|
1°
posto - Reale Mutua e Italiana Assicurazioni
In una più
generale strategia di innovazione, Network Contacts in collaborazione
con Reale Ites, la società del Gruppo che si occupa
di servizi IT, ha realizzato tre Virtual Agent: uno per il
supporto degli utenti del Portale WEB Reale Mutua, uno per
assistere gli utenti interni del CRM Reale Mutua e un altro
per gli utenti interni del Sistema di supporto alla rete indiretta
Italiana Assicurazioni.
Il
progetto si inquadra nella più generale strategia di
innovazione e comunicazione di Reale Group, che vede protagonisti
tutti i Brand del Gruppo. Un approccio sistemico con cui il
Gruppo affronta le sfide del futuro: trasformazione digitale,
omnicanalità, sharing economy, Insurtech, auto connessa,
piattaforme digitali per il welfare, sono alcuni dei principali
temi di innovazione che caratterizzeranno per i prossimi anni
il settore assicurativo ed il piano di innovazione del Gruppo.
Network Contacts ha avviato un piano di implementazione di
agenti virtuali con funzioni sia informative sia dispositive
per le aziende Reale Mutua e Italiana Assicurazioni, in collaborazione
con Reale Ites, la società del Gruppo che si occupa
di servizi IT per le aziende del Gruppo.
Sono stati realizzati tre diversi Virtual Agent:
1) Uno dedicato al supporto degli utenti del Portale WEB Reale
Mutua.
2) Uno dedicato al supporto degli utenti interni del CRM Reale
Mutua. Il CRM Reale Mutua è realizzato su piattaforma
Microsoft Dynamics 365.
3) Uno dedicato al supporto degli utenti interni del Sistema
di supporto alla rete indiretta Italiana Assicurazioni.
Il progetto è significativo perché interessa
diverse tipologie di utenti (Clienti e Utenti interni) e di
scopi che hanno determinato una caratterizzazione differente
dei BOT, ad esempio in termini di tono di voce. Dal punto
di vista tecnologico è stato utilizzato il collaudato
framework ASK.ME, già presente in altri BOT implementati
da Network Contacts. |
|
nella
foto (da sinistra): Livio Vezzi (Network Contacts), Ferdinando
Cannavà e Andrea Lorenzi |
|
2°
posto - UNIPOL SAI
Un sistema
di text analytics, categorizzazione e ricerca - basato su
intelligenza artificiale - che elabora circa 5.000 richieste
al giorno e consente a oltre 11.000 dipendenti e agenti di
recuperare e usare le informazioni presenti nel patrimonio
aziendale.
UnipolSai
ha intrapreso un processo di digital transformation per rendere
sempre fruibile da tutto il personale e dall’intera
rete di oltre 2.700 Agenzie e 6.000 sub-agenzie l’intera
conoscenza aziendale. Un innovativo sistema di text analytics,
categorizzazione e ricerca - basato sulla tecnologia di intelligenza
artificiale di Expert System che elabora circa 5.000 richieste
al giorno - consente a oltre 11.000 utenti (agenti e dipendenti)
di recuperare e sfruttare efficacemente le informazioni presenti
nel patrimonio informativo di UnipolSai. Sono state strutturate
le librerie, eliminati i doppioni, redatte migliaia di FAQ
e costruite basi di conoscenza univoche per gestire le nuove
informazioni. In particolare le Agenzie riescono a reperire
le informazioni utili in un'unica videata consentendo anche
un miglioramento della qualità del servizio al Cliente.
La soluzione è inoltre apprezzata per l’accompagnamento
alla formazione del personale. Infine risultati interessanti
iniziano a vedersi in termini di riduzione dei ticket di richiesta
assistenza. Gli sviluppi futuri prevedono l’introduzione
di una soluzione conversazionale per una maggiore interazione
e migliore interfaccia utente.
|
|
nella
foto: Francesco Battistelli |
|
3°
posto - ENNOVA
Offrire un supporto digitale e di manutenzione a distanza
sempre più completo ed efficiente: per questo motivo
Ennova, ha sviluppato un innovativo modello di assistenza
digitale per le imprese che vogliono affrontare la Digital
Transformation, utilizza gli Smart Glasses realizzati dalla
startup HeadApp.
Testati
con successo nel campo dell’aviazione, gli Smart Glasses
di HeadApp sono dei dispositivi wearable a Realtà Aumentata
che trovano ora impiego anche nel mercato Industry 4.0: vengono
infatti utilizzati da Ennova per migliorare l’interazione
campo/control room e la comunicazione di dati in tempo reale
a distanza.
Ennova, che si contraddistingue per l’utilizzo della
piattaforma Digital One Solution che consente la gestione
integrata di differenti tipologie di Tecnici sia da remoto
che presso il cliente, offre dunque la possibilità
di intervenire con servizi di diagnostica e azioni risolutive
anche a distanza - laddove sia impossibile intervenire direttamente
da remoto – grazie all’utilizzo degli Smart Glasses
con telecamera integrata che assicurano una fattiva collaborazione
tra risorse distribuite sul territorio nazionale e internazionale,
supportando in particolare gli operatori che devono lavorare
in contesti critici o difficilmente raggiungibili in breve
tempo.
Il manutentore in loco provvisto di Smart Glasses e il supporto
operativo sono connessi tramite un servizio di Support Room
e possono scambiarsi streaming video, messaggi/chat e comunicare
a voce in modo bidirezionale. In questo modo, il manutentore
viene supportato da remoto e guidato, se necessario, step
by step, senza la necessità di inviare un esperto in
loco. |
|
nella
foto: Paolo Carminati e Fernando Palumbo |
|
Telepass
Una soluzione
di pagamento dedicata alla mobilità, in cui i clienti
usufruiscono di vari servizi in multicanalità digitale
per controllare le spese e gestire il proprio contratto, mentre
l’azienda ottimizza le risorse interne con l’integrazione
dei servizi.
