|  | Progetto Giovani Fase Finale Attività del gruppo A-TEAM
 
 Incontro on-line organizzato dal 
            Club CMMC
 - 
            venerdì 30 
            settembre 2022 ...fatto!!
   Incontro 
            regolarmente svolto con 43 presenti (61 prenotati)
 
  vedere 
            la registrazione dell'incontro   
  consultare 
            la presentazione pdf 
 
 
               
                |  |   
                |  |   
                |  Premesse a cura del Club CMMC Presentazione 
                  dei risultati delle attività dei gruppi di lavoro che 
                  hanno operato da marzo a oggi con il coordinamento dei tutor 
                    
                  (vedere le informazioni sulle attività).
 
 Il progetto ha coinvolto giovani (meno di 29 anni) appartenenti 
                  a società che operano con diverse specificità 
                  all’interno della filiera del CM.
 Tali giovani sono stati inseriti in gruppi di lavoro.
 E’ stato assegnato un obiettivo uguale per tutti:
 “Rendere più attrattiva dall’esterno l’immagine 
                  delle Aziende che operano nel comparto del Customer Management”
 Per raggiungere l'obiettivo ai gruppi è stato assegnato 
                  questo compito:
 1) "Realizzare un progetto di ascolto dei giovani per conoscere 
                  il loro percepito rispetto alla mansione".
 2) "Presentare alcuni suggerimenti utili ad aumentare l'attrattività 
                  del comparto"
 Si tratterà di progettare uno strumento in formato digitale 
                  e di effettuare un primo test di validazione del prototipo all’interno 
                  degli stessi gruppi di lavoro.
 
 Essendo 
                  comunque fiduciosi che dalle attività svolte ogni giovane 
                  partecipante abbia potuto trarre esperienze di confronto e di 
                  crescita, al termine di questo incontro on-line vengono raccolte 
                  le valutazioni della comunità professionale CMMC, valutazioni 
                  che riguardano le modalità di presentazione e i contenuti 
                  di ciascuno dei progetti presentati e che saranno utili per 
                  l’assegnazione dei riconoscimenti 2022 del Club CMMC.
 |   
                |  Premesse a cura del gruppo A-Team  L’A-team è un gruppo eterogeneo costituito da 
                    7 giovani donne professioniste, operanti a diverso titolo 
                    nel mondo del customer management. Ragazze con esperienze 
                    e vissuti unici hanno cooperato, si sono messe in gioco con 
                    entusiasmo facendo dello scambio, del confronto e dell’agire 
                    collettivo il proprio punto di forza!
 
 A testimonianza ci sono le sessioni di workshop e co-creation 
                    in Teams fatte; un “caldo” e attivo Gruppo whatsapp; 
                    le non previste (per questo ancor più piacevoli) sessioni 
                    ideative in modalità “aperitivo a distanza”, 
                    i frequenti scambi di mail, pagine di appunti ..cartelle condivise.
 Un mix ricco e colorato di tools e strumenti ha accompagnato 
                    le attività del gruppo!
 L’A-team nel percorso realizzato, più concretamente, 
                    si è interrogato, nella pienezza dello scambio, sui 
                    temi, procedendo per step successivi.
 - in primis, riflettendo sul target: chi sono oggi i giovani? 
                    Cosa vogliono? Quali paure e speranze in generale? Quali aspirazioni 
                    e sogni nel mondo del lavoro? A quali ideali e modelli “lavorativi” 
                    ci si ispira?
 - E poi riflettendo sul comparto del “customer management” 
                    tra passato, presente e futuro; tra esperienze personali e 
                    sentito dire, tra fatti, realtà e desideri..tra problemi 
                    e soluzioni, tra parole e azioni concrete.
 
 Riflessioni che si sono arricchite di metafore, citazioni, 
                    modelli ma che contemporaneamente ha messo in evidenza l’esistenza 
                    di tanti, purtroppo troppi, ”stereotipi” e “pregiudizi” 
                    nel comparto del “customer management”.
 La voglia di scardinare e superare questi preconcetti ha mosso 
                    l’A-team! Questo il goal per l’A-team: abbattere 
                    i pregiudizi! E come? Con quali ingredienti?
 
                     
                      Tecnologia abilitante (QRCODE/ SMARTPHONE) 
                      linguaggio (IMMAGINI e VIDEO) e tool social (INSTAGRAM) 
                      immediatezza e velocità nella comunicazione  
                      elementi di sorpresa e divertimento (tone of voice coinvolgente) 
                      coinvolgimento “dal basso” (I GIOVANI nelle 
                      PIAZZE, i neodiplomati, i ragazzi al primo impiego) ma anche 
                      credibilità e autorevolezza dall’”alto” 
                      (ATTIVAZIONI DELLE ISTITUZIONI, ENTI FORMATIVI, ENTI PER 
                      IMPIEGO, UNIVERSITA’) 
                      presa di coscienza (DOPPIE SOMMINISTRAZIONI di QUESTIONARIO 
                      CAWI)  
                      Coinvolgimento attivo (CALL to ACTION/ INVIO CANDIDATURE) 
                       I 
                    dettagli saranno presentati nel corso dell'incontro del 30 
                    settembre. |   
                |  
                     Agenda 
   ore 
                    12.00Introduzione e presentazioni
 - Mario Massone, fondatore Club CMMC
 Saluto 
                    dell’invitato speciale dei venerdì di CMMC
 - Laura Onestinghel, Randstad
 
 |   
                |  |   
                |  |   
                | ore 
                    12,10
  Presentazione Gruppo A-TEAM Tutor:
 Marta Rho, BVA Doxa
 
 Giovani partecipanti:
 Ivana 
                    Ferro, Assist Digital
 Federica Lalla, Covisian
 Ilaria Pagliuca, Adecco
 Margherita Poiani, GGF Group
 Stefania Pozzuoli, Datacontact
 Barbara Ripamonti, LiveHelp
 Viviana Talarico, AQP
 
 
  Presentazione Attività del Gruppo 
  Conclusioni ore 
                    12,55Apertura raccolta valutazioni - su contenuti e modalità 
                    di presentazione - da parte di chi ha partecipato all'incontro.
 ore 
                    13,00Conclusione incontro
 |   
                |  | Tutor 
 Marta Rho
 BVA Doxa
 |   
                |  vedere 
                  la registrazione dell'incontro   
  consultare 
                  la presentazione pdf |  
                | "Tra 
                  i molti spunti che si possono trarre dalla presentazione del 
                  lavoro dei giovani mi ha colpito la tanta “voglia”, 
                  che traspare su tre direttrici: 1) voglia di essere in relazione con gli altri,
 2) voglia di fare in modo che il nostro lavoro dia sempre importanza 
                  al fattore umano,
 3) voglia di fa crescere la propria professionalità" 
                  (MM)
 |   
                |  Nota: 
                    queste sono le valutazioni on-line, che dovranno essere completate 
                    da quelle della Giuria per definire le posizioni sui podi 
                    delle premiazioni. |   
                |  |   
                |  |   
                |  |   
                |  |   
                |  |  
 
 
               
                |  
                     
                    Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria del Club CMMC: 
                    info@club-cmmc.it
 |  
 |