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CMMC - 2009
martedì
5 maggio
Manfredo Camperio Club in Via Giulini, 6
- Milano
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Multicanalità e Assistente Virtuale
Per ciascun Cliente, corretta informazione
e corretto canale.
Intervenire
sul canale di relazione significa garantire una corretta informazione
e migliorare Customer Service, Marketing, Comunicazione,
E-Commerce e Servizi ai Cittadini. |
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Obiettivi
In questo workshop si analizza come
proporre il corretto canale per ciascun cliente attraverso l’innovazione
degli Assistenti Virtuali nelle diverse situazioni in cui essi possono
essere impiegati: customer service, marketing, e-commerce, comunicazione,
help desk e social networking.
Si tratta di condurre con gradualità il cliente-cittadino
verso quei servizi che possono essere svolti in self-service, riducendo
i tempi di gestione, controllando i livelli di servizi e garantendo
una maggiore soddisfazione. Ovvero, aumentando le possibilità
di successo per le varie fasi del ciclo di marketing e relazione
percorse con autonomia da parte del cliente-cittadino.
Sono presentate e confrontate esperienze italiane ed internazionali
e metodologie da impiegare.
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da
sinistra: Davide Carmeci, Guido Fabris e Morgana
Caldarini di Artificial Solutions |
Agenda
workshop
Canali
di contatto e Assistenza virtuale
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Mario Massone, fondatore CMMC
Strategie di migrazione alla multicanalità
Analisi
delle esigenze, impatto delle soluzioni e tempistiche consigliate
- Guido Fabris, Artificial Solutions
- presentazione
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Testimonianze
Giovanni Formento,
Ikea
- presentazione |
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"il rispetto del tempo dei clienti" |
Fabio Ferri,
We@Bank
- presentazione
Altri casi applicativi:
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"il
percorso di introduzione dell'assistente virtuale" |
Moby Line, Sas Scandinavian Airlines, Banca Sella,
Tele2. Davide Carmeci,
Artificial Solution
- leggere presentazione
Applicazioni di indagini e sondaggi: ByVIP e Dom Pérignon.
Morgana Caldarini,
Artificial Solutions
- leggere presentazione
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Workshop
partecipato
Definizione della personalità dell’Assistente
Virtuale.
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Esempi concreti di come alcuni Assistenti Virtuali
operativi manifestano la personalità definita
secondo i criteri scelti in precedenza
- Che personalità ha l’Assistente?
- Come si identifica con l’immagine aziendale?
- Quale il nome da scegliere per l'Assistente?
- presentazione
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Tavolo di lavoro per discutere le aree che compongono la
personalità
- leggere
questionario distribuito ai partecipanti
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leggere commento elaborazione questionario
Il workshop si é concluso con la definizione
dei principali effetti collegati alla introduzione dell'
assistente virtuale e dei relativi possibili KPI da misurare
per valutare efficacia ed efficienza relativi al customer
service e alla customer satisfaction.
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Serve
aiuto? Chiedi ad Anna |
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Sono
Stella, come posso aiutarti? |
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My
name is Frank
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Si
ringrazia
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Un
incontro esclusivo in un ambiente esclusivo |
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