Telepass
è la soluzione di pagamento dedicata alla mobilità,
top-of-mind in Italia.
Da semplice forma di pagamento autostradale rapido ed efficace,
negli ultimi anni ha ampliato via via la sua offerta di servizi
proponendo innovative soluzioni per il pagamento di parcheggi,
ZTL e traghetti.
E con la nascita di Telepass Pay, società del Gruppo
Telepass, i clienti possono usufruire di ulteriori servizi
di mobilità urbana, come le strisce blu, il carburante,
il taxi, il bollo, e molto altro, utilizzando unicamente lo
smartphone.
I clienti Telepass possono tenere sotto controllo le spese
relative ai servizi di mobilità e gestire le informazioni
relative al proprio contratto tramite le App Telepass e Telepass
Pay. Inoltre possono richiedere ulteriori informazioni attraverso
altri canali digitali, come e-mail e social network più
diffusi (Facebook, Twitter, Instagram).
Il Gruppo Telepass ha scelto la Suite LiveHelp® per gestire
in un’unica piattaforma le chat provenienti dall’app
mobile e i post e commenti provenienti dai social network,
in un’ottica di multicanalità e per ottimizzazione
delle risorse interne.
Gli assistenti del team di customer care, distribuiti su diverse
città, sono stati formati da specialisti in digital
customer service per rispondere in modo efficiente, efficace
e veloce tenendo in considerazione le differenze di linguaggio
tra i diversi canali.
La scelta di un’unica piattaforma ha permesso di ottimizzare
la distribuzione dei carichi sulle risorse, di fornire ai
supervisori strumenti di controllo e analisi completi sui
messaggi scambiati.
Per garantire uniformità di risposta, LiveHelp®
ha lavorato in sinergia con la struttura Quality and Customer
Care di Telepass per creare una soluzione dedicata di chatbot
a uso interno, che dentro la piattaforma suggerisce risposte
precompilate e modificabili. |
|
nella
foto: Pierluigi Gregorini e Pietro Ferraresi |
|
Iren
– Assist Digital
Iren Mercato, con il supporto di Assist Digital sui principali
social ha attivato una strategia editoriale con la creazione
di nuovi profili che veicolano contenuti innovativi e rendono
i canali attrattivi. Inoltre, sullo stream di community management
(social caring) si forniscono risposte ad ogni problema/domanda.
Il progetto è strutturato con figure professionali
con competenze di gestione del progetto e forti competenze
di contenuto.
Assist Digital si occupa della gestione delle aree
strategiche e operative per Iren Mercato nell’area editoriale
e nell’area social Caring. Ai principali profili Social
(facebook, Twitter, Instagram, Linkedin e YouTube) Iren Mercato
ha voluto affiancare una strategia editoriale che ha previsto
la creazione di nuovi profili di taglio commerciale sui social
network Facebook, Twitter, Instagram. I profili social sono
stati utilizzati per veicolare contenuti innovativi per rendere
i canali attrattivi. In parallelo, abbiamo gestito ad oggi
4 campagne per la raccolta lead profilate centrando i target
previsti.
All’interno di questo progetto assumono rilevanza particolare
focus le tematiche relative alla strategia di social caring,
il cui obiettivo è creare un filo diretto con i Clienti
e i Prospect, per aiutarli nelle scelte, agevolarli nella
ricerca di soluzioni, fornirgli informazioni rilevanti.
Sullo Stream di community management (social caring) lavoriamo
su aspetti della relazione basati sul fornire la risposta
a un problema/domanda. Attraverso un team di persone situato
a Napoli, conduciamo l’utente verso soluzioni che destano
soddisfazione rafforzando la fiducia positiva nei confronti
del brand.
La corretta collaborazione tra i due stream di progetto (editoriale)
e tra i diversi team che li compongono viene garantita da
una solida struttura di governance di progetto che prevede
nella sua strutturazione sia figure professionali con competenze
di gestione del progetto che di forti competenze di “contenuto”.
I Kpi (es. n. followers, n. visualizzazioni, tasso di evasione
primo livello) e le attività svolte fin ora hanno raggiunto
e superato i target richiesti.
Per il 2019 si prospetta un’ampliamento del nostro coinvolgimento
su temi strategici legati all’ecosistema di properties
del brand, in particolare su aspetti di armonizzazione della
comunicazione in multicanalità nei vari canali extra
social (es. chat). |
|
nella
foto: Maria Assunta Di Cesare (Assist Digital) e Erika Iaia |
|
EDISON
Edison ha revisionato interamente i suoi sistemi
di Digital Customer Care, implementando per tutti i servizi
dedicati all'assistenza e al supporto clienti una piattaforma
integrata con il proprio sito web ed APP. Il risultato di
tale processo ha portato una elevata soddisfazione dei clienti
Edison che utilizzano in modo sempre più intenso i
canali digitalial al posto del canale voce tradizionale. A
completamento del processo è inoltre attivo un servizio
BOT che aiuta nel discriminare l'esigenza del cliente |
|
nella
foto: Sabina Taldo |
|
INFOCAMERE
Realizzazione
di un portale di assistenza integrato nelle piattaforme di
servizio, basato sul self care ed integrato con il Contact
Center. Riduzione del 30% dei volumi di assistenza con operatore
e migliore customer satisfaction.
Il progetto è partito da alcuni servizi, per circa
200mila contatti, su un totale di 1,2 milioni di contati/anno.
Si prevede l’attivazione di un chatbot.
Fornitore IT interno, con tecnologia semantica Celi (H Farm)
e piattaforma CC Ellysse.
|
|
nella
foto: Fabio Romano |
|