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              CX, leva di convergenza
 Incontro on-line organizzato dal Tavolo 
              "CX" del Club CMMC - venerdì 
              14 gennaio 2022 -
  
 Incontro 
              regolarmente svolto con 58 presenti (88 prenotati)
 
  vedere 
              registrazione incontro   
              
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                | Premesse Un panel discute sulle conclusioni della ricerca “La 
                  Customer Experience, oggi” realizzata dal Club CMMC, che 
                  ha evidenziato come le sfide correlate alla CX inducano importanti 
                  cambiamenti nelle - e tra - le organizzazioni. Una particolare 
                  attenzione é rivolta a come ottenere più convergenza 
                  tra i due protagonisti della filiera: Aziende e BPO?
 Se si considerano gli 
                  obiettivi posti dai programmi di CX, le aziende puntano prevalentemente 
                  a migliorare i processi, mentre i BPO si concentrano sul produrre 
                  valore aggiunto per i servizi da loro offerti.
 Se si analizza la maturità 
                  dichiarata nei confronti della CX, una quota significativa di 
                  aziende ammette che il programma CX è ancora in una fase 
                  di primo sviluppo, mentre la maggioranza dei BPO afferma che 
                  il loro programma di CX si trova in una fase matura.
 Gli indicatori impiegati 
                  per le analisi sui programmi di CX evidenziano i differenti 
                  obiettivi: le aziende sono concentrate sul customer journey, 
                  mentre i BPO impiegano in prevalenza NPS e Kpi operativi.
 Il cambiamento nella 
                  cultura del management delle aziende nei confronti della CX 
                  ed il coinvolgimento dei BPO sul customer journey possono rappresentare 
                  la “cerniera” che garantirà la realizzazione 
                  di nuovi modelli per il customer management?
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                | Agenda ore 12.00
 
   Il 
                  "saluto" di Pierluigi Paolillo, 
                  Generali Italia
 Il ritardo del mondo assicurativo verso “filosofia” 
                  e prassi del mondo del Customer Service é stato ampiamente 
                  recuperato rispetto a 25 anni fa, sia per creazione di
  Contact Center in house e le Compagnie Dirette, sia per l'applicazione 
                  di SLA e KPI per la misurazione dei livelli di servizio a Clienti 
                  e Agenzie, sia per consapevolezza dell’importanza della 
                  soddisfazione delle esigenze del Cliente. Si è fatto 
                  ricorso 
                  a tecnologie digitali, di Robotica, di IA, Data Mining, sia 
                  applicate alla revisione dei processi che per la comunicazione 
                  con Clienti e Agenzie, sia per la profilazione del cliente. 
                  Tutto ciò si traduce nell’offerta assicurativa: 
                  passati dal concetto di “polizza e risarcimento sinistro” 
                  a “prodotto completo di servizi e tecnologie”. In 
                  conclusione queste tendenze culturali e tecnologiche sono state 
                  accelerate dalla crisi pandemica sono stabilmente entrate nella 
                  cultura e negli sviluppi programmatici dei piani aziendali. Presentazione panel e illustrazione 
                  delle conclusioni dela ricerca “La Customer Experience, 
                  oggi” ... vedere 
                  il documento in pdf
 - Mario Massone - Club CMMC
 
 Protagonisti del panel di discussione:
 - PierPaolo Barberini, Commercial Operations 
                  Director WindTre
 - Monica Brignoli, Customer Care Retail 
                  Edison
 - Francesco Muscente, CX Manager Edison
 
  
 - Laura Tosto, Presidente Datacontact
 - Lorenzo Tancredi, AD Gruppo Linetech
 
  
 I 
                  temi che sono stati affrontari dal Panel:
 
 
  Cambiamenti organizzativi collegati alla CX e alla evoluzione 
                  culturale. - PierPaolo Barberini: "..resta 
                  ancora molta strada da fare, i processi non sono stati progettati 
                  sulla CX..."
 - Monica Brignoli: ".. bisogna capire che occorre lavorare 
                  su elementi radicati…"
 - Francesco Muscente: "..serve far chiarezza sugli 
                  obiettivi e renderli condivisi.."
 
 
  Progetti di CX e coinvolgimento dei 
                  BPO da parte dei Committenti. - Laura Tosto: ".. il patto con 
                  il committente deve andare oltre il contratto, alcune iniziative 
                  intraprese in collaborazione con Edison.."
 - Lorenzo Tancredi: "..occorre tener conto dei test 
                  da condurre all’avvio sui nuovi processi.."
 
 
  CX come leva per realizzare nuovi modelli 
                  di customer management. - PierPaolo Barberini "..serve 
                  responsabilizzare il BPO, vanno usati gli analytics per creare 
                  valore, serve un diverso orientamento degli investimenti.."
 - Monica Brignoli: "va riconosciuto il valore dei BPO 
                  come facilitatori nel cambiamento…"
 - Francesco Muscente: "..si impiega la CX crossfunzionale 
                  per forzare lo sviluppo culturale e il coinvolgimento.."
 - Laura Tosto: "..occorre proseguire con concrete proposte 
                  di miglioramento della CX.."
 - Lorenzo Tancredi: "..bisogna cercare di passare dal 
                  valore aggiunto alla diversificazione..".
 
 
  
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                | Tratto 
                    da incontro "Esperienze 
                    in-credibili" - 21 maggio 2021 Il successo della Customer Experience è 
                    correlato ad una visione olistica, caratterizzata da:
 - una maggiore sensibilità da parte del cliente ad 
                    essere consapevolmente informato
 - un coinvolgimento del management aziendale con chiarezza 
                    degli obiettivi e delle metodologie di valutazione.
 - un passaggio a piani attivabili con effetti su processi 
                    (ridisegno) e sulle persone (formazione).
 - una continua capacità di ascolto e supporto del cliente 
                    lungo il suo viaggio omnicanale grazie alla disponibilità 
                    dell'Intelligenza Artificiale.
 
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                    Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria del Club CMMC: 
                    info@club-cmmc.it
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