| venerdì 
                    27 novembre 2020   
                    - riassunto dei contenuti dell'incontro
 - Mario Massone, Club CMMC
 Presenta in anteprima l’Osservatorio Formazione Competenze 
                    Digitale nel Customer Management e nei processi collegati. 
                    Analisi su come le Aziende della filiera stanno affrontando 
                    la necessità di creare nuove competenze. Si tratta 
                    di una raccolta di informazioni relative ai Programmi di formazione, 
                    anche su piattaforme di digital learning, attivati direttamente 
                    dalle Aziende, oppure di Academy e Master promossi da aziende 
                    del settore, oppure di corsi proposti da Enti e Agenzie di 
                    formazione, o ancora di Corsi specialistici offerti dalle 
                    Università, e, infine, da Iniziative di Consulenze 
                    e professionisti.
 L’Osservatorio Formazione Competenze Digitale nel Customer 
                    Management sarà disponibile a fine gennaio. E’ 
                    importante mostrare come il settore si rinnova e crede nella 
                    crescita professionale delle Risorse Umane che vengono impiegate.
 Più in generale, si pensa che la parte formativa abbia 
                    oggi più che mai un ruolo cruciale nelle politiche 
                    attive che servano a rendere efficace la relazione tra domanda 
                    e offerta nel mondo del lavoro e che l’impiego dei fondi 
                    finalizzati allo sviluppo e alla crescita del personale sia 
                    una leva fondamentale per contenere costi e realizzare efficienza.
 Vedere 
                    altre informazioni
  
                    - Michele Tedeschi, Country HR Manager, Transcom 
                    Italy Ha presentato il Fondo Nuove Competenze (art. 
                    88 comma 1 del decreto-legge 19 maggio 2020, n.34) e come 
                    si articola il programma di impiego da parte di Transcom per 
                    management, staff e operatori.
 La misura si rivolge ai datori di lavoro privati che stipulino 
                    entro il 31 dicembre 2020, accordi collettivi di rimodulazione 
                    dell’orario di lavoro dei propri lavoratori per mutate 
                    esigenze organizzative e produttive dell’impresa o per 
                    favorire percorsi di ricollocazione nel mercato del lavoro. 
                    I contributi sono erogati dall’ Agenzia Nazionale per 
                    le Politiche Attive e riguardano il costo del personale. Per 
                    essere sempre aggiornati consiglia di controllare le FAQ proposte 
                    dall’Anpal.
 - 
                     leggere 
                    la presentazione di Michele Tedeschi
  
                    - Ornella Giannone, HR Business Partner Manager, 
                    Fastweb Ha accennato a “All in the game”, 
                    il processo con il quale Fastweb intende governare il cambiamento 
                    e sostenere la crescita delle proprie persone. Nascono professioni 
                    che coniugano nuove competenze tecnologiche con nuove competenze 
                    relazionali. Il Customer Care è stato interessato sin 
                    dall’inizio dal nuovo piano di formazione. Il piano 
                    di up-skilling e re-skilling delle competenze. La scrittura 
                    dei profili attuali (come si evolvono) e dei nuovi profili, 
                    la raccolta delle necessità professionali. Le azioni 
                    all’interno dell’organizzazione e la ricerca all’esterno. 
                    Il coinvolgimento dei partner BPO.
 - leggere 
                    la presentazione di Ornella Giannone
  
                    - 
                    Fabio Romano, Responsabile Servizi Assistenza 
                    e C.C., InfocamereHa presentato gli effetti sui profili professionali 
                    e sulle competenze prodotti dalla digitalizzazione, ovvero 
                    dalla migrazione all’on line del modello di caring (erogazione 
                    mediante self-service) di Infocamere. Ha descritto i due principali 
                    nuovi profili: il Customer Service Owner (prima Team Leader) 
                    e il Knowledge Specialist.
 
 - Antonella Pella, Responsabile RU e Customer 
                    Service, BonPrix Italia
 Ha testimoniato come, in collegamento al nuovo 
                    CRM, è stato avviato anche un restyling nella comunicazione 
                    per tener conto degli aspetti emozionali della relazione con 
                    il cliente. Ha illustrato l’iniziativa promossa dalla 
                    figura del Digital Life Consultant; iniziativa che ha interessato 
                    anche il Customer Service e che consiste in un’analisi 
                    interna per calcolare una sorta di indice di maturità 
                    digitale. Cenni al metodo di calcolo di questo scoring e delle 
                    azioni che vengono attivate.
 
 - Paolo Fabrizio, Customer Service Culture
 Tra 
                    i vari temi toccati in questo incontro ha evidenziato come 
                    i principali riguardino la riqualificazione delle persone 
                    attraverso la formazione e la trasformazione delle relazioni 
                    interne alle aziende e di quelle verso il loro mercato di 
                    riferimento.  Temi 
                    che saranno ripresi nel Tavolo HR.
 
 
  vedere 
                    registrazione incontro  |