Assicurazioni.
Rivedere le interazioni
Solo
poche compagnie assicurative hanno tentato (e in modo limitato)
di mettere a punto le strategie di interazione, ed è troppo
presto per dire quanto successo hanno avuto. La ricerca può
indicare la strada per gli altri.
Ecco alcune considerazioni pratiche per le aziende che pensano ad
investire nelle interazioni.
Ridurre gli investimenti sulle tradizionali interazioni
di persona.
Molte aziende fanno ancora affidamento su interazioni live
per interagire con i propri clienti. Questo è il canale più
costoso, ma, come notato nelle ricerche, i clienti non sempre lo
apprezzano. Reindirizzare la spesa per le interazioni digitali e
aggiornare i centri di servizio, a seconda del mix di clienti, potrebbe
essere una scelta migliore.
Rivisitare
la segmentazione di mercato.
La maggior parte delle aziende fa di tutto per differenziare i propri
prodotti e i segmenti di clientela. Le interazioni offrono un altro
modo per ampliare la gamma di offerte di prodotti e servizi, distinguerle
da quelle dei concorrenti e offrire più possibilità
di raggiungere e acquisire i clienti poco serviti dai concorrenti.
Standardizzare,
ma con cura.
Configurazioni di prodotto più granulari e basate sulle preferenze
offrono ai consumatori opzioni su misura per le loro esigenze. I
prodotti modulari e le strategie basate su menu hanno un grande
vantaggio: aumentano ricavi e fedeltà dei clienti, oltre
a ridurre i costi. Detto questo, le aziende hanno bisogno di impostare
il quadrante con attenzione: troppe poche opzioni e si perde opportunità;
troppe e si confondono i clienti, si stimola la selezione avversa
(ad esempio attirando clienti che desiderano costose interazioni
faccia a faccia) e si creano inutili complessità che richiedono
tempi di gestione.
Disposti
a sperimentare.
Nell'era digitale, è vero che i clienti si aspettano
un sacco di servizi gratuiti. Tuttavia, le aziende dovrebbero essere
in grado di addebitare premi significativi offrendo un'ampia scelta
di interazioni. Le aziende dovrebbero essere abbastanza fiduciose
da caricarle esplicitamente, anche nell'attuale ambiente competitivo.
Testo tratto da
Putting
the right price on customer interactions - McKinsey
novembre 2017
|