 
                  e devono intervenire sulla fiducia nel rapporto tra capi e collaboratori, 
                  agendo prioritariamente sui primi.
 Bisogna curare molto la comunicazione tra team leader e operatori, 
                  con nuove metodologie e nuovi strumenti.
 Serve ascoltare la voce dei dipendenti per valutare l’impatto 
                  sul loro work life balance. Infine - ma non per ultimo - i Clienti 
                  ricercano soprattutto accessibilità e qualità 
                  nelle relazioni.
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                | Agenda 
                    Incontro on-line 10 settembre
 ore 
                    12,00
 Presentazione risultati del programma
 - Mario Massone, fondatore Club CMMC
 ore 
                    12,25 Panel
 Sono stati invitati a far parte del panel che interverrà 
                    alla discussione dei risultati del programma “Customer 
                    Management: Nuova Impresa”.
 - 
                    Lelio Borgherese, Network Contacts - Carlo Rosini, Covisian
 - Filippo Ruggiero, Enel
 
 ore 
                    13,00
 Conclusione incontro
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                             documentazione per iscritti Club CMMC  |  |  
                | APPROFONDIMENTITra i feedback raccolti dopo l'incontro , si riportano queste 
                    utili considerazioni e argomenti da approfondire con i relatori:
 
 - "Formazione degli operatori su competenze digitali".
 - "Gestione post covid delle regole di ingaggio del personale 
                    in smart/remote working"
 - "Ho apprezzato il format survey recap approfondimenti 
                    dei partner".
 - "Potrebbe essere utile approfondire gli aspetti legati 
                    all'auspicabile tavolo di intesa sindacale tra le aziende 
                    BPO, quelle committenti e i lavoratori per cercare soluzioni 
                    e modelli innovativi che si prestino in maniera più 
                    efficace ad adeguarsi al remote working. Ritengo che le regole 
                    del gioco attuali rendano, tra non molto, insostenibile per 
                    le aziende BPO che inevitabilmente anteporranno le ragioni 
                    di conto economiche a quelle, sebbene auspicabili, di paradigmi 
                    innovativi".
 - "Miglioramento azioni gestione contact center in outsourcing".
 - "Lo sviluppo delle tecnologie per la società 
                    5.0, passando dall'attenzione al cliente all'attenzione alla 
                    persona".
 - "Se e come cambiano i KPIs con la diffusione del lavoro 
                    da remoto".
 
 
 |   Premessa La 
            crisi collegata al Covid ha costretto molte aziende ad adottare nuove 
            forme organizzative dei servizi e del lavoro.
 Il Club CMMC ha descritto questi cambiamenti e con questo "programa" 
            intende supportare una nuova forma di innovazione.
 
 
  Tempi Il programma si sviluppa come illustrato nello schema seguente.
 
 
  Inizia con il 
            lancio a giugno 2020 dell'indagine 1) "Nuovo 
            Customer Management", dedicata a raccogliere le esperienze 
            delle Persone che operano nel Customer Service e Contact Center in 
            Aziende e BPO. Per consultare 
            il questionario (pdf) - Per 
            partecipare all'indagine
 
 
  L'incontro 
            on-line del 2 luglio é dedicato a verificare una delle possibili 
            aree di diversificazione dei servizi di BPO: 
            il coworking. 
 
  Anteprima rapporto indagine 1)  Rapporto 
            disponibile per gli iscritti al Club CMMC (pdf)
  
   
 
  Durante l'incontro on-line del 16 luglio si 
            presentano i primi risultati dell'indagine 1) e si mettono 
            a punto le linee guida per l'analisi 2) 
            dedicata alla trasformazione delle Aziende e dei BPO. 
 
               
                |  
                     
                    Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria del Club CMMC: 
                    info@club-cmmc.it
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