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Premio
Tecnologia Customer Management 2017
(prima
edizione)
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Foto
di gruppo dei vincitori |
CMMC
intende confermare l'importanza dell'innovazione in un settore
in continua evoluzione per soddisfare le esigenze del mercato,
ponendo attenzione su Aziende produttrici e Integratori di tecnologie
impiegate in specifiche aree definite sulla base delle principali
tendenze del settore.
Perciò, quest’anno CMMC intende avviare un
programma che porti all’assegnazione di premi che riconoscano
l’eccellenza di soluzioni tecnologiche impiegate nei contact
center, soluzioni che contribuiscano a migliorare l'esperienza
del cliente in realtà di contatto omnicanale.
Premio TECNOLOGIA Customer Management
Consegna i premi: Bruno Natoli, Eudata
1°
posto
VODAFONE ITALIA
ritirano il premio Barbara Cominelli, Luca Fallica e Antonio
Franchino
La tecnologia che porta semplificazione nelle customer operations
Il progetto Agatha lanciato a luglio 2016 è una nuova
interfaccia che raccoglie in sé le informazioni di più
di 20 sistemi software oggetto della semplificazione: questo
sistema permette ai consulenti di rispondere alle richieste
dei clienti in modo semplice, efficace e veloce. Alla realizzazione
del progetto hanno contribuito molti dipartimenti interni e
gli stessi consulenti. Agatha è un segnale di quanto
l’azienda creda nel miglioramento tecnologico in ambito
customer operations. |
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2°
posto
ENGIE ITALIA ritira il premio Gabriele Raineri
Speech Analystics un pozzo di idee per le funzioni di business
La piattaforma di Speech Analystics di Almawave è stata
personalizzata sulle esigenze di Engie Italia sfruttando le
competenze e le best practice già applicate in progetti
analoghi ed in collaborazione con la funzione IT&Digital
di Engie Italia. L’applicazione del riconoscimento vocale
e dell’interpretazione del linguaggio naturale permette
di effettuare analisi aggregate e multivariate sulle chiamate,
con la possibilità di indirizzare e migliorare le performance
della gestione operativa, aumentare la soddisfazione dei clienti
e proporre nuovi servizi o contenuti. |
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3°
posto
INFINITY–RTI - ritira il premio Francesco De
Giampaolis
La multicanalità digitale in cloud sfida la voce
Il Contact Center Multicanale é interamente digitale
(non è previsto il canale voce) e in cloud. La chat è
il canale di contatto principale, sia per vendita che per il
post vendita. Un motore di proattività permette l’ingaggio
in real time: se un cliente inizia il processo di registrazione
gli viene offerta la possibilità di chattare con un operatore.
La piattaforma per la chat è fornita da Vivocha ed è
erogata in cloud tramite Amazon. |
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Menzione
speciale
FASTWEB - ritira il premio Federico Pogliaghi
Per capire i momenti in cui il cliente può essere a rischio
Ha adottato la piattaforma di Speech Analytics di Almawave.
L’analisi e la categorizzazione delle conversazioni registrate
permettono di individuare aree di miglioramento nei processi,
particolari criticità latenti, punti di forza e punti
di debolezza dell’organizzazione, fornendo ai manager
dati oggettivi e KPI attraverso i quali costruire la strategia
di business. |
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Menzione
speciale
EUROP ASSISTANCE - ritira il premio Luciana Zamboni
Assistenti virtuali ed agenti umani per supportare il cliente
Impiega un sistema di IVR Conversazionale per gestire il processo
di richiesta di assistenza stradale. L’utente dialoga
con l’agente virtuale. La piattaforma Interactions dispone
di speech recognition e riconoscimento del linguaggio naturale.
Gli operatori specializzati Intent Analyst di Assist supportano
il sistema automatico in caso di difficoltà. |
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Menzione
speciale
E-CARE - ritira il premio Gabriele Tridico
La piattaforma di email management integrata con il CRM
Ha sviluppato una piattaforma di email management, che consente
di gestire il canale asincrono in modo veloce e preciso, assegnando
la singola mail al giusto referente di settore. Le email vengono
memorizzate nel CRM e reportizzate su uno specifico dashboard. |
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I criteri per la premiazione
I premi saranno assegnati con priorità
in base alla valutazione degli effetti prodotti dall’adozione
degli strumenti IT nei processi più importanti e che interessano
la relazione con il cliente.
Le Aziende che concorrono al premio dovranno descrivere
le nuove tecnologie introdotte , ad esempio:
- cloud contact center,
- WebRTC,
- omnicanalità,
- self-service,
- comprensione del linguaggio naturale,
- UCC integrati con CC.
Il Fornitore di tecnologie presenterà (anche con il system
integrator) le aziende che hanno applicato le innovazioni tecnologiche.
Tali aziende potranno rispondere al bando, certificando i risultati
ottenuti e concorrendo in tal modo ai premi di CMMC.
Una Commissione di Esperti valuterà le domande di
concorso ai premi.
Gli strumenti tecnologici
Tra le soluzioni tecnologiche da segnalare si suggeriscono:
Cloud contact center, self-service, omicanalità, integrazione
CC con UCC e WebRTC .
CLOUD CONTACT CENTER
Soluzioni la cui principale caratteristica distintiva è che
essi consentono la fornitura di servizi di Contact Center in modalità
on demand, dal cloud, non essendo un prerequisito l'installazione
di elementi fisici nei locali della società che fornisce
il servizio.
• Si tratta di una vera soluzione "in the cloud"
e non è necessaria VPN
• Non richiede di installare nulla sulla workstation dell'operatore
o un software di telefonia.
• Per poter funzionare correttamente, con voce e dati, utilizza
un semplice web browser.
SELF SERVICE
Soluzioni che consentono e facilitano al cliente l’autogestione
di uno o più canali di contatto e consentono la tracciabilità
completa dell'interazione eseguita.
• La soluzione permette al cliente di realizzare accordi o
porre domande in qualsiasi momento della giornata, ovunque ed evitare
ritardi.
• La soluzione consente maggiore efficacia, flessibilità
e disponibilità per l'esecuzione da parte del cliente di
alcune transazioni e / o informazioni, vale a dire, consente informazioni
istantanee e transazionali in qualunque momento senza interazione
umana.
• La soluzione contribuisce a ridurre il costo delle attività
che non aggiungono valore per il cliente e garantisce un adeguato
livello di automazione, che ottimizza sia l'interazione del cliente
come l'efficienza del personale.
CEM Customer Experience Management
Soluzione il cui obiettivo è la misurazione, il monitoraggio
e l'analisi per migliorare la soddisfazione e la conoscenza del
cliente, che si traduce in un impatto positivo sulla esperienza
del cliente stesso. L'implementazione della soluzione permette di
cambiare migliorando l’esperienza del cliente, tenendo conto
del feedback ricevuto.
• La soluzione analizza le raccomandazioni degli utenti attraverso
le domande più frequenti, moduli di contatto, forum e social
network su prodotti e servizi.
• La soluzione fornisce la conoscenza delle preferenze dei
clienti, individua e soddisfa le loro esigenze, in modo da aumentare
le vendite e aiutare a sviluppare programmi di fidelizzazione.
• I risultati raggiunti con queste applicazioni contribuiscono
a decisioni strategiche di business e agli obiettivi di orientamento
al cliente.
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