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Settimana
Nazionale 2018 - #CMMCnationalweek
Nuova
Relazione-Esperienza con il Cliente-Cittadino
Intelligenza Artificiale e Professioni in evoluzione
- tredicesima edizione -
5 - 9 novembre 2018 |
Settimana
2019 |
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Specie
per chi si occupa di innovazione e digitalizzazione si tratta di una
occasione speciale che non richiede particolare impegno.
Puoi scaricare la APP e postare le immagini sui social, effettuare
on-line la mini-indagine, condividere una delle iniziative attivate
presso le Aziende.
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Programma di alcune partecipazioni
Almaviva Contact – Palermo
La nuova funzione "Process Efficiency " con focus
su uno dei primi progetti realizzati dal team.
Assigeco Solutions - Lodi (videoconf. con sedi estere)
Staff meeting su “Le complaint procedure, un focus point
fondamentale nella personalizzazione di un Servizio di Assistenza"
Assistenza Casa - Milano ...
Applicazione dello Smartworking: nuovo approccio e lavoro per
obiettivi.
CMI - Roma
Convegno. Tappa a Roma della seconda edizione di CX2020
Costa Crociere - Genova
Per raccogliere i frutti della campagna “Realizzasogni”,
cercando il Cruise Expert che guida alla scelta della vacanza
da sogno.
Datacontact - Bari ...
Nuovo
progetto per Risorse Umane con temi su performance management,
welfare aziendale e leve soft di motivazione.
DHL – Milano - Roma ...
Presentazione nuove sedi del Servizio Clienti
Edison - Milano
Digitalizzazione e l’AI permettono di rivedere il modello
di compensazione contrattuale con i partner...
Enel - Roma (partecipano Network Contacts, Almawave e vari BPO)
Workshop Digit CX. Come la digitalizzazione può migliorare
la Customer Experience. Presentazione best practice...
Expert System – Modena
Conversazione con Alessandro Monico, Italy Sales Director -
Corporate Division...leggere
FCA Customer Service Centre – Arese Milano
Presentazione progetto di cambio della piattaforma di CRM
Fiditalia – Milano
Incontro e confronto sull'evoluzione del Digital Customer Service
...
GGF Group - Ancona
Incontro formativo ed informativo sullo sviluppo delle competenze
per la gestione "umana" dei servizi sempre più
AI
Kylia - Napoli
Presentazione nuova divisione dedicata al Digital Customer Service
Linear – Bologna
Incontro e confronto sull'integrazione tra canali di contatto
nel settore assicurazioni
LiveHelp – Firenze
Incontro con Linea Comune per lancio nuovo progetto di servizi
ai turisti
Netith - Catania...
Lancio programma di investimenti e piano industriale 2019/2021.
SMN - Roma
Innovazione nella gestione delle relazioni con i Clienti e con
i Cittadini: persone, strumenti ed esperienze
Transcom – Milano
Presentazione nuovo recruitment hub digitale, attualmente in
fase di sviluppo in tutto il mondo
xCALLY - Bologna
Intervento a ChatBot Enterprise, tema "VoiceBot per Customer
Care"
...inoltre
si segnalano i Responsabili hanno partecipato alla "settimana"
compilando l'indagine on-line ...leggere
Vedere
la prentazione di Mario Massone (pdf)
Controllare
le immagini di questi e di altri incontri sui Social Network
con #CMMCnationalweek. |
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Lo spirito dell’iniziativa
Intanto ci sono svariate possibilità di partecipare,
proprio per tenere conto del tempo disponibile e del livello
di responsabilità e discrezionalità di cui si
dispone.
Si possono gestire meglio eventuali aspetti più riservati.
E’ un’attività di lavoro, spesso già
pianificata.
E’ un modo per riconoscere quanto fatto dai partner
(IT, servizi, consulenza)
E’ un modo per riconoscere quanto fatto dai propri collaboratori
(senza che sia una festa tradizionale)
Fare tutto ciò durante la “settimana” significa
essere parte della più importante e indipendente comunità
professionale.
Poter amplificare un messaggio di attenzione all’innovazione.
Il responsabile che si fa parte attiva può raccogliere
feedback interessanti.
Recuperate intraprendenza e partecipate!
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Settimana Nazionale
Nuova Relazione-Esperienza con il Cliente-Cittadino
Chi organizza la Settimana?
