|  |  Premio 
              Tecnologia Customer Management 2017 
              (prima 
              edizione)
 
                
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                  | Foto 
                      di gruppo dei vincitori  |  CMMC 
                intende confermare l'importanza dell'innovazione in un settore 
                in continua evoluzione per soddisfare le esigenze del mercato, 
                ponendo attenzione su Aziende produttrici e Integratori di tecnologie 
                impiegate in specifiche aree definite sulla base delle principali 
                tendenze del settore.
 Perciò, quest’anno CMMC intende avviare un 
                programma che porti all’assegnazione di premi che riconoscano 
                l’eccellenza di soluzioni tecnologiche impiegate nei contact 
                center, soluzioni che contribuiscano a migliorare l'esperienza 
                del cliente in realtà di contatto omnicanale.
 
  Premio TECNOLOGIA Customer Management 
 Consegna i premi: Bruno Natoli, Eudata
 
 
 
               
                | 1° 
                  posto VODAFONE ITALIA
 ritirano il premio Barbara Cominelli, Luca Fallica e Antonio 
                  Franchino
 La tecnologia che porta semplificazione nelle customer operations
 Il progetto Agatha lanciato a luglio 2016 è una nuova 
                  interfaccia che raccoglie in sé le informazioni di più 
                  di 20 sistemi software oggetto della semplificazione: questo 
                  sistema permette ai consulenti di rispondere alle richieste 
                  dei clienti in modo semplice, efficace e veloce. Alla realizzazione 
                  del progetto hanno contribuito molti dipartimenti interni e 
                  gli stessi consulenti. Agatha è un segnale di quanto 
                  l’azienda creda nel miglioramento tecnologico in ambito 
                  customer operations.
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                | 2° 
                  posto ENGIE ITALIA ritira il premio Gabriele Raineri
 Speech Analystics un pozzo di idee per le funzioni di business
 La piattaforma di Speech Analystics di Almawave è stata 
                  personalizzata sulle esigenze di Engie Italia sfruttando le 
                  competenze e le best practice già applicate in progetti 
                  analoghi ed in collaborazione con la funzione IT&Digital 
                  di Engie Italia. L’applicazione del riconoscimento vocale 
                  e dell’interpretazione del linguaggio naturale permette 
                  di effettuare analisi aggregate e multivariate sulle chiamate, 
                  con la possibilità di indirizzare e migliorare le performance 
                  della gestione operativa, aumentare la soddisfazione dei clienti 
                  e proporre nuovi servizi o contenuti.
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                | 3° 
                  posto INFINITY–RTI - ritira il premio Francesco De 
                  Giampaolis
 La multicanalità digitale in cloud sfida la voce
 Il Contact Center Multicanale é interamente digitale 
                  (non è previsto il canale voce) e in cloud. La chat è 
                  il canale di contatto principale, sia per vendita che per il 
                  post vendita. Un motore di proattività permette l’ingaggio 
                  in real time: se un cliente inizia il processo di registrazione 
                  gli viene offerta la possibilità di chattare con un operatore. 
                  La piattaforma per la chat è fornita da Vivocha ed è 
                  erogata in cloud tramite Amazon.
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                | Menzione 
                  speciale FASTWEB - ritira il premio Federico Pogliaghi
 Per capire i momenti in cui il cliente può essere a rischio
 Ha adottato la piattaforma di Speech Analytics di Almawave. 
                  L’analisi e la categorizzazione delle conversazioni registrate 
                  permettono di individuare aree di miglioramento nei processi, 
                  particolari criticità latenti, punti di forza e punti 
                  di debolezza dell’organizzazione, fornendo ai manager 
                  dati oggettivi e KPI attraverso i quali costruire la strategia 
                  di business.
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                | Menzione 
                  speciale EUROP ASSISTANCE - ritira il premio Luciana Zamboni
 Assistenti virtuali ed agenti umani per supportare il cliente
 Impiega un sistema di IVR Conversazionale per gestire il processo 
                  di richiesta di assistenza stradale. L’utente dialoga 
                  con l’agente virtuale. La piattaforma Interactions dispone 
                  di speech recognition e riconoscimento del linguaggio naturale. 
                  Gli operatori specializzati Intent Analyst di Assist supportano 
                  il sistema automatico in caso di difficoltà.
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                | Menzione 
                  speciale E-CARE - ritira il premio Gabriele Tridico
 La piattaforma di email management integrata con il CRM
 Ha sviluppato una piattaforma di email management, che consente 
                  di gestire il canale asincrono in modo veloce e preciso, assegnando 
                  la singola mail al giusto referente di settore. Le email vengono 
                  memorizzate nel CRM e reportizzate su uno specifico dashboard.
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   I criteri per la premiazione I premi saranno assegnati con priorità 
              in base alla valutazione degli effetti prodotti dall’adozione 
              degli strumenti IT nei processi più importanti e che interessano 
              la relazione con il cliente.
 
