|  | Nuovo Customer Management Incontro on-line organizzato dal Club CMMC
 giovedì 16 luglio ... incontro 
            svolto come da programma
 
 
  Non sprechiamo questa crisi.
 Poiché non si ritorna indietro, non resta che riflettere sul 
            futuro.
 
  vedere 
            videoregistrazione incontro 
 
               
                |  |  
                    incontro
 on-line
 giovedì
 16 
                    luglio 2020 l'incontro 
                    si è svolto regolarmente |   
                |  |   
                |  
                    Agenda 
                      
 ore 12,05
 
  Rapporto indagine Mario Massone, fondatore Club CMMC
 - Il programma Customer Management: Nuova 
                      Impresa
 - Presentazione del Rapporto redatto da Markab
 
  consultare 
                      presentazione  
                       
                        |  
                            Indice 
                            indagine 1. L’Azienda
 2. Il Ruolo dei Partecipanti
 3. Lo Smart Working
 4. Il supporto richiesto
 5. I Problemi rilevati
 6. Gli strumenti di comunicazione
 7. Le relazioni con i Clienti
 8. Le attese per il lavoro
 9. Gli investimenti per remote working
 10. Le innovazioni previste
 
 |   
                    ore 
                      12,25 
  Panel Aziende Discussione 
                      sui risultati presentati nel rapporto e messa a punto degli 
                      argomenti da approfondire con analisi 2) dedicata alla trasformazione 
                      delle Aziende.
 
 Pier Paolo Barberini
 Commercial Operations Director WindTre
 Si va verso una maturazione culturale del settore, che parte 
                      da un controllo stringente delle attività con una 
                      bassa marginalità dei BPO e una limitata capacità 
                      di investire.
 Può essere una svolta per un settore caratterizzato 
                      da un basso turnover degli addetti, risorse mature per età 
                      ed esperienza. La svolta richiede un livello di responsabilizzazione 
                      più elevato.
 Un cambiamento che necessita un diverso approccio nella 
                      gestione: da volumi di contatti a valore del cliente.
 Gianluca 
                      GemmaArduino 
                    PanaroGeneral Manager Transcom
 Esperienze internazionali. Come effetto dello Smart Working 
                      è stato impiegato un nuovo strumento di smart communication 
                      già usato in mercati negli Usa, dove è molto 
                      presente l'home working. Anche le soluzioni di formazione 
                      e di reskilling sono state adattate dalle esperienze internazionali.
 Serve ascoltare la voce dei Dipendenti. Non va sottovalutato 
                      l’impatto del work-life balance e vanno considerate 
                      le varie situazioni in cui si presenta il layout della casa 
                      come si adatta alla copresenza degli altri componenti della 
                      famiglia.
 
 Mirko Giannetti
 CEO AlmavivA Contact Almaviva Contact
 Il coaching. Sono raddoppiati gli obiettivi di affiancamento. 
                      Questo vale anche per il responsabile, che come feedback 
                      può ottenere argomenti nuovi con cui confrontarsi 
                      con i committenti/clienti.
 Bisogna curare molto la comunicazione tra team leader e 
                      consulenti sia con nuove metodologie sia con nuovi strumenti. 
                      Questi devono essere personalizzati in relazione al tipo 
                      di attività per disporre di analisi utili.
 Manager of Digital Care Fastweb
 E' stato introdotto il lavoro agile anche per il customer 
                    care, estendendo quanto già attivo nel resto dell’azienda. 
                    Per percorrere il passaggio culturale richiesto dal nuovo 
                    modello agile serve lavorare sulla fiducia nel rapporto tra 
                    capi e collaboratori. Visto che non si può aumentare, 
                    il controllo da remoto deve evolvere. Va selezionato il personale. 
                    In fase di cambiamento serve dimostrare e realizzare che sono 
                    possibili nuovi rapporti basati sulla fiducia. Il percorso 
                    è prioritario per i capi.
 