Il Club CMMC (Customer Management Multimedia Competence www.club-cmmc.it),
una iniziativa professionale e indipendente, che dal 1997 aggrega
società ed enti che si occupano di relazione con clienti
e cittadini attraverso i canali multimediali ed agevola il confronto
tra i responsabili, valorizzando le loro professionalità
e quelle delle strutture collegate.
Quando e dove si svolge la Settimana?
Si svolgerà dal 5 al 9 novembre 2018 presso varie sedi
distribuite sul territorio nazionale. Per le informazioni di dettaglio
aggiornate vedere il “programma”
Quali sono i temi trattati nel corso della Settimana?
Trasformazione organizzativa: lavoro agile, integrazione uomo-macchina
Investimenti su risorse umane: motivare, formare, convertire,
qualificare, selezionare i collaboratori
Automazione: app, chat, speech recognition, chatbot, NLP, riconoscimento
vocale e di immagini
Innovazione: impiego della AI, Intelligenza Artificiale, ML, Machine
Learning.
Quali sono le iniziative che si svolgono nel corso della
Settimana?
Sono di vario tipo:
1) attività svolte dal personale delle aziende partecipanti
- incontri organizzati dalle società per approfondire e
coinvolgere su temi indicati
- momenti di formazione al proprio personale sull’innovazione
prodotta
- porte aperte per parenti e famiglie
- incontri brevi con fornitori e partner per aggiornarsi sullo
stato di avanzamento di un progetto
2) attività rivolte al mercato di riferimento
- workshop organizzati per presentare nuovi servizi e/o prodotti
- workshop preparati per condividere nuove testimonianze sui temi
indicati
3) attività all’esterno della propria organizzazione
- presso scuole, università,
- presso istituzioni e stampa.
Quali aziende possono aderire?
Sono interessate le Aziende e gli Enti appartenenti a diversi
settori che hanno in comune una particolare attenzione nei confronti
della Relazione con Clienti e Cittadini e dell’Esperienza
Clienti attraverso i canali multimediali di contatto.
Le aziende appartengono ai seguenti settori:
- Business Services - BPO
- Financial Services - Banking – Insurance
- Healthcare
- Media
- Manufacturing
- Retail
- Telecoms
- Transportation
- Utilities
A chi si rivolge
Le attività della settimana interessa varie figure professionali,
tra cui:
- Responsabili e Servizio Clienti e Customer Operation
- Responsabili di Contact Center, Website e E.Commerce
- Digital Customer Service Manager
- Social Media Manager e Community Manager
- Customer Experience Manager e UI-UX Designer
- Data Scientist Expert e Business Analyst Expert
- Knowledge Manager e Content Manager
- Chatbot Training Expert
- Artificial Intelligent Project Manager e Artificial Intelligent
Designer.
- Responsabili Risorse Umane
- Responsabili di Formazione e Motivazione Risorse Umane
Programma e modalità di partecipazione
Si suggerisce di consultare il programma della Settimana, che
si presenta nella stato di avanzamento più aggiornato a
questo link:
http://www.club-cmmc.it/attivita/Settimana_CMMC_2018.htm
(ci sarà una tabella excel)
Per aderire inviare una richiesta via e-mail info@club-cmmc.it
alla segreteria del Club CMMC che organizza la Settimana
Suggerimenti
Per condividere con la segreteria del Club CMMC che organizza
la Settimana si invita di scrivere a questo indirizzo di e-mail:
info@club-cmmc.it
Conclusione della Settimana
E’ prevista una seconda parte: “La Settimana in Convegno”,
per presentare e dibattere i risultati delle attività svolte
dalle Aziende partecipanti, che si svolgerà agli inizi
del 2019.
Il
settore dei contact center - dove convive la presenza di tecnologie
e di lavoro - vive una fase di forte trasformazione a causa dell’automazione
(app, chat, speech recognition, chatbot), dell'impiego della Intelligenza
Artificiale e della marginalità (esuberi, chiusure, delocalizzazioni).
Negli ultimi dieci anni il totale degli addetti in Italia (in house
e in outsourcing) è diminuito da 190mila a meno di 120mila.
Per frenare, anzi invertire, questo trend sono prioritari innovazione
organizzativa, sviluppo tecnologico e investimenti sulle risorse
umane, ovvero serve:
- motivare, convertire e qualificare i collaboratori, localizzati
in Italia
- formare e selezionare figure professionali adatte a sviluppare
le nuove attività.
