|  | Generazione 
            Futura 
            - anteprima Incontro 
            on-line organizzato dal Club CMMC
 Le 
            testimonianze dei Tutor del Programma Young Club CMMC 2024.
 
 - venerdì 14 giugno 2024 
            -
   Incontro 
            regolarmente svolto con 28 presenti (40 prenotati)
 
  per 
            vedere la registrazione completa   
 
 
               
                |  |   
                |  Introduzione Lo scambio di nuove e diverse esperienze, l'esplorazione di 
                  nuove culture, nuovi contesti e metodologie di lavoro sono la 
                  chiave per lo sviluppo di una persona, ancor di più se 
                  giovane.
 Chi oggi prende le decisioni in azienda fatica ad attrarre le 
                  nuove generazioni.
 
 Alla vigilia della presentazione finale 
                  del Programma 
                  Young Club CMMC 2024, questo incontro si propone 
                  di comunicare meglio l'iniziativa.
 Saranno direttamente i Tutor, che hanno coordinato le attività 
                  dei Giovani partecipanti, a riassumere i temi e le attività 
                  svolte e ad anticipare i risultati ottenuti e le aree di possibile 
                  miglioramento.
 Questo incontro è particolarmente dedicato 
                  alle 24 Aziende che hanno deciso di far partecipare i loro giovani 
                  al Programma e ai Responsabili Aziendali a cui il Club CMMC 
                  fa riferimento per questa attività.
 |   
                |  AGENDA 
 ore 12,00
 - Introduzione e presentazioni
 - Mario Massone, fondatore Club CMMC
 Come 
                  è nato questo programma di mentorship
 |   
                | ore 
                    12,10 Le 
                    testimonianze dei Tutor
 
 Gruppo 
                    IA & Innovazione
 - Morgana Caldarini, Consulente aziendale
 - Massimiliano Zoco, Enel
 
 Gruppo IA & Persone
 - Adriana Quaglia, Coreconsulting
 - Dario Petriccione, AI Senior Advisor
 
 Gruppo IA & Tecnologie
 - Mariella Borghi, AIDEA
 - Diego Gosmar, XCally
 
 Gruppo IA & Organizzazione
 - Chiara Arlati, LiveHelp
 - Vincenzo Giliberti, Teleperformance
 ore 
                    13,00 - Conclusione incontro 
 |   
                | Brevi 
                  note di quanto esposto durante l’incontro  
 Riassunto dei temi e delle attività/modalità svolte
 
                    Innovazione. 
                      Creazione prototipo di AV per definire le metriche, capire 
                      le potenzialità dell’AI e sviluppare pensiero 
                      critico 
                      Persone. AI al centro dellle esigenze del capitale umano, 
                      con valutazione di opportunità e minacce e sviluppo 
                      di un piano di change management 
                      Tecnologie. Attività organizzata su micro team, con 
                      approfondimenti su data analysis, AI conversazionale e analisi 
                      dell’offerta di vendor in Italia 
                      Organizzazione. Analisi di due casi applicativi italiani 
                      per comprendere, anche con l'uso di GenAI, le strategie 
                      messe in atto dalle aziende. Riflessioni per le Aziende che hanno deciso di far 
                    partecipare i loro Giovani al Programma CMMC  
                     
                      Curare la leadership dei loro Giovani 
                      Migliorare il criterio di scelta dei Giovani partecipanti 
                      al programma 
                      Incoraggiare i Giovani partecipanti ad utilizzare i risultati 
                      del programma all’interno delle aziende, anche per 
                      valorizzare il lavoro fatto dagli stessi Giovani 
                      Formalizzare all’interno delle Aziende sia il kick-off 
                      iniziale che la condivisione finale del Programma CMMC Suggerimenti a CMMC per il prossimo Programma 2025 
                     
                      Coinvolgere più figure/funzioni delle Aziende iscritte 
                      Fornire linee guida alle Aziende per migliorare l’applicabilità 
                      del programma 
                      Organizzare un incontro in presenza all’avvio del 
                      programma  
                      Seguire i follow up 
                      Creare opportunità di ripresa dei temi 
                      Organizzare un incontro on-line intermedio coinvolgendo 
                      tutti i gruppi di lavoro dei Giovani 
                      Inserire il nuovo tema “AI etica e compliance” 
                      Fare in modo che l’iniziativa diventi un Programma 
                      di Open Innovation  Come 
                    sviluppare il gruppo Alumni CMMC - Young Club 
                     
                      Creare una community di Alumni  
                      Dotarli di una piattaforma dove scambiare esperienze e notizie 
                      che contribuiscano allo sviluppo del Customer Managenent 
                      in ItaliaCreare 
                      anche una community di Tutor/Mentor
 |   
                |  |   
                |  |   
                |  |   
                | 
  Alumni CMMC Young Club Premessa.
 Da pochi mesi è stato creato il team Alumni 
                  CMMC Young Club. Ne fanno parte alcuni Giovani che hanno 
                  partecipato ai Programmi di mentorship creati dal Club CMMC 
                  negli anni 2022-2023.
 Questa nuova iniziativa promuove la crescita, la connessione 
                  e lo sviluppo professionale dei giovani talenti del settore 
                  e ha come obiettivo quello di creare un ambiente inclusivo e 
                  stimolante dove i giovani possano crescere, condividendo conoscenze, 
                  esperienze e opportunità.
 Tra le prime attività svolte dal gruppo Alumni vanno 
                  segnalate quelle di comunicazione sui social, ossia le due pagine 
                  gestite su LinkedIn 
                  e Instagram 
                  con un taglio particolarmente innovativo
 
 Sondaggio.
 Da quanto risulta dal grafico che riporta i primi risultati, 
                  sembra che alla domanda quale, tra le seguenti iniziative, 
                  pensi sia più utile e ti aspetti venga suggerita dal 
                  gruppo Alumni CMMC Young Club? Il campione dei partecipanti 
                  abbia risposto soprattutto: " viaggi o visite professionali" 
                  e "racconti sul nuovo CS o CM",
 
 
   |   
                |  |   
                |  
                     
                    
 
                       
                        |  
                             
                            Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria del Club CMMC: info@club-cmmc.it
 |  
 |  
 
 |