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Bench Tlc (riservato)
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1°Meeting 2000
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- Relazioni meeting

Attività del 1999
Attività del 1998
Attività del 1997
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Identificativo call
Il Direttorio
Iniziative all'estero
Applicazioni GSM

Il caso Irlanda
Attese collaboratori
Prezzi TLC

  
Workshop esclusivo di CMMC
Un laboratorio di idee. Da mettere in opera. D
edicato alle Risorse Umane

Cambiare per Crescere
Prepararsi a gestire il cambiamento: programmi e strategie per la trasformazione, lo sviluppo e la crescita personale e professionale.


L'incontro si é svolto mercoledì 1 febbraio 2017 presso TIM Space - Piazza Einaudi 8 - MILANO.

Programma


Introduzione
. Formazione come soluzione importante e continua. Il rischio del settore labor intensive come i Contact Center
Mario Massone, fondatore CMMC
Presentazione riservata a iscritti CMMC

Il progetto “DeForma Mentis”
Gli stimoli che si possono raccogliere sono:
- Approccio informale nelle relazioni
- Valorizzazione delle differenze
- Stile comunicativo positivo
- Trasformare l’errore in risorsa
- L'esercizio del dubbio
- Rendere la comunicazione più duttile
- Raccontare il cambiamento attraverso parole e immagini
.
Vedere filmato "Riunione di lavoro", tratto dal progetto "DeForma Mentis"

Relatori:
Matteo Andreone, Daniela Ballardini, Rino Cerritelli e Fabrizio Maddalena

Tavola di discussione
Le organizzazioni interessate da innovazione disruptive e con significativa incidenza del costo del lavoro, devono capire come riconvertire, riqualificare e rimotivare il proprio personale.
Le aziende diventano sempre più agili e adottano lo smart working, che cambia sia il modello di gestione del personale sia l’attitudine e il comportamento dei dipendent
i. Il risultato viene posto al centro del contratto di lavoro.
I percorsi di change, con relativa maturazione culturale e organizzativa, richiedono nuovi e specifici programmi di formazione.

Tra i Responsabili ed Esperti che hanno portato le loro testimonianze durante la tavola rotonda si segnalano:

  • Antonella Pella,
    Direttore Risorse Umane, Gruppo Bon Prix
  • Valentina Sangiorgi,
    Human Resources Director, Randstad Group
  • Rossana Papa,
    Responsabile Key Account , DHL Express
  • Matteo Andreone,
    Autore di “Una risata vi promuoverà” e “Lezioni di Comicità”.

Tra i temi toccati nel corso della tavola questi gli spunti principali

- Antonella Pella, Direttore Risorse Umane, Gruppo Bon Prix
L'esperienza Alternanza scuola lavoro, cos’è e gli effetti attesi dal progetto. Una riflessione sul ruolo ancora scarso di familiarità degli insegnanti rispetto al mondo aziendale, e di quanto siano poco orientati al digitale.
Le Partnership interne, cross-funzionali, per portare avanti progetti secondo i modelli organizzativi dell'era della complessità. Come recita la Leadership situazionale: si è partner per le prestazioni. E per avere buone prestazioni, oggi serve allearsi con altri settori, trovare un interlocutore che abbia competenze, attitudini e curiosità di esplorare, misurare e presentare dati e risultati. E la Direzione HR deve permettere queste sperimentazioni e contaminazioni

- Valentina Sangiorgi, Human Resources Director, Randstad Group
L'evoluzione Ruolo HR in azienda, e i cambiamenti nei rapporti con le altre funzioni.
La valorizzazione e la fidelizzazione dei Talenti.

- Rossana Papa, Responsabile Key Account, DHL Express
La formazione continua, cultura del feedback e coaching. In un mondo in continua evoluzione, l’ascolto, la partecipazione, il coinvolgimento e la formazione continua delle persone, diventa leva essenziale per motivare e gestire il cambiamento; Il primo dei 4 Pillar della strategia di DHL é Motivated People. Creato un percorso formativo continuativo, denominato CIM / CIS (Certificed International Manager / Specialist) per tutte le nostre persone. Il progetto lavagna Performance Dialogue.