Si tratta di intercettare nuovi lavori, sia perché nelle
organizzazioni agili si soddisfano esigenze di bilanciamento tra
vita privata e lavoro, sia perché, attraverso aggiornamenti
professionali, si creano nuove specializzazioni - come l’assistenza
ai robot.
Nell'era della AI si creano mestieri che integrano l’umano
con i sistemi automatici, affinché questi ultimi svolgano
meglio le funzioni loro destinate.
Sia nel caso di nuove specializzazioni che nel caso di riconversioni,
possiamo aspettarci rapidi progressi nel modo in cui le persone
imparano nuove abilità e acquisiscono conoscenze.
Il Club CMMC propone un “percorso” che sfoci in una
particolare iniziativa dedicata all’innovazione nel settore.
Un
nuovo Chatbot, per le informazioni sul programma aggiornato
della Settimana, é stato creato da Eudata
e Expert System. |
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La APP serve a riprodurre immagini personalizzate da postare
sui social.
E' realizzata da MobileSoft
- per raccogliere e documentare le vostre immagini personalizzate
entro la "cornice della Settimana". |
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Premi
2019
Si ricorda che tutte le società che aderiscono alla Settimana
Relazione ed Esperienza Cliente saranno invitate a partecipare anche
ai Premi del Club CMMC (che saranno consegnati agli inizi del 2019).
Nelle valutazioni dei premi di CMMC si terrà conto della
partecipazione alla Settimana. Ovvero, tra i criteri di valutazione
sarà inserito un parametro che valorizzi i contenuti dell'adesione
all'evento dedicato alla Relazione e all’Esperienza con e
del Cliente.
La
Giornata Nazionale nel tempo
La Giornata Nazionale della Relazione con Clienti e Cittadini
é l'unica iniziativa dedicata alle variegate realtà
che hanno a cuore il tema della comunicazione multicanale con
i loro mercati di riferimento: grandi e piccole aziende, organizzazioni
inhouse e in outsourcing, pubbliche e private.
La Giornata serve a ribadire l'utilità ed il valore dei
servizi gestiti.
Particolare attenzione é posta verso i Responsabili del
Servizio Clienti che svolgono con "passione e professionalità"
il loro complesso ruolo.
La storia delle ultime edizioni. 2017.
"Settimana Relazione Esperienza Clienti - Le professioni in
evoluzione"
2013. "Giornata Nazionale dedicata ai Giovani - Promuovi
il Cambiamento: Crea il Tuo Posto di Lavoro"
2012
- "Verso il futuro, la nostra visione dell’Agenda Digitale”
2011
- “Il nostro valore aggiunto nell'era dei social media e della
customer experience". Deve essere il contact center a fare
proprie le relazioni che si formano nei social network e a dimostrare
di saper gestire la customer experience.
2010 - "Professionisti Propositivi = Clienti-Cittadini
Collaborativi". Tema che si richiama alla Esperienza del Cliente
e che rilancia la Relazione come opportunità di sviluppo
e crescita.
2009 - "ABC della Multimedialità: Ascolto,
Benchmarking, Collaborazione". Per migliorare e innovare si
deve ricominciare dai fondamentali applicandoli al web 2.0 e alla
multicanalità
2008 - "Per riconoscere ed essere riconosciuti".
Evento dedicato ad Aziende e Responsabili che hanno saputo distinguersi
nelle loro attività correlate alla Relazione con i Clienti
e i Cittadini.
2007 - ”Competenze per gestire canali di
contatto con consumatori, cittadini, collaboratori”. Tutti
gli attori della filiera si sentano coinvolti nell'innovare e migliorare
i loro servizi.
2006 - ”La Relazione dei Call Center con
i Clienti”
2005 - ”La Professione della Relazione con
i Clienti”.
2004 - ”Giornata del Crm e dei Call Center”.
E’ il momento in cui si punta sul Crm.
2003 - “CCDay”. La storia della Giornata
Nazionale inizia nel 2003 con una sigla molto semplice: “CCDay”.
In una fase di pieno sviluppo del mercato il vero protagonista era
il Call Center.
Per ulteriori informazioni
- contattare la Segreteria del Club CMMC:
info@club-cmmc.it
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