 Le Aziende che concorrono al premio dovranno descrivere 
              le nuove tecnologie introdotte , ad esempio:
 - cloud contact center,
 - WebRTC,
 - omnicanalità,
 - self-service,
 - comprensione del linguaggio naturale,
 - UCC integrati con CC.
 
 Il Fornitore di tecnologie presenterà (anche con il system 
              integrator) le aziende che hanno applicato le innovazioni tecnologiche.
 Tali aziende potranno rispondere al bando, certificando i risultati 
              ottenuti e concorrendo in tal modo ai premi di CMMC.
 Una Commissione di Esperti valuterà le domande di 
              concorso ai premi.
 
 
  Gli strumenti tecnologici Tra le soluzioni tecnologiche da segnalare si suggeriscono: 
              Cloud contact center, self-service, omicanalità, integrazione 
              CC con UCC e WebRTC .
 
 CLOUD CONTACT CENTER
 Soluzioni la cui principale caratteristica distintiva è che 
              essi consentono la fornitura di servizi di Contact Center in modalità 
              on demand, dal cloud, non essendo un prerequisito l'installazione 
              di elementi fisici nei locali della società che fornisce 
              il servizio.
 • Si tratta di una vera soluzione "in the cloud" 
              e non è necessaria VPN
 • Non richiede di installare nulla sulla workstation dell'operatore 
              o un software di telefonia.
 • Per poter funzionare correttamente, con voce e dati, utilizza 
              un semplice web browser.
 
 SELF SERVICE
 Soluzioni che consentono e facilitano al cliente l’autogestione 
              di uno o più canali di contatto e consentono la tracciabilità 
              completa dell'interazione eseguita.
 • La soluzione permette al cliente di realizzare accordi o 
              porre domande in qualsiasi momento della giornata, ovunque ed evitare 
              ritardi.
 • La soluzione consente maggiore efficacia, flessibilità 
              e disponibilità per l'esecuzione da parte del cliente di 
              alcune transazioni e / o informazioni, vale a dire, consente informazioni 
              istantanee e transazionali in qualunque momento senza interazione 
              umana.
 • La soluzione contribuisce a ridurre il costo delle attività 
              che non aggiungono valore per il cliente e garantisce un adeguato 
              livello di automazione, che ottimizza sia l'interazione del cliente 
              come l'efficienza del personale.
 
 CEM Customer Experience Management
 Soluzione il cui obiettivo è la misurazione, il monitoraggio 
              e l'analisi per migliorare la soddisfazione e la conoscenza del 
              cliente, che si traduce in un impatto positivo sulla esperienza 
              del cliente stesso. L'implementazione della soluzione permette di 
              cambiare migliorando l’esperienza del cliente, tenendo conto 
              del feedback ricevuto.
 • La soluzione analizza le raccomandazioni degli utenti attraverso 
              le domande più frequenti, moduli di contatto, forum e social 
              network su prodotti e servizi.
 • La soluzione fornisce la conoscenza delle preferenze dei 
              clienti, individua e soddisfa le loro esigenze, in modo da aumentare 
              le vendite e aiutare a sviluppare programmi di fidelizzazione.
 • I risultati raggiunti con queste applicazioni contribuiscono 
              a decisioni strategiche di business e agli obiettivi di orientamento 
              al cliente.
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