venerdì
27 novembre 2020
- riassunto dei contenuti dell'incontro
- Mario Massone, Club CMMC
Presenta in anteprima l’Osservatorio Formazione Competenze
Digitale nel Customer Management e nei processi collegati.
Analisi su come le Aziende della filiera stanno affrontando
la necessità di creare nuove competenze. Si tratta
di una raccolta di informazioni relative ai Programmi di formazione,
anche su piattaforme di digital learning, attivati direttamente
dalle Aziende, oppure di Academy e Master promossi da aziende
del settore, oppure di corsi proposti da Enti e Agenzie di
formazione, o ancora di Corsi specialistici offerti dalle
Università, e, infine, da Iniziative di Consulenze
e professionisti.
L’Osservatorio Formazione Competenze Digitale nel Customer
Management sarà disponibile a fine gennaio. E’
importante mostrare come il settore si rinnova e crede nella
crescita professionale delle Risorse Umane che vengono impiegate.
Più in generale, si pensa che la parte formativa abbia
oggi più che mai un ruolo cruciale nelle politiche
attive che servano a rendere efficace la relazione tra domanda
e offerta nel mondo del lavoro e che l’impiego dei fondi
finalizzati allo sviluppo e alla crescita del personale sia
una leva fondamentale per contenere costi e realizzare efficienza.
Vedere
altre informazioni
- Michele Tedeschi, Country HR Manager, Transcom
Italy
Ha presentato il Fondo Nuove Competenze (art.
88 comma 1 del decreto-legge 19 maggio 2020, n.34) e come
si articola il programma di impiego da parte di Transcom per
management, staff e operatori.
La misura si rivolge ai datori di lavoro privati che stipulino
entro il 31 dicembre 2020, accordi collettivi di rimodulazione
dell’orario di lavoro dei propri lavoratori per mutate
esigenze organizzative e produttive dell’impresa o per
favorire percorsi di ricollocazione nel mercato del lavoro.
I contributi sono erogati dall’ Agenzia Nazionale per
le Politiche Attive e riguardano il costo del personale. Per
essere sempre aggiornati consiglia di controllare le FAQ proposte
dall’Anpal.
-
leggere
la presentazione di Michele Tedeschi
- Ornella Giannone, HR Business Partner Manager,
Fastweb
Ha accennato a “All in the game”,
il processo con il quale Fastweb intende governare il cambiamento
e sostenere la crescita delle proprie persone. Nascono professioni
che coniugano nuove competenze tecnologiche con nuove competenze
relazionali. Il Customer Care è stato interessato sin
dall’inizio dal nuovo piano di formazione. Il piano
di up-skilling e re-skilling delle competenze. La scrittura
dei profili attuali (come si evolvono) e dei nuovi profili,
la raccolta delle necessità professionali. Le azioni
all’interno dell’organizzazione e la ricerca all’esterno.
Il coinvolgimento dei partner BPO.
- leggere
la presentazione di Ornella Giannone
-
Fabio Romano, Responsabile Servizi Assistenza
e C.C., Infocamere
Ha presentato gli effetti sui profili professionali
e sulle competenze prodotti dalla digitalizzazione, ovvero
dalla migrazione all’on line del modello di caring (erogazione
mediante self-service) di Infocamere. Ha descritto i due principali
nuovi profili: il Customer Service Owner (prima Team Leader)
e il Knowledge Specialist.
- Antonella Pella, Responsabile RU e Customer
Service, BonPrix Italia
Ha testimoniato come, in collegamento al nuovo
CRM, è stato avviato anche un restyling nella comunicazione
per tener conto degli aspetti emozionali della relazione con
il cliente. Ha illustrato l’iniziativa promossa dalla
figura del Digital Life Consultant; iniziativa che ha interessato
anche il Customer Service e che consiste in un’analisi
interna per calcolare una sorta di indice di maturità
digitale. Cenni al metodo di calcolo di questo scoring e delle
azioni che vengono attivate.
- Paolo Fabrizio, Customer Service Culture
Tra
i vari temi toccati in questo incontro ha evidenziato come
i principali riguardino la riqualificazione delle persone
attraverso la formazione e la trasformazione delle relazioni
interne alle aziende e di quelle verso il loro mercato di
riferimento. Temi
che saranno ripresi nel Tavolo HR.
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