|  | Premio 
              Customer 
              Experience Management 2018(terza edizione)
 
                
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                  | Foto 
                      di gruppo dei vincitori  |  A 
              questo concorso partecipano le Società che hanno attivato:
 
 - un programma sul tema Customer Experience Management - 
              CEM - condotto in partnership con le funzioni di business interessate 
              dai vari punti di contatto del customer journey;
 - un programma di Design Thinking ad integrazione delle rilevazioni 
              con i vari indicatori, quali NPS, CDI, CES e CEM.
 
  Premio CEM 
              Customer Experience Consegna i premi: Letizia Olivari, CMI e Giuria 
              Premi CMMC
 
 
 
                 
                  | 1° 
                    posto - COSTA CROCIERE Ritirano 
                    il premio Daniele Caso e Andrea Rolleri
 Costa ha deciso di concentrarsi sulle persone (rivisti tutti 
                    i processi di selezione, formazione, gratificazione degli 
                    agenti di vendita diretti) e gli strumenti che queste utilizzano 
                    ogni giorno per assistere i Clienti sui canali diretti, definendo 
                    quindi un nuovo livello di CEX nel settore, ovvero la Costa 
                    Experience. Si tratta di una rivisitazione del Journey, che 
                    ha curato prima di tutto l’awarness di canale creando 
                    un brand dedicato che fornisce ai Clienti un riferimento unico, 
                    distintivo e coerente su tutti i touch point.
 Sono stati rivisti tutti i processi di selezione, recruiting, 
                    formazione e rewarding degli agenti di vendita diretti per 
                    garantire ai Clienti di interagire con i migliori esperti 
                    del mercato. Sono stati reingegnerizzati tutti gli strumenti 
                    di gestione, comunicazione e misurazione dell’interazione 
                    con il cliente per fornire una esperienza di qualità, 
                    proattiva e personalizzata.
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                  | 2° 
                    posto ex aequo - ENEL ENERGIA Ritira 
                    il premio Filippo Ruggieri
 Il programma MEC, More Effective Contact, è stato avviato 
                    nel 2016 e ha come obiettivo la riduzione del contatto ripetuto 
                    da parte del Cliente per la medesima esigenza e ha introdotto 
                    nuove modalità – spesso orientate al digitale 
                    – per massimizzare la Customer Experience.
 La metodologia di analisi delle esigenze e dei processi é 
                    complessa, tra l’altro è basata su facilitated 
                    workshop tematici con la partecipazione delle aree Customer 
                    Care, Credito, Attivazione Clienti e Rapporti con Distributori, 
                    Fatturazione e Marketing. Tra i risultati si segnala che l’indicatore 
                    di One Call Resolution (OCR) per le fasi di distacco e riallaccio 
                    del processo di sollecito ha registrato un aumento di 4 punti 
                    percentuali tra il primo trimestre del 2016 e il secondo trimestre 
                    del 2017.
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                  | 2° 
                    posto ex aequo - GGF Group - ARISTON THERMO Group Ritira 
                    il premio Fabio Di Giulio, Direttore Generale GGF
 Per avere clienti fidelizzati e promotori di Ariston Thermo 
                    nel mondo é stato studiato un modello di Customer Experience 
                    Management, centralizzando i servizi di Customer Caring e 
                    Help Desk in Italia e per altri 4 Paesi esteri: Polonia, Turchia, 
                    Ungheria e Romania. In tal modo si può monitorare il 
                    livello di Customer Experience fornito da ogni team di operatori 
                    madrelingua, con standardizzazione globale di SLA e KPI, ma 
                    con attenzione ai comportamenti di consumo di ogni Paese. 
                    I clienti vengono supportati telefonicamente, via chat, via 
                    mail e, nei prossimi mesi, anche via whatsApp.
 I dati raccolti all’interno di una unica Customer Base 
                    sono analizzati tramite tool di Business Intelligence al fine 
                    di avere la Customer Journey aggiornata e allineata alla Customer 
                    Experience.
 Il progetto, che entro fine anno si estende a Russia e Grecia, 
                    favorisce la specializzazione del Customer Care, riduce la 
                    dispersione di informazioni e ottimizza il know-how acquisito 
                    dal Customer Service.
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                  | Menzione 
                    speciale - NEXIVE Ritira 
                    il premio Armida Gigante, Customer Experience Program Manager
 Nel 2017 è stato avviato un programma di customer experience 
                    con l’obiettivo di ridisegnare l’esperienza di 
                    interazione, acquisto e fruizione dei clienti. Nella prima 
                    fase sono state definite le promesse di brand, successivamente 
                    si è lavorato sul customer journey con quattro team 
                    interfunzionali che hanno usato la metodologia del design 
                    thinking. Dopo quattro mesi di laboratori e ingaggio di vari 
                    livelli aziendali è stato risolto il 30% degli aspetti 
                    problematici evidenziati dai clienti.
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                  | Menzione 
                    speciale - ASSISTENZA CASA Ritirano 
                    il premio Monica Brignoli e Vittorio Murolo
 Assistenza 
                    Casa si impegna costantemente per porre il cliente al centro 
                    delle proprie azioni e dei prodotti che disegna. Tutti i team 
                    aziendali, in particolare Call Center, Back Office e Marketing/Vendite, 
                    sono coinvolti quotidianamente nel ricercare la miglior soddisfazione 
                    per il cliente in tutte le fasi della vita, dal momento dell’acquisto 
                    al momento del reclamo e o disdetta del contratto. Ne sono 
                    prova gli indicatori di qualità e di performance monitorati. 
                    Da considerare il costante controllo sul rapporto con i partner 
                    artigiani che vengono impiegati negli interventi.
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                  | Menzione 
                    speciale - ING ITALIA Ritira 
                    il premio Alberto Sanna, Digital Channels Develpoment Specialist
 ING 
                    ha sviluppato il progetto Digital Remote Expert che consente 
                    di trasformare una chat testuale in una sessione collaborativa 
                    multimediale con uno dei consulenti finanziari della banca. 
                    Questo servizio è stato adottato mediante la piattaforma 
                    Vivocha. Basandosi sulla tecnologia Web-RTC, con questa soluzione 
                    c’è la possibilità di avviare una sessione 
                    di videochat, senza la necessità di scaricare alcun 
                    plug-in. La videochat costituisce un valore aggiunto e può 
                    essere anche programmata su appuntamento. Durante la videochat 
                    è possibile usare tool collaborativi come la condivisione 
                    dello schermo. Tra i vantaggi della soluzione adottata: crescita 
                    del conversion rate dei clienti, crescita del cross selling, 
                    sinergia di know how tra il contact center e il cliente e 
                    creazione di relazioni uniche con il cliente.
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                  | Menzione 
                    speciale - INFINITY - MEDIASET Ritirano 
                    il premio Valentina Consalvo e Claudio Sgroi
 Il contact center multimediale è interamente digitale; 
                    tutto in cloud e gestisce canali email, sms, social e selfservice. 
                    E’ integrato con la piattaforma Vivocha, che fornice 
                    la livechat. I principali vantaggi sono: contatto pro-attivo 
                    in tempo reale, widget personalizzabili, ingaggio e conversione 
                    dei nuovi clienti. Circa il 20% dei contatti prospect vengono 
                    convertiti in clienti durante la chat e circa il 30% dei clienti 
                    a rischio disdetta, che contattano un operatore tramite chat, 
                    vengono trattenuti. Il 60% dei contatti chat è di tipo 
                    mobile e la CXI del canale è pari al 90%.
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