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"Premio
Italia
Social Customer Management"
comunicato
stampa
Il riconoscimento è una assoluta novità e la valutazione
dei premiati ha richiesto la definizione di una metodologia che
comprende la scelta condivisa di metriche, logiche di misurazione
e strumenti tecnologici evoluti.
In questa prima edizione il premio si è focalizzato su due
categorie: Social CRM, ovvero processo di assistenza clienti e Social
Engagement, cioè processo di marketing e branding.
Al primo posto in entrambe le categorie si è posizionata
Vodafone. Mentre al secondo posto, per il Social Crm, si classifica
Telecom Italia e, per il Social Engagement, Nextive. Una menzione
speciale è stata assegnata a FCA.
Sotto sono riportati i dettagli e le motivazioni.
Categoria "CRM" e Categoria " Engagement “
Vodafone – primo posto - indicatore
7,6/10
Vodafone integra il social come strumento di gestione delle
relazioni per ascoltare, supportare e coinvolgere i clienti. Utilizza
vari tool specifici e avanzati per monitorare e misurare ciò
che accade in rete ed integra tali valutazioni nelle attività
suddette.
Ottiene valori molto buoni di Response Time, Response Rate e Resolution
Time, soprattutto per Twitter.
E’ variegata la presenza sui canali social e la ripartizione
è abbastanza equilibrata, con prevalenza dei canali ufficiali.
Categoria "CRM"
Telecom Italia – secondo posto - indicatore
7,5/10
Dal 2010 ha avviato il progetto “Caring on Social
Media”, tra le prime aziende italiane a seguire i clienti
anche in quest’ambito e si è impegnata nello sviluppo
delle tecnologie per migliorare processi e flussi dell'assistenza.
Si nota una maggiore presenza sui canali privati.
Gestisce volumi particolarmente elevati e, nonostante questi, ha
una discreta capacità e velocità di risposta.
Categoria "Social Engagement"
Nexive – secondo posto - indicatore
7,4/10
La strategia digital ha un obiettivo duplice, Crm ed Engagement,
e ha dato un forte supporto al rebranding.
Discreti i risultati in termini di Response Time, Response Rate
e Resolution Time.
Si nota anche un buon risultato in termini di applause rate e engagement
rate, segno di una relazione reale e positiva con la propria utenza
social.
Menzione speciale sulla strategia internazionale
FCA - indicatore 7,3/10
Nel 2012 ha lanciato su Twitter le prime pagine di Servizio
Clienti. Dal 2014 è su Facebook.
Forte presenza sui canali di contatto privati e azioni proattive
di intervento dell’azienda sui forum dedicati al settore.
E’ l’unico partecipante che faccia dall’Italia
una gestione multilingua dei canali social, avendo integrato la
gestione di Twitter per la Francia e per la Germania con un team
di operatori che lavorano dalla sede italiana.
Le
adesione al Premio Miglior Social Customer Mangement sono pervenute
da:
- FCA
- Gdf
Suez
-
Nexive
-
Telecom Italia
-
Tiscali
-
Vodafone
-
Wind
Valutazioni
e Giuria
Il
premio é stato valutato in base ad indicatori specifici di
ogni categoria e pesato con indicatori relativi all’innovazione
e all’investimento. Il miglior partecipante di ciascuna categoria
risulta da un mix di indicatori quantitativi e di valuazioni dell’innovazione.
Il premio é stato attribuito in base ai giudizi espressi
da una Giuria di esperti.
La Giuria è nominata dal Club CMMC.
La Giuria di esperti rende note le specifiche motivazioni per ogni
premio assegnato.
I componenti della Giuria sono:
- Andrea
Albanese, Web Marketing Manager
- Fabio
Allegreni , Digital Media Partner
-
Sebastiano Bagnara, BSDesign
-
Fabrizio Bellavista, Social Media Specialist
- Maurizio
Mesenzani, AMC Services
Il
progetto ha come obiettivo quello di valutare il fenomeno Social Customer
Management attraverso la definizione di una metodologia che comprenda
la scelta condivisa di metriche, logiche di misurazione e strumenti
tecnologici evoluti.
Questa attività, svolta da un “gruppo
di lavoro”, ha permesso di preparare uno specifico bando di
gara a cui le aziende possono rispondere per concorrere all’assegnazione
del riconoscimento "Premio Italia Social Customer Management
2015".
Attenzione! Per partecipare:
-
scaricare il bando e compilare
il modulo di ammissione al premio - (doc. 5 pagine)
-
consultare foglio excel
contenente indicazioni sui criteri di valutazioni che saranno seguiti
dalla Giuria.
Le categorie dei premi sono:
- a.
Social CRM
(processo di assistenza clienti)
- b.
Social Engagement
(processo di marketing e branding )
- c.
Social e-Commerce
(processo di vendita su canali social).
