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Qualità
2008 - Executive Workshop
”La pervasività del Customer Care, qualità e criteri
di valutazione”
Mercoledì
11 giugno 2008
presso la sede di AlmavivA - Roma
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fatto!!! |
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Workshop
dedicato ai Responsabili del Servizio Clienti,
della Qualità,
del CRM e
del Contact Center |
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Premessa
Oggi
il Customer Care è diventato un fondamentale obiettivo
aziendale.
La sua realizzazione, i criteri ed i metodi di valutazione coinvolgono
molte funzioni aziendali, oltre il Contact Center.
Ma come tutto ciò avviene? E quali sono i risultati?
Quali correttivi sarebbero necessari? |
Resoconto
La scelta dei relatori ha dato prestigio all’incontro: INPS,
gestisce il più grande data base clienti del mondo, MPS é
la più antica banca del mondo, ALMAVIVA é il più
grande outsourcer italiano.
Tutti i relatori hanno rispettato i loro impegni in termini di presenza
e puntualità e vi é stata piena disponibilità
ad adattare i loro interventi alle richieste di frazionarli con risposte
a specifiche domande. Il rispetto dei tempi programmati ha consentito
di mantenere la piena integrità dell’agenda.
Per quanto riguarda la partecipazione, é stato visibile l'interesse
dei partecipanti che con domande ed interventi hanno creato quel clima
di dialogo che era stata programmato. Tutto il flusso dell’incontro
è stato condotto nell’ambito delle tematiche previste
senza che vi fossero perdite di tempo e di consequenzialità
logica a causa dell’introduzione di tematiche alternative.
I gruppi di lavoro, sebbene in tempi ristretti, hanno sviluppato in
modo autonomo l’analisi delle problematiche e la costruzione
di ipotesi di lavoro, con l’attiva partecipazione di tutti i
membri del gruppo.
La partecipazione è stata buona sia dal punto di vista numerico
che come rappresentanza delle tre categorie: Insourcer/Committenti,
Fornitori, Outsourcer.
Apprezzabile la puntualità, nonostante la non facilmente raggiungibile
posizione della sede AlmavivA. ,
Infine la presenza residua del pomeriggio è stata accettabile
, tenuto anche conto delle “cattive abitudini” e del fatto
che fosse stato annunciato un pomeriggio di lavoro.
Agenda
"Customer Care: un servizio fondamentale per i clienti,
una fonte preziosa per la vita dell'azienda".
- Benvenuto e introduzione a cura di Gian Carlo
Gerosa, CMMC
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relazione (1
MB)
- area riservata agli iscritti
"Quality Management"
- Come migliorare e ottimizzare la gestione dei contact center
- Risultati e conclusioni dell’Aspect Index
Andrea d’Anselmo, Senior Account Executive,
Aspect Software Italy
relazione
(3,4
MB)
"Conoscere per decidere. Il ruolo strategico
del Contact Center in una moderna P.A."
Massimiliano D'Angelo, Dirigente del
settore Call Center Inps
- L'evoluzione front end nella P.A.,
- Il Contact Center "dinamico",
- Obiettivo Customer Care, un servizio a misura di utente
-
relazione (10
MB)
- area riservata agli iscritti
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"Il
supporto del canale telefonico al customer care nel settore
dei servizi bancari"
Paolo Lombardi, Responsabile Contact
Center Gruppo MPS |
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- Customer care e customer experience nel modello
di multicanalità integrata
- Customer advocacy attraverso il Contact Center
- La sostenibilità del modello e i prossimi passi
-
relazione (0,5
MB)
- area riservata agli iscritti |
Andrea
Antonelli, Responsabile Divisione Customer Relationship
Management AlmavivA, AD di AlmavivA Contact e Atesia.
"La trasformazione"
-
relazione (0,5
MB)
- area riservata agli iscritti
Conclusioni a cura di Mario Massone, CMMC.
Formazione gruppi di lavoro
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Tema assegnato ai Gruppi di lavoro:
Alla
luce delle esperienze maturate, come impostare i processi aziendali
per ottenere il massimo dei vantaggi dall'attività di
customer care, vista soprattutto come strumento di acquisizione
di informazioni sul mercato attraverso il colloquio con la clientela
e, quindi, come fonte di “opportunità”, oltre
che come servizio alla clientela? |
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Presentazione del lavoro dei gruppi e discussione finale
Conclusione workshop
relazione (1
MB)
- area riservata agli iscritti
Struttura
del workshop.
Questo workshop é stato basato su testimonianze con un'ampia
possibilità di confronto professionale tra i Responsabili
di Customer Service e Customer Care presenti in un rinnovato spirito
di condivisione.
Il numero dei partecipanti è limitato per agevolare lo svolgimento
del programma.
CMMC
ringrazia |
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per l'offerta
di buffet e intervallo caffè |
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per
la concessione della sala |
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