|  | Seminario 
              MARKETING MANAGEMENT DEI SERVIZI DI CALL E CONTACT CENTER - Roma 2003
 Si 
              è svolta a Roma (presso la sede di Poste Italiane) il 6 e 
              il 7 Febbraio 2003 la prima edizione del Seminario in Marketing 
              Management dei Servizi di call e contact center, organizzata da 
              Club CMMC in collaborazione con Risorse callcenter.
 
  Obiettivo dell’incontro, che ha visto numerosi partecipanti 
              provenienti sia da Call Center inhouse che in outsourcing, è 
              stato quello di fornire un supporto a coloro che si occupano quotidianamente 
              dello sviluppo dei servizi di call e contact center dal punto di 
              vista delle strategie e degli strumenti di marketing. 
 Durante le due giornate di intenso lavoro si sono susseguiti diversi 
              relatori che hanno approfondito progressivamente il tema, aggiungendo 
              interessanti elementi relativi ad esempio alla multicanalità, 
              al CRM applicato, alle strategie di fidelizzazione dei clienti, 
              nonché alla costruzione “pratica” di un offerta 
              di Servizi di Call e Contact Center.
 
 
  Gli 
              interventi della prima giornata Mario Massone (fondatore del Club CMMC) ha dato inizio 
              al seminario riportando i dati del mercato attuale, dei trend di 
              sviluppo e fornendo importanti spunti di riflessione sull’importanza 
              della “pesatura” del valore del servizio nei diversi 
              attori coinvolti (cliente finale, mercato, Direzione Marketing, 
              Collaboratori, etc), e su come questo impatti anche sulla strategia 
              di marketing da adottare.
 Marco 
              Marcone (Responsabile Customer Operations and Solutions 
              di Poste Italiane) che ringraziamo nuovamente per 
              l’ospitalità offertaci, dopo aver riportato vecchi 
              e nuovi modelli di CRM, con definizione di strategie e strutture 
              e relative implicazioni organizzative, ha presentato in esclusiva 
              per l’incontro il case history proprio di Poste Italiane.Tra gli spunti inoltre forniti da Marcone, con attenzione al tema 
              Risorse Umane, ci sembra importante segnalare l’impatto che 
              queste hanno, anche in un ottica di profitto legata alla strategia 
              di CRM.
 Da una ricerca internazionale emerge infatti che tra i fattori abilitanti 
              che possono portare alle aziende significativi miglioramenti nei 
              profitti, molte voci sono riferite proprio alle Risorse ad al loro 
              modo di gestirle (sistema motivazionale e di ricompensa, al primo 
              posto tra i fattori).
 Accanto dunque ad elementi più strettamente legati alle vendite, 
              alla pubblicità, alla multicanalità, compaiono in 
              ordine di importanza proprio le Risorse.
 Proseguendo 
              nelle relazioni, per fornire una testimonianza concreta di Marketing 
              One to One, strategie e metodi di segmentazione ed interazione, 
              Elvira Petaroscia (Responsabile CRM Customer Profiling 
              di Wind) ha presentato il caso di Wind ed il modello 
              di valorizzazione del cliente adottato dalla stessa società. 
              Sono stati messi in evidenza i canali utilizzati e l’efficacia 
              dimostrata a seconda dell’incrocio con le famiglie target 
              definite dall’area Marketing. In 
              chiusura della prima giornata sono stati affrontati i temi relativi 
              alla Customer Satisfaction e Time Value dei Clienti: Eugenio 
              Lolli ha presentato il punto di vista dell’azienda 
              Caltanet le metodologie con cui misurare tale indice, 
              e successivamente Giustino Trincia (Procuratore 
              Nazionale dei Cittadini) ha commentato l’analisi dei risultati 
              della ricerca promossa da Cittadinanzattiva, evidenziando 
              gli spunti di riflessione e di miglioramento da essa emersi. 
  Gli interventi della seconda 
              giornata La seconda giornata ha visto l’approfondimento delle tematiche 
              trattate durante la prima sessione ed una sempre maggiore interazione 
              con i partecipanti e le loro esperienze.
 È stato affrontato insieme a Beatrice Lioce 
              di Stream, il tema della fidelizzazione e soddisfazione 
              dei clienti, con la riflessione sul concetto e relativa applicazione 
              della “Retention”, intesa come una vera e propria politica 
              pro-attiva e dinamica; un insieme di attività volte a migliorare 
              il business trasformando un “cliente ordinario” in un 
              “cliente fidelizzato”. Tra tali attività sono 
              da ricordare: l’identificazione degli obiettivi da raggiungere 
              (diversi da società a società), la segmentazione della 
              clientela (specifica per servizio/prodotto offerto), la scelta della 
              strategia di Marketing (mass market-differenziato-concentrato, etc..), 
              e la successiva costruzione dell’offerta di Retention, da 
              monitorare e verificare con un definito sistema di controllo.
 Come 
              ulteriore elemento di Marketing applicato ai Call e Contact Center 
              è stato molto interessante il contributo fornito da Nicola 
              Palmarini (Direttore Creativo di IBM) 
              relativamente al tema “Multicanalità” 
              e gestione delle campagne. Dopo un’analisi circa il cambiamento 
              nell’utilizzo dei canali e dei relativi modelli di relazione, 
              sono stati valutati i vantaggi e le possibili limitazioni offerte 
              dalla multicanalità, e sono stati presentati due attuali 
              casi di comunicazione multicanale efficace. Nell’ultima 
              parte del seminario, insieme alla testimonianza di Rodolfo 
              Cardarelli (Sales Manager di B2WIN), si 
              è poi lavorato sulla costruzione dell’offerta e del 
              prezzo di servizi di Contact Center dal punto di vista sia degli 
              inhouse, che degli outsourcer.Si è cercato cioè di offrire un esempio pratico del 
              “dietro le quinte” di una offerta economica del servizio 
              (sia inbound che outbound); dai parametri per poterla costruire, 
              con il rispetto della Customer Satisfaction e contemporaneamente 
              attenzione al mercato.
 
 Con 
              questo seminario, molto apprezzato dai partecipanti, abbiamo potuto 
              verificare come le tematiche del Marketing applicato ai Call e Contact 
              center siano da considerarsi centrali per la pianificazione della 
              strategia della propria struttura, i cui impatti si distribuiscono 
              poi sulle tutte le altre variabili (scelta tecnologia, processi, 
              Gestione Risorse Umane).
 Il 
              prossimo appuntamento è dunque a Milano, per il Master in 
              Marketing Management dei servizi di call e contact center; otto 
              giornate dedicate all’approfondimento ed alla formazione di 
              queste tematiche!! 
 
              
                | Relazione 
                    e commento a cura diMarcella 
                    Campi, Risorse callcenter
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