| Premesseore 
                  12,10Le piattaforme di Digital 
                    Customer Service diventano sempre più strategiche, 
                    sia per la gestione dei processi di assistenza e caring sia 
                    per l’ingaggio dei clienti.
 Quali sono i trend da seguire e come governare il cambiamento 
                    indotto dalla innovazione tecnologica e dalla trasformazione 
                    digitale.
 
 
  Agenda ore 12.00
 
   Saluto 
                    25 anni Club CMMC di Rita Carezzano,
 Responsabile Knowledge & Design, BravoNext Last Minute
 Mario Massone
 Introduzione - Commenti alla seguente indagine (28 
                  febbraio 2022)
 Sono le relazioni con i clienti che fanno 
                  la vera differenza, che concorrono in modo determinante a formare 
                  margini e credibilità di un'azienda.
 Sta a chi opera nelle varie realtà della filiera del 
                  Customer Mangement (senza competizione interna) dimostrare di 
                  saper comprendere il vero comportamento dei clienti.
 Approfittiamo dell'attuale fase di trasformazione.
 I 
                  risultati del sondaggio evidenziano le priorità: la “centralità 
                  della cultura del cliente” è stata indicata dalla 
                  maggioranza 52%, la revisione delle competenze è al 20%, 
                  il change management al 20%.
 
  
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                |  - 
                    Paolo Fabrizio, 
                    Consultant, Trainer, Author, Speaker, Customer Service Culture
 La crescita della domanda di Digital 
                    Customer Service ha imposto una rapida adozione di strumenti, 
                    non sempre accompagnata da un'evoluzione del modello di relazione 
                    con il cliente digitale. Chi ha già raccolto risultati 
                    tangibili ha agito in modo strategico su alcuni snodi essenziali, 
                    tra cui il ridisegno dei processi/procedure di customer service 
                    e la revisione delle competenze relazionali delle persone 
                    (operatori e responsabili).
  
 ore 12,20
 - Laura Cappelletti, CRM Manager Raja 
                    Italia
 Obiettivi e contenuti del progetto Customer 
                    Service Digitale, in grado di gestire l'elevato numero di 
                    dati e di mantenere le attese delle relazioni. Si è 
                    trattato, prima di tutto, di un processo di cambiamento dei 
                    comportamenti umani e una sfida innovativa che ha coinvolto 
                    un team multifunzionale (IT, MK, Sales, Finance e CS). Omnicanalità, 
                    ottimizzazione e ricerca di miglioramento continuo della CX, 
                    anche nel B2B.
  
                      ore 
                    12,30- Antonio Morawetz, Customer Operations 
                    Director Assist Digital
 La trasformazione è prima di 
                    tutto sociale e organizzativa. Di tecnologico nella digital 
                    transformation c'è molto poco, perchè gli strumenti 
                    sono disponibili. Il ruolo delle CO é quello di capire 
                    i comportamenti dei clienti. Basti pensare a come oggi per 
                    comunicare (anche in voce) non si usino più i numeri 
                    di telefono, ma i nomi delle persone e delle aziende. Nessun 
                    cliente lascia un'azienda perchè non trova la chat, 
                    ma piuttosto perchè l'azienda gestisce male i suoi 
                    servizi. Il vero problema che abbiamo riguarda il design delle 
                    esperienze dei clienti.
 
 
   ore 
                    12,40- Luca Triggiani, Marketing Manager 
                    BeCloud Solutions
 Dall’automazione all’integrazione. 
                    Come cambia il perimetro della “proposta full Cloud 
                    omnicanale Contact Center” valorizzando l’integrazione 
                    con i principali CRM (per semplificare l'accesso ai dati) 
                    e impiegando soluzioni di AI. Siamo premiati per la velocità, 
                    il time to market, e la semplicità d'uso ovvero l'attenzione 
                    alla user adoption del nostro sw. Da segnalare l’interesse 
                    della proposta sul mercato internazionale e la funzione di 
                    focal point per soluzioni infrastrutturali con i principali 
                    carrier.
 
 
  
 ore 12,50
 - Dario Panzeri, Automation Engineer 
                    INGO
 Come 
                    differenziare le tecnologie (chatbot, IVR conversazionali…) 
                    che automatizzano processi e operazioni ripetitive. Mettendo 
                    al centro le esigenze e le competenze di customer management 
                    e puntando al miglioramento della customer experience. Il 
                    caso delle Autoguidovie e i problemi affrontati per l'adozione 
                    della soluzione AI ripresi in tre punti: lo scenario, la manutenzione 
                    e il team di lavoro.
  
                      
 ore 13,00
 Conclusione incontro
 
  vedere 
                    registrazione incontro     (putroppo 
                    vi sono stati problemi tecnici per una parte della registrazione)
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