|  martedì 28 giugno...fatto!! tappa Milano
 INGO
 Via 1° Maggio 13 20037 Paderno Dugnano
 Si ringrazia INGO 
                        per l'ospitalità
 
 Si 
                        è discusso della ricerca di BVA Doxa sulla maturità 
                        delle aziende italiane nei confronti della Customer Experience. 
                        Inoltre, si sono avute le testimonianze di SKY (Ottimizzare 
                        la comunicazione commerciale e transazionale), di INGO 
                        (Evoluzione della CX in Autoguidovie) e di Coreconsulting 
                        (Approccio integrato e inclusivo dei target nelle strategie 
                        omnicanale).
 
 
  Agenda ore 11,00 - Accoglienza
 ore 11,30
 Benvenuti e Programma attività
 Mario Massone, fondatore Club CMMC
 
 Marco Durante, Presidente INGO.
 Cinque anni fa riposizionamento azienda dando priorità 
                        alla consulenza alle aziende; i servizi offerti legati 
                        alla tecnologia e all’organizzazione processi, a 
                        fianco alla tradizionale erogazione di servizi in outsourcing. 
                        Cultura aziendale che pone al centro le persone e al valore 
                        delle relazioni: in questo percorso anche il riconoscimento 
                        a fine 2021 di società Benefit, segno tangibile 
                        dell’attenzione al bene comune alla sostenibilità.
 Simone 
                          Pizzoglio, BVA Doxa. In corso survey sulla maturità delle aziende 
                          sulla customer experience, dato che se l’80% di 
                          esse afferma di perseguire una superior customer experience, 
                          solo l’8% viene percepita dai clienti. La survey 
                          si basa su sei dimensioni per la misurazione: l’ambizione 
                          e la vision, l’analisi della customer journey, 
                          l’assestment dei monitoring tool, la messa a terra, 
                          l’organizzazione finalizzata e la cultura presente 
                          in azienda. Tramite un algoritmo ne derivano tre livelli 
                          di maturità: centrata sulla misurazione del processo, 
                          progettazione dei processi sulla base della customer 
                          experience, centralità della voice of customer. 
                          Per quanto concerne le difficoltà di migliorare 
                          NPS, insite nell’indicatore che non permette di 
                          comprendere il perché della performance, fondamentale 
                          l’approccio basato sui picchi, i quali ne influenzano 
                          il livello molto più dell’approccio razionale 
                          basato sulle medie.
 Alessio 
                          Triscari, Sky Italia. Si è partiti dalla gestione delle comunicazioni 
                          commerciali ai clienti per poi estendere anche a quelle 
                          transazionali: onde evitare eccessi, che possono avere 
                          impatti negativi nella relazione, si è andati 
                          alla ricerca dell’ottimizzazione della comunicazione 
                          (proposità più rispondente alle esigenze, 
                          al momento giusto e nel canale più adatto) con 
                          la costruzione di un marketing plan ottimizzato. Per 
                          la stesura di quest’ultimo ci si è basati 
                          su tre pilastri fondamentali: dati e analytics (in real 
                          time e sempre più estesi), capability tecnica 
                          (abilitazioni di sempre più canali) e modello 
                          organizzativo (metodologia agile con coinvolgimento 
                          diretto dell’IT).
 Dario 
                          Panzeri, INGO.Presentazione del progetto per KONE finalizzato alla 
                          rilevazione della customer satisfaction riguardo le 
                          attività svolte dalle filiali. Si è partiti 
                          dall’attuale customer journey e dalla scelta degli 
                          strumenti necessari per la rilevazione: la scelta è 
                          ricaduta su whatsapp business, completamente automatizzato 
                          e integrato con CRM; il sistema è scalabile e 
                          parte al completamento dell’intervento di assurance 
                          e prevede la creazione di dashboard per la lettura dei 
                          risultati. Grazie all’intervento si è osservato 
                          un aumento significativo della redemption di risposta 
                          alla survey.
 Luana 
                          Beni, INGO.Presentazione del progetto per l’azienda di Autoguidive 
                          di trasposto pubblico locale, con l’obiettivo 
                          di ridurre i costi di assistenza e migliorare il servizio 
                          in un momento critico di forte instabilità delle 
                          info a causa della pandemia. Il progetto è stato 
                          implementato con metodologia Agile, con il coinvolgimento 
                          di tutti i settori impattati, dal marketing all’IT: 
                          si è partiti dalla creazione della knowledge 
                          base, quindi all’introduzione di un sistema di 
                          risposta multicanale (chat e whatsapp), con un bot prima 
                          solo su testo e poi esteso anche al riconoscimento vocale. 
                          I risultati ottenuti sono stati lusinghieri: riduzione 
                          dei tempi di attesa, gestione ottimizzata dei picchi, 
                          alto livello di automazione 65% con conseguenti significativi 
                          saving di costi senza penalizzare la qualità 
                          non percepita.
 Adriana 
                          Quaglia, Core Consulting.ore 13,30Importanza della relazione con il cliente, fattore chiave 
                          che fa ancora la differenza. Per ottimizzare la customer 
                          experience va sempre ricordato che è un essere 
                          umano e quindi non ci si deve focalizzare solo sul processo, 
                          ormai dato per scontato, ma puntare anche sull’aspetto 
                          emozionale: i picchi sono molto importanti per migliorare 
                          la soddisfazione dei clienti, trasformandoli in portatori 
                          di esperienze positive. Il contesto di mercato è 
                          sempre più omnicanale (ad esempio Amazon apre 
                          punti fisici e piccoli esercizi commerciali si aprono 
                          all’e-commerce), con un futuro sempre più 
                          ibrido ma con la centralità del fattore umano 
                          e la tecnologia che abilita a nuove esperienze.
 Conclusioni incontro
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