|
Contact Center Phygital per la banca
Per ottenere costi sostenibili e crescita di mercato, le banche
oggi possono concentrare i loro sforzi su nuovi modelli di ingaggio
dei clienti.
Cosa significa tutto questo per il ruolo del contact center nella
banca di domani?
Nel seguito alcune considerazioni sulla visione di Accenture.
Il centro di contatto del futuro non sarà più basato
solo su un modello di costo centrale, ma sarà un asset
strategico che promuove la migrazione dei canali e rafforza le
relazioni con i clienti.
I contact center saranno in grado di soddisfare le esigenze finanziarie
dei clienti, di fornire una guida remota efficiente ed essere
presenti per il cliente in momenti emotivi e differenziati nel
ciclo di vita del cliente.
Come nel caso della filiale del futuro combinerà mondi
digitali e fisici in un'esperienza "Phygital" senza
soluzione di continuità, la chiave del contact center del
futuro combinerà il potere dell'automazione con la capacità
di identificare le esigenze del cliente per offrire un tocco umano
.
Questa nuova visione Phygital del Contact Center del futuro avrà
grandi implicazioni nel mondo del business:
-
Automazione
e oltre: le interazioni con i clienti continueranno ad essere
sempre più proattive e in self-service. Tuttavia, le
relazioni restano tradizionali per alcuni segmenti di clienti
e per transazioni mirate, mantenendo un metodo di trattamento
divergente.
-
Costi: I costi complessivi del lavoro possono diminuire in modo
significativo entro 5 anni a seguito di investimenti in robotica
e migrazione di transazioni. La fiducia della clientela nel
digitale accelererà ulteriormente i vantaggi.
-
Competenze degli operatori: Le responsabilità dei trasferimenti
dei contatti richiedono che gli agenti del contact center comprendano
la storia del cliente. Tali agenti dovranno essere esperti in
soluzioni problematiche complesse, vendite, empatia ed ascolto,
per soddisfare le esigenze dei clienti e guidare la migrazione.
-
Gestione della forza lavoro: Il nuovo skillset degli agenti
impatta su coaching, assunzione, metriche di successo ed incentivi.
Il risultato creerà anche una dinamica della forza lavoro
che allinea l'operazione più strettamente con le filiali.
-
Nuovi modelli: la migrazione verso un Chief Customer Officer
e la proprietà a lungo termine del segmento massimizzerà
i risultati per i clienti e la società.
|