BANDO DI CONCORSO
ART. 1. OGGETTO E FINALITÀ
ART. 2. CONTENUTO DEL PREMIO
ART. 3. REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE
ART. 4. MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
ART. 5. VALUTAZIONE DEL PREMIO
ART. 6. MODALITÀ DI CONFERIMENTO E DI EROGAZIONE DEL PREMIO
Modulo di ammissione al premio
Nota
importante: la scadenza di tempo fissata per poter concorrere
al premio é definita per il 31 dicembre 2014 |
Valutazioni e Giuria
Il
premio viene valutato in base ad indicatori specifici di ogni categoria
e pesato con indicatori relativi all’innovazione e all’investimento.
Il miglior partecipante di ciascuna categoria risulta da un mix
di indicatori quantitativi e di valuazioni dell’innovazione.
Il premio verrà attribuito in base ai giudizi espressi da
una Giuria di esperti.
La Giuria è nominata dal Club CMMC.
La Giuria di esperti renderà note le specifiche motivazioni
per ogni premio assegnato.
I componenti della Giuria sono:
- Andrea
Albanese, Web Marketing Manager
- Fabio
Allegreni , Digital Media Partner
-
Sebastiano Bagnara, BSDesign
-
Fabrizio Bellavista, Social Media Specialist
- Maurizio
Mesenzani, AMC Services
Gruppo di lavoro
Giovedì
3 aprile 2014 é partito il progetto "Premio Italia Social
Crm 2015", promosso da CMMC in collaborazione con WeLikeCRM e
realizzato grazie al contributo professionale
di Fabio Castronuovo, Francesco Grigolo e Maurizio Mesenzani.
Il gruppo di lavoro é costituito da Responsabili area Customer
Service di aziende appartenenti a vari settori: public utilities,
telecomunicazioni, finanziario, industriale, commerciale.
Fanno
parte del gruppo di lavoro:
-
Giovanni MANNARINO, ABRAMO Customer Care
-
Fabio CASTRONUOVO, AMC SERVICES
-
Maurizio MESENZANI, AMC SERVICES
-
Monica GAGLIARDI, COIN
-
Cristiano CAVALLETTI, COSTA CROCIERE
-
Michela TARGHETTA, FIAT Group
-
Francesco GRIGOLO, E-CARE
-
Debora DOSI, EDISON Energia
-
Antonella Dell'Aquila, GDF
-
Davide FERRARESE, H3G
-
Fabio MARRA, H3G
-
Lucia REFOLLI, SORGENIA
-
Mariano TREDICINI, TELECOM ITALIA
- Natascia
TRIMARCHI, TELECOM ITALIA
-
Giovanni LA NASA, TISCALI
-
Armida GIGANTE, TNT Post
-
Stefano CIOFFI, WeBank
-
Luigi MICALI, WIND
-
Cristian SETTI.
Le immagini di alcuni dei partecipanti durante il primo incontro
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Giovanni
La Nasa e Maurizio Mesenzani |
Fabio
Castronuovo e Francesco Grigolo |
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Cristian
Setti e Luigi Micali |
Davide
Ferrarese e Fabio Marra |
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Giovanni
Mannarino e Lucia Refolli |
Monica
Gagliardi e Giovanni La Nasa |
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Stefano
Cioffi |
Michela
Targhetta |
Seguiranno altri incontri mediante webconference.
PRIMA PARTE - gruppo di lavoro
L'agenda é
la seguente:
- incontro e costituzione del gruppo
- somministrazione di un questionario da parte dei coordinatori
- definizione dei compiti e dei sottogruppi
- analisi e definizione delle metodologie
- misurazioni da effettuare e loro rilevanza
- costruzione e approvazione del bando di concorso
- indicazioni sulla costituzione della Giuria premi
- approvazione del logo che identificherà i vincitori del
premio.
Si
prevede la conclusione di queste attività entro giugno 2014.
SECONDA PARTE - CMMC e Giuria
Seguiranno due altre fasi del progetto:
diffusione bando, raccolta candidature e prima analisi dei dati
da giugno ad ottobre 2014 - responsabilità CMMC
valutazione
dei dati delle candidature e proclamazione dei vincitori
da novembre a dicembre 2014 - responsabilità CMMC e Giuria.
Per informazioni:
e-mail: info@club-cmmc.it
Letture utili
- Social
Media Trends
L'articolo "Social Media Trends for 2014" riporta alcune
interessanti considerazioni sul come deve modificare l'organizzazione
aziendale per vivere a 360° il fenomeno social, a cominciare dai
collaboratori che devono diventare advocacy....leggere
APP
e Servizio Clienti
Purtroppo
le nuove app per smartphone, sviluppate per migliorare l’esperienza
dei clienti, a volte non interfacciano i
sistemi di gestione impiegati nei web e contact center per interagire
con i clienti. Si perde così l’allineamento nella relazione
con il cliente e si rischia di dover recuperare le informazioni
in modo non automatico. Inoltre il lancio di una nuova app deve
essere l’occasione per far chiarezza su quale sia il suo migliore
utilizzo. Ricordiamo che dare informazioni incomplete e illudersi
di risparmiare sulle nuove soluzioni, spesso significa scaricare
i problemi sul contact center. E’ un film già visto,
che non offre vantaggi a nessuno (M.M. - da To be online 10.7.2012) |