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Premio
Customer
Experience Management 2018
(terza edizione)
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Foto
di gruppo dei vincitori |
A
questo concorso partecipano le Società che hanno attivato:
- un programma sul tema Customer Experience Management -
CEM - condotto in partnership con le funzioni di business interessate
dai vari punti di contatto del customer journey;
- un programma di Design Thinking ad integrazione delle rilevazioni
con i vari indicatori, quali NPS, CDI, CES e CEM.
Premio CEM
Customer Experience
Consegna i premi: Letizia Olivari, CMI e Giuria
Premi CMMC
1°
posto - COSTA CROCIERE
Ritirano
il premio Daniele Caso e Andrea Rolleri
Costa ha deciso di concentrarsi sulle persone (rivisti tutti
i processi di selezione, formazione, gratificazione degli
agenti di vendita diretti) e gli strumenti che queste utilizzano
ogni giorno per assistere i Clienti sui canali diretti, definendo
quindi un nuovo livello di CEX nel settore, ovvero la Costa
Experience. Si tratta di una rivisitazione del Journey, che
ha curato prima di tutto l’awarness di canale creando
un brand dedicato che fornisce ai Clienti un riferimento unico,
distintivo e coerente su tutti i touch point.
Sono stati rivisti tutti i processi di selezione, recruiting,
formazione e rewarding degli agenti di vendita diretti per
garantire ai Clienti di interagire con i migliori esperti
del mercato. Sono stati reingegnerizzati tutti gli strumenti
di gestione, comunicazione e misurazione dell’interazione
con il cliente per fornire una esperienza di qualità,
proattiva e personalizzata. |
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2°
posto ex aequo - ENEL ENERGIA
Ritira
il premio Filippo Ruggieri
Il programma MEC, More Effective Contact, è stato avviato
nel 2016 e ha come obiettivo la riduzione del contatto ripetuto
da parte del Cliente per la medesima esigenza e ha introdotto
nuove modalità – spesso orientate al digitale
– per massimizzare la Customer Experience.
La metodologia di analisi delle esigenze e dei processi é
complessa, tra l’altro è basata su facilitated
workshop tematici con la partecipazione delle aree Customer
Care, Credito, Attivazione Clienti e Rapporti con Distributori,
Fatturazione e Marketing. Tra i risultati si segnala che l’indicatore
di One Call Resolution (OCR) per le fasi di distacco e riallaccio
del processo di sollecito ha registrato un aumento di 4 punti
percentuali tra il primo trimestre del 2016 e il secondo trimestre
del 2017. |
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2°
posto ex aequo - GGF Group - ARISTON THERMO Group
Ritira
il premio Fabio Di Giulio, Direttore Generale GGF
Per avere clienti fidelizzati e promotori di Ariston Thermo
nel mondo é stato studiato un modello di Customer Experience
Management, centralizzando i servizi di Customer Caring e
Help Desk in Italia e per altri 4 Paesi esteri: Polonia, Turchia,
Ungheria e Romania. In tal modo si può monitorare il
livello di Customer Experience fornito da ogni team di operatori
madrelingua, con standardizzazione globale di SLA e KPI, ma
con attenzione ai comportamenti di consumo di ogni Paese.
I clienti vengono supportati telefonicamente, via chat, via
mail e, nei prossimi mesi, anche via whatsApp.
I dati raccolti all’interno di una unica Customer Base
sono analizzati tramite tool di Business Intelligence al fine
di avere la Customer Journey aggiornata e allineata alla Customer
Experience.
Il progetto, che entro fine anno si estende a Russia e Grecia,
favorisce la specializzazione del Customer Care, riduce la
dispersione di informazioni e ottimizza il know-how acquisito
dal Customer Service. |
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Menzione
speciale - NEXIVE
Ritira
il premio Armida Gigante, Customer Experience Program Manager
Nel 2017 è stato avviato un programma di customer experience
con l’obiettivo di ridisegnare l’esperienza di
interazione, acquisto e fruizione dei clienti. Nella prima
fase sono state definite le promesse di brand, successivamente
si è lavorato sul customer journey con quattro team
interfunzionali che hanno usato la metodologia del design
thinking. Dopo quattro mesi di laboratori e ingaggio di vari
livelli aziendali è stato risolto il 30% degli aspetti
problematici evidenziati dai clienti. |
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Menzione
speciale - ASSISTENZA CASA
Ritirano
il premio Monica Brignoli e Vittorio Murolo
Assistenza
Casa si impegna costantemente per porre il cliente al centro
delle proprie azioni e dei prodotti che disegna. Tutti i team
aziendali, in particolare Call Center, Back Office e Marketing/Vendite,
sono coinvolti quotidianamente nel ricercare la miglior soddisfazione
per il cliente in tutte le fasi della vita, dal momento dell’acquisto
al momento del reclamo e o disdetta del contratto. Ne sono
prova gli indicatori di qualità e di performance monitorati.
Da considerare il costante controllo sul rapporto con i partner
artigiani che vengono impiegati negli interventi. |
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Menzione
speciale - ING ITALIA
Ritira
il premio Alberto Sanna, Digital Channels Develpoment Specialist
ING
ha sviluppato il progetto Digital Remote Expert che consente
di trasformare una chat testuale in una sessione collaborativa
multimediale con uno dei consulenti finanziari della banca.
Questo servizio è stato adottato mediante la piattaforma
Vivocha. Basandosi sulla tecnologia Web-RTC, con questa soluzione
c’è la possibilità di avviare una sessione
di videochat, senza la necessità di scaricare alcun
plug-in. La videochat costituisce un valore aggiunto e può
essere anche programmata su appuntamento. Durante la videochat
è possibile usare tool collaborativi come la condivisione
dello schermo. Tra i vantaggi della soluzione adottata: crescita
del conversion rate dei clienti, crescita del cross selling,
sinergia di know how tra il contact center e il cliente e
creazione di relazioni uniche con il cliente. |
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Menzione
speciale - INFINITY - MEDIASET
Ritirano
il premio Valentina Consalvo e Claudio Sgroi
Il contact center multimediale è interamente digitale;
tutto in cloud e gestisce canali email, sms, social e selfservice.
E’ integrato con la piattaforma Vivocha, che fornice
la livechat. I principali vantaggi sono: contatto pro-attivo
in tempo reale, widget personalizzabili, ingaggio e conversione
dei nuovi clienti. Circa il 20% dei contatti prospect vengono
convertiti in clienti durante la chat e circa il 30% dei clienti
a rischio disdetta, che contattano un operatore tramite chat,
vengono trattenuti. Il 60% dei contatti chat è di tipo
mobile e la CXI del canale è pari al 90%. |
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