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Premio
Management 2017
(prima
edizione)
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Foto
di gruppo dei vincitori |
CMMC
intende porre in particolare evidenza l'importanza delle scelte
di Management del settore.
Intende riconoscere, in un periodo particolarmente
complesso per il settore, l’eccellenza delle attività
svolte per:
- migliorare
la propria organizzazione, sia nei risultati economici che nel clima
interno tra i collaboratori;
- sviluppare
i rapporti di partnership;
- innovare
i processi relativi alla relazione con il cliente interno, il mercato
e i clienti.
Premio MANAGEMENT CUSTOMER SERVICE
Consegna
i premi: Gabriele Antoniazzi, Responsa
1°
posto
TRANSCOM WORLDWIDE
ritirano il premio Gianluca Gemma, Debora Mendola
e Giorgio Bonafini (Lastminute.com)
Una storia di partnership e innovazione di processo
Partnership e Innovazione di Processo: sono questi i fattori
di successo che hanno portato Transcom a migliorare sensibilmente
gli indicatori chiave nel servizio di customer care multilingue
gestito per il Cliente Lastminute.com. Da evidenziare il sistema
Controllo Qualità adottato per migliorare la Customer
Satisfaction e aumentare i ricavi. I risultati ottenuti sono
stati: riduzione dei costi operativi, riduzione degli errori
compiuti in fase di prenotazione, migliori livelli di customer
satisfaction e maggiore efficienza nella gestione dei contatti.
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2°
posto
NETWORK CONTACTS ritirano il premio Marco Borgherse
Legami sociali, clima aziendale e comunicazione fanno la
differenza
E’ stata realizzata una indagine sociologica in collaborazione
con il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università
degli Studi di Napoli Federico II”. E’ stata presa
in esame una Business Unit con l’obiettivo di indagare
i processi sociali interni, focalizzandosi sulle dinamiche di
attribuzione e assunzione di responsabilità (formali
e informali), nonché sulle dinamiche comunicative interne. |
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3°
posto
RBS Retail Banking Services ritira il premio Serena
Ronzoni
Assessment, Formazione e Coworking il mix di successo per offrire
servizi di qualità
Propone Campus, un progetto che coinvolge outsourcing e l’inhouse,
volto a mettere a fattor comune le migliori esperienze. Alle
aziende si propone assessment, di profili e competenze, formazione
sulla comunicazione presso l’outsourcer e affiancamento
degli addetti durante il rientro in azienda. |
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Menzione
speciale
SCHIBSTED Italy Business - ritirano il premio Flora
PietroPaolo e Filippo Saini
Una realtà di successo on-line con attenzione alle
persone
La società supporta lo sviluppo della pubblicità
per le piattaforme on-line Subito, Info-jobs e Pago-meno. Dopo
solo due anni l’azienda ha un organico di 83 persone e
circa 120 risorse esterne per lo sviluppo della relazione con
il cliente. E’ forte l’attenzione al worklife balance,
al miglioramento del welfare aziendale e allo sviluppo formativo.
E’ in attivazione una piattaforma multicanale per integrare
la rete di vendita e il contact center. |
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Menzione
speciale
DATACONTACT - ritira il premio Laura Tosto
Ridisegnare la comunicazione per migliorare il clima nelle
sale
Lo Smart Team Leader dispone di nuove reportistiche per il monitoraggio
delle performance, con la possibilità di proiettare in
tempo reale sui monitor presenti in sala, comunicazioni, grafici,
immagini, anche per incentivare il gruppo al raggiungimento
dei KPI. Si evita l’uso della carta massimizzando la sicurezza
dei dati e riducendo la possibilità di errori. Si rendono
più coinvolgenti le dinamiche di sala con celebrazione
delle best performance, invio di frasi motivazionali e messaggi
di auguri, realizzazione di “lotterie istantanee”;
tutto per migliorare clima e performance. |
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Nel
seguito si riportano alcune possibili iniziative interessanti.
Salute e benessere
Le organizzazioni che hanno implementato con successo un programma
di salute e benessere nel proprio contact center, al fine di fornire
un ambiente di lavoro positivo. Si considera come il programma è
stato attuato, i benefici che vengono realizzati nel Contact Center
e l'impatto sulle misure di impegno dei lavoratori.
Comunità
locali
Le organizzazioni che hanno un programma di attività che
sostiene le comunità locali e di raccolta fondi. Si descrivono
le iniziative che si sostengono, le risorse assegnate e i driver
che supportano queste iniziative particolari. Si considerano i benefici
realizzati per la comunità e l'impatto che il programma ha
sia per il coinvolgimento dei dipendenti che per il marchio dell’azienda.
Lavoro
remoto
Le organizzazioni che hanno implementato con successo una soluzione
di lavoro remoto per i loro dipendenti. Si considera l'efficace
attuazione del modello ed i benefici che vengono realizzati in termini
di efficienza, efficacia ed esperienza del cliente. Le aziende devono
dimostrare il progetto, gli ostacoli che hanno superato e l'impatto
che il programma ha avuto sulla loro modello generale di cultura
e business.
Flessibilità
Le organizzazioni che si stanno muovendo verso un modello di risorse
flessibili per i propri dipendenti in materia di pianificazione
del lavoro, con turni nei giorni festivi, al fine di fornire un
equilibrio più positivo tra vita e lavoro. Si considera come
l'azienda ascolta i dipendenti per modellare i cambiamenti che stanno
apportando al loro modello di risorse e l'impatto che i cambiamenti
stanno avendo su efficienza, efficacia, esperienza del cliente ed
esperienza dei colleghi.
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