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  Questo Rapporto, composto da una quarantina di pagine, è 
              derivato dalle attività svolte nell’ambito del Programma 
              Data & AI CMMC 2025. 
 Le Aziende partecipanti al Programma Data 
              & AI CMMC 2025 sono state: Activa Digital, Adecco, AQP, BIP, 
              DHL Express, Enel Group, Eudata, GGF Group, Live Help, Increso, 
              Metadonors, Nethex, PwC, Quixa, Spitch Italia, Sky Italia, Transcom, 
              Veritas, Wolters Kluwer.
 Complessivamente nel programma sono stati coinvolti 18 responsabili 
              e 8 coordinatori.
 
 Il Rapporto “Data & AI nel Customer Managment” 
              riporta diversi scritti frutto delle competenze e delle esperienze 
              sul campo che gli Autori hanno saputo efficacemente declinare, scritti 
              che evidenziano la possibilità e l’opportunità 
              di definire un viaggio strategico di adozione dell’innovazione, 
              con varie strade possibili.
 
 Il sottotitolo del Rapporto è “Roadmap per la filiera, 
              per cambiare e intervenire con priorità”. La roadmap 
              proposta nel Rapporto vuole essere una traccia metodologica, utile 
              per orientare le aziende nel percorso di adozione consapevole di 
              Dati e AI nei processi di Customer Management.
 
 Ma come ogni modello, ha bisogno di essere validato, arricchito 
              e adattato alla realtà operativa delle organizzazioni. Per 
              questa ragione, è auspicabile che i diversi attori della 
              filiera - Aziende, Partner tecnologici, BPO, Consulenti - e in particolare 
              gli iscritti al Club CMMC, possano contribuire attivamente a condividere 
              esperienze, suggerire integrazioni, segnalare criticità e 
              proporre evoluzioni.
 
 Una prima occasione per la raccolta di specifici 
              feedback si presenta a breve (ottobre 2025) con le manifestazione 
              di interesse che saranno inviate dalla aziende per concorrere ai 
              Premi CMMC 2025 nella categoria Data & AI.
 
 L’obiettivo comune è costruire un framework che non 
              sia solo teorico, ma pratico, partecipato e in continua evoluzione, 
              in grado di accompagnare realmente le organizzazioni nel loro journey.
 
  Consultare 
              il Rapporto - riservato a iscritti CMMC  
 Data 
              & AI nel Customer Management.Roadmap per la filiera, per cambiare e intervenire con priorità.
 (luglio 2025)
  Questo documento è frutto delle attività svolte nell’ambito 
              del Programma Data & AI CMMC 2025. Volutamente nel testo non sono riportati nomi di Soluzioni e di 
              Aziende, affinché il documento si configuri effettivamente 
              come un possibile programma per le aziende della filiera, senza 
              finalità promozionali.
  Contributi (1) Alessandra Peterlin (Spitch), Alessandro Belloni (Bip), Andrea 
            Grompone (Eudata)
 (2) Federica Mondini e Massimiliano Leone (Enel)
 (3) Mario Massone (Markab), Andrea Grompone (Eudata)
 (4) Mario Massone (Markab)
 (5) Marco Borgherese (Activa Digital)
 (6) Alessandro De Luca (Sky Italia) , Gianluca Brochiero (LiveHelp) 
            , Vittorio Fiore (PwC).
 
  
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