- Matteo Andreone, Autore “Una risata vi promuoverà” e “Lezioni di Comicità”.
Social Humor. Come la comunicazione umoristica è diventata sempre più parte della strategia di marketing relazionale attraverso i social media e microblogging sites. Humor and Power. In genere l’umorismo è utilizzato come satira contro il potere ma, se ci facciamo caso, negli ultimi anni sempre più persone di potere utilizzano le strategie di comunicazione umoristica per ottenere consenso e mantenerlo. Sarà un caso? Le ultime ricerche ci dicono di no.


Moderatore: Mario Massone, fondatore CMMC

DE FORMA MENTIS - Descrizione del progetto

Introduzione
Acquisire nuove competenze e aggiornarle costantemente, senza trascurare la propria crescita umana, etica e culturale, è condizione essenziale per raggiungere buoni risultati, nella vita come nel lavoro. La creazione di competenze nuove comporta però, quasi sempre, una trasformazione, talvolta radicale, del proprio modo di pensare e di agire. Ciò richiede un’attitudine alla comprensione e alla corretta interpretazione dell’ambiente circostante, disponibilità al cambiamento e una buona capacità di adattamento. Facoltà non innate, ma che si possono apprendere, allenare e applicare in modo efficace.

Un nuovo modello di formazione
Oggi una buona formazione deve anche poter comprendere lo sviluppo di questo
genere di facoltà. La de-formazione lo fa attraverso la creazione e lo studio applicativo delle meta-competenze di base, fondamentali per favorire lo smart working e incentivare i processi di disruptive innovation, attraverso il superamento di procedure e schemi comportamentali deteriorati (che possono ostacolare la crescita personale, professionale e imprenditoriale… nostra e delle nostre idee) e lo sviluppo della capacità di predisporsi al nuovo. Un modello formativo più mobile e più agile che ci consenta di acquisire e allenare questa specifica competenza evoluta, dotando ogni persona che lo pratica di strumenti efficaci per orientarsi e adattarsi al cambiamento continuo, senza smarrire (e, anzi, rinforzando) il proprio equilibrio psichico e funzionale.
Il de-training si propone di rigenerare i concetti stessi di formazione motivazionale,
self-development e sviluppo delle competenze e di incrementare l’intelligenza
collettiva nelle organizzazioni aziendali perché è basato principalmente su meccanismi di pensiero e tecniche di allenamento funzionali ad accrescere la duttilità cognitiva, a migliorare la flessibilità comportamentale e a facilitare l’adattamento sociale e relazionale.

Obiettivi
1. Scoprire l’efficacia di un approccio più informale nelle relazioni professionali, nella
gestione delle difficoltà correlate alla propria vita lavorativa, e nella gestione
emotiva delle esperienze professionali.
2. Imparare a creare sintonie basate sula valorizzazione delle differenze, come
presupposto e stimolo alla crescita personale e al benessere sociale.
3. Creare un modello positivo di se stessi e della propria immagine e rendere
originale il proprio modo di essere e il proprio stile comunicativo.
4. Conoscere e imparare ad applicare i differenti meccanismi utili a gestire l’errore e a trasformarlo in risorsa per la crescita personale e collettiva
5. Utilizzare precise tecniche per rendere la propria comunicazione più duttile e più
adatta al contesto, all’argomento e all’interlocutore.

Argomenti
a. La resilienza come capacità di trasformare l’errore in occasione di crescita
b. I paracadute emozionali: tecniche di gestione positiva dell’errore
c. Intelligenza umoristica, creatività e miglioramento della comunicazione
d. La riflessività: ri-pensare il pensiero attraverso l’esercizio funzionale del dubbio
e. Intelligenza organizzativa: l’esperienza riflessiva per governare il cambiamento
f. Immaginazione e creatività d’impresa: pensare al di fuori degli schemi per
elaborare strategie efficaci e arrivare a conclusioni nuove
g. La comunicazione duttile: flessibilità e adattamento relazionale.

