|  |  Qualità 
            2008 - Executive Workshop ”La pervasività del Customer Care, qualità e criteri 
            di valutazione”
 
 
 
               
                |  
                    Mercoledì 
                    11 giugno 2008 presso la sede di AlmavivA - Roma
 
 | fatto!!! |  
 
               
                |  | Workshop 
                  dedicato ai Responsabili del Servizio Clienti, della Qualità,
 del CRM e
 del Contact Center
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                |  |  
  Premessa 
              
                | Oggi 
                  il Customer Care è diventato un fondamentale obiettivo 
                  aziendale. La sua realizzazione, i criteri ed i metodi di valutazione coinvolgono 
                  molte funzioni aziendali, oltre il Contact Center.
 Ma come tutto ciò avviene? E quali sono i risultati? 
                  Quali correttivi sarebbero necessari?
 |   Resoconto La scelta dei relatori ha dato prestigio all’incontro: INPS, 
            gestisce il più grande data base clienti del mondo, MPS é 
            la più antica banca del mondo, ALMAVIVA é il più 
            grande outsourcer italiano.
 Tutti i relatori hanno rispettato i loro impegni in termini di presenza 
            e puntualità e vi é stata piena disponibilità 
            ad adattare i loro interventi alle richieste di frazionarli con risposte 
            a specifiche domande. Il rispetto dei tempi programmati ha consentito 
            di mantenere la piena integrità dell’agenda.
 Per quanto riguarda la partecipazione, é stato visibile l'interesse 
            dei partecipanti che con domande ed interventi hanno creato quel clima 
            di dialogo che era stata programmato. Tutto il flusso dell’incontro 
            è stato condotto nell’ambito delle tematiche previste 
            senza che vi fossero perdite di tempo e di consequenzialità 
            logica a causa dell’introduzione di tematiche alternative.
 I gruppi di lavoro, sebbene in tempi ristretti, hanno sviluppato in 
            modo autonomo l’analisi delle problematiche e la costruzione 
            di ipotesi di lavoro, con l’attiva partecipazione di tutti i 
            membri del gruppo.
 La partecipazione è stata buona sia dal punto di vista numerico 
            che come rappresentanza delle tre categorie: Insourcer/Committenti, 
            Fornitori, Outsourcer.
 Apprezzabile la puntualità, nonostante la non facilmente raggiungibile 
            posizione della sede AlmavivA. ,
 Infine la presenza residua del pomeriggio è stata accettabile 
            , tenuto anche conto delle “cattive abitudini” e del fatto 
            che fosse stato annunciato un pomeriggio di lavoro.
 
 
  Agenda "Customer Care: un servizio fondamentale per i clienti, 
            una fonte preziosa per la vita dell'azienda".
 - Benvenuto e introduzione a cura di Gian Carlo 
            Gerosa, CMMC
 -
  relazione (1 
            MB) - area riservata agli iscritti
 
 "Quality Management"
 - Come migliorare e ottimizzare la gestione dei contact center
 - Risultati e conclusioni dell’Aspect Index
 Andrea d’Anselmo, Senior Account Executive, 
            Aspect Software Italy
 
 relazione 
            (3,4 
            MB)
 
 
               
                | 
                     
                      | "Conoscere per decidere. Il ruolo strategico 
                        del Contact Center in una moderna P.A."
 Massimiliano D'Angelo, Dirigente del 
                        settore Call Center Inps
 
 - L'evoluzione front end nella P.A.,
 - Il Contact Center "dinamico",
 - Obiettivo Customer Care, un servizio a misura di utente
 -
  relazione (10 
                        MB) - area riservata agli iscritti
 |  |  
                     
                      | "Il 
                        supporto del canale telefonico al customer care nel settore 
                        dei servizi bancari" Paolo Lombardi, Responsabile Contact 
                        Center Gruppo MPS
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                      |  |  
                          - Customer care e customer experience nel modello 
                          di multicanalità integrata- Customer advocacy attraverso il Contact Center
 - La sostenibilità del modello e i prossimi passi
 
 -
  relazione (0,5 
                          MB) - area riservata agli iscritti
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                    Andrea 
                    Antonelli, Responsabile Divisione Customer Relationship 
                    Management AlmavivA, AD di AlmavivA Contact e Atesia."La trasformazione"
 
 -
  relazione (0,5 
                    MB) - area riservata agli iscritti
  
                    Conclusioni a cura di Mario Massone, CMMC. 
                    Formazione gruppi di lavoro
 |  Tema assegnato ai Gruppi di lavoro:
 
              
                | Alla 
                  luce delle esperienze maturate, come impostare i processi aziendali 
                  per ottenere il massimo dei vantaggi dall'attività di 
                  customer care, vista soprattutto come strumento di acquisizione 
                  di informazioni sul mercato attraverso il colloquio con la clientela 
                  e, quindi, come fonte di “opportunità”, oltre 
                  che come servizio alla clientela? |   |   
              Presentazione del lavoro dei gruppi e discussione finaleConclusione workshop
 
  relazione (1 
              MB) - area riservata agli iscritti
  Struttura 
              del workshop. Questo workshop é stato basato su testimonianze con un'ampia 
              possibilità di confronto professionale tra i Responsabili 
              di Customer Service e Customer Care presenti in un rinnovato spirito 
              di condivisione.
 Il numero dei partecipanti è limitato per agevolare lo svolgimento 
              del programma.
 
 
 
             
               
                | CMMC 
                    ringrazia |  
                |  |   
                | per l'offerta 
                    di buffet e intervallo caffè |   
                |  |   
                | per 
                    la concessione della sala |  
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