 Andrea Rolleri
 Head of Customer Care Data Insight, Digitalization e Transformation 
                    Sky
 Illustrazione del programma Back to Next. Una giornata dedicata 
                    al rientro in ufficio per prendere confidenza con i nuovi 
                    spazi e i nuovi servizi di sicurezza. Così ci si rende 
                    conto che manca la socialità di prima che serve una 
                    nuova socialità. Inoltre sono state realizzate iniziative 
                    per soddisfare la “fame di informazione” dei collaboratori 
                    e per fare in modo che essi si sentano particolarmente assistiti.
 Il rapporto tra Azienda e BPO si è allineato su aspetti 
                    valoriali del Committente, mentre si aprono nuove opportunità 
                    per i BPO come Digital Advisor.
 
 ore 
                    12,55
 
  Conclusioni 
                    e Arrivederci a "Tra di Noi" 
                    - 23 luglio 2020 |  
                |  |   
                | estratto 
                    dal rapporto Markab |   
                |   
 |   
                |  
                    dopo incontro - 64 presenti su 105 prenotati |   
                |  |   
                | I 
                  primi feedback raccolti - tema "people", come evolverà la situazione 
                    e se ci sono già in atto opzioni organizzative (es. 
                    100% smart working) per gestire nuova normalità a medio-lungo 
                    termine e relativo impatto economico - 
                  Maggiore dettagli sul coaching a distanza, I relatori avrebbero 
                  potuto anche illustrare qualche iniziativa presa in funzione 
                  del (probabile) cambiamento della demografia dei chiamanti durante 
                  i mesi di lockdown.
 - Formazione Manageriale della gestione del post covid nei 
                    confronti delle risorse dirette ed indirette.
 
 - Ritorno su un tema che più passa il tempo più 
                    diventa un elemento cardine da rivedere. Giannetti ha parlato 
                    di affiancamenti in remoto. Questa possibilità pare 
                    ancora "tabu'" lato sindacale, ma lui ha parlato 
                    anche di accordo sindacale in merito. Vorrei avere visione 
                    delle evoluzioni sugli accordi sul controllo a distanza per 
                    capire se qualcuno ha già ottenuto concessioni o se 
                    comunque sui tavoli sindacali c'è qualcosa che preveda 
                    nel breve termine evoluzioni in merito. Condivido che vada 
                    rivisto tutto il pacchetto lato Azienda e BPO ma deve essere 
                    fatto rapidamente altrimenti rischiamo una forte scopertura 
                    temporale sulla capacità oggettiva di incidere sul 
                    miglioramento della qualità.
 
 - Buongiorno, avrei voluto venisse approfondito il rapporto 
                    per gli accordi sindacale che in questo momento misto è 
                    particolarmente difficile da gestire.
 
 - Tutti gli argomenti di interesse sono stati trattati. Grazie
 
 - Riporto di seguito la mia riflessione. Si fa un gran parlare 
                  di Customer Experience, customer journey, ecc, ecc. Io francamente 
                  ci vedo solo il lato commerciale. Vorrei sinceramente capire 
                  cosa è cambiato nella gestione del contact center, cosa 
                  è cambiato nelle esigenze delle persone, negli ultimi 
                  anni. Nulla, assolutamente nulla. Una persona che contatta una 
                  azienda vuole solo una risposta... Tutto qua ! La risposta non 
                  dipende dal canale, è sempre e solo una risposta. I clienti 
                  vogliono solo semplici risposte in tempi adeguati, tutto qua 
                  ! Non vogliono essere stupiti. Riportiamo la gestione ad una 
                  dimensione adeguata e meno fantascientifica. Non confondiamo 
                  la gestione del cliente con la gestione del canale. Una chat 
                  è esattamente uguale ad una chiamata, ad un sms. E' la 
                  "risposta" che crea valore per il brand. L'opportunità 
                  di vendita è un altro tema, ed è solo una semplice 
                  conseguenza di una customer experience "soddisfacente".
 
 - Approfondimenti sui cambiamenti dei KPI
 |   
 
              
                |  |   
                |  
                     
                    Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria del Club CMMC: 
                    info@club-cmmc.it
 |  
 |