Destinatari
Il modello è studiato per chi, lavorando in contesti aziendali di ogni ordine e
grandezza, sia chiamato a vivere, affrontare e gestire situazioni di cambiamento e di trasformazione che richiedono corretta interpretazione della realtà e dell’ambiente circostante, duttilità di approccio e operativa e capacità di adattamento alle novità. In particolare si rivolge a chi opera in team o coordina gruppi di lavoro e a chi è a contatto con i clienti.

Svolgimento dell’incontro
L’incontro prevede una prima parte teorica, svolta anche attraverso l’utilizzo di video e slide esplicative, una seconda parte interattiva, di esempi e esercitazioni pratiche, e una parte conclusiva di feedback, con la possibilità di coordinare un breve forum che coinvolga tutti i partecipanti, dando a chi lo desidera la possibilità di interagire.

Responsabili del progetto
Matteo Andreone - Autore, regista, docente teatrale e business coach. E’ uno dei fondatori dell’Accademia Nazionale del Comico, di cui è stato a lungo direttore didattico. Dal 2008 è membro dell’International Society for Humor Studies. Ha pubblicato per Rizzoli Etas “Una Risata Vi Promuoverà”, per Audino “Lezioni di Comicità” e curato per Sagoma “The New Comedy Writer”. Ha tenuto conferenze e lezioni sulla psicologia dell’umorismo in numerose università italiane e straniere.
Daniela Ballardini - Laureata in geografia medica presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Torino. Si occupa di progettazione organizzativa e sviluppo delle risorse umane in ambito sanitario. Membro del comitato scientifico del Centro Studi Professioni Sanitarie, tiene corsi di formazione per aziende sanitarie, occupandosi di processi di innovazione organizzativa. È coordinatrice del progetto Il Senso di Groucho, per l’umorismo applicato nelle strutture sanitarie.
Rino Cerritelli - Scrittore, musicista, attore e regista, conduce da anni corsi di
humour terapia e humour business. Tiene corsi e stage sull'umorismo applicato in
ambito professionale, terapeutico e socio-culturale per aziende, università e società di formazione. È membro dell’International Society for Humor Studies. È autore di “La Terapia dell’Umorismo” per Carocci, di “Una Risata vi Promuoverà” per Rizzoli Etas e curatore di “The New Comedy Writer” per Sagoma.
Fabrizio Maddalena - Regista, videomaker, formatore ed esperto di comunicazione digitale. Nel 1987 fonda l’Associazione Culturale “I Teatrabili-TeatroCineVideo” con la quale realizza film e cortometraggi indipendenti e vince alcuni premi in Italia e all'estero. Dal 2013 si occupa di “Team Building Creativo” lavorando su progetti aziendali che utilizzano la metafora del cinema e del teatro.

alcune recenti riflessioni proposte da Mario Massone
- La sfida
Nei prossimi anni vivremo l'effetto dell’introduzione delle tecnologie digitali sul lavoro, manuale e intellettuale. Sarà un cambiamento complesso, con alto rischio di disoccupazione, ma anche con buone opportunità. Se sapremo rimotivare, riconvertire e riqualificare i nostri collaboratori.
- Il nuovo lavoro
Quello che conosciamo come lavoro - cosa facciamo, come lavoriamo, quando lavoriamo e dove operiamo - sta cambiando. I metodi di lavoro che abbiamo dato per scontato negli ultimi 20 anni stanno cominciando a scomparire.
I prossimi due decenni saranno particolarmente importanti per mettere alla prova le aziende, dato che molte ipotesi tradizionali sul lavoro saranno sotto pressione e riviste. I futuri collaboratori chiederanno lavori diversi e significativi e chiederanno di poter scegliere dove e quando lavorare.
Possiamo aspettarci rapidi progressi tecnologici nel modo in cui le persone imparano nuove abilità e acquisiscono conoscenze. Già oggi l'ambiente e le modalità di gestione del lavoro tradizionale appaiono superati per i giovani che entrano nel mondo del lavoro.
Come la vostra azienda sta preparandosi al lavoro del futuro?


si ringrazia per l'ospitalità



Grazie alla connettività broadband e al 4G, TIM Space è il luogo ideale per ospitare le attività più tradizionali del mondo del lavoro:
conferenze stampa, workshop, meeting e formazione.
Per coltivare eccellenza e permettere anche alle aziende di crescere.