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Quelli
che aspettano... appuntamento on-line
dopo incontro on-line 6 aprile 2020
Programma svolto regolarmente
ore 11,00
benvenuti
ore
11,05
Indagine
Remote Working e Contact Center in tempo di emergenza coronavirus.
Presentazione rapporto finale
Mario
Massone, Club CMMC
Commento live con alcuni protagonisti del nostro settore.
Lelio Borgherese
Co Founder and CEO, Network Contacts, President Gruppo Activa
E’
stato subito chiaro che era necessario tenere insieme interessi
fondamentali: salute e sicurezza dei lavoratori e i servizi ai cliente
e cittadini.
Siamo riusciti a mettere circa 4mila dipendenti in smart working
nel giro di dieci giorni. L’urgenza del momento ha creato
la possibilità e ha ammorbidito molte resistenze culturali,
anche tra i committenti. Abbiamo mappando le dotazioni informatiche,
ragionando sulla connettività dei singoli lavoratori e avviando
un dialogo tecnico con i committenti.
Non possiamo pensare che quando torneremo alla normalità,
da un punto di vista sanitario, sarà lo stesso dal punto
di vista lavorativo. Sarebbe come riportare le lancette del tempo
indietro.
Gianluca
Gemma
General Manager Transcom
L’attivazione dello smartworking ha
messo in risalto la possibilità conciliazione famiglia e
lavoro e la partecipazione e lo spirito collaborativo dei dipendenti.
In fondo questa emergenza ci ha costretti ad un grande sperimento
sociale e organizzativa. Abbiamo team preparati che hanno dato un
grande supporto e che ci hanno fatto entrare in una diversa mentalità.
Ovviamente abbiamo affrontato in pochi giorni varie problematiche.
Ad esempio le verifiche delle ASL prima delle chiusure totali, poi
i costi per realizzare la remotizzazione (es. contributo spese del
collegamento delle case dei dipendenti) e un nuovo rapporto con
i Committenti.
Paolo Chiozza
Head of Assurance Operations TIM
Nella funzione sono occupate circa 3000 persone che svolgo
servizi di assistenza tecnica, spesso essenziali.
In parte erano già coinvolti da progetti di “agile”,
ma ora sono al 100% remotizzati a casa.
Per gli outsourcer è stata adottata una nuova soluzione software
ed è stato concesso l’accesso alla VPN di TIM. Sono
stati affrontati vari problemi sulla security.
La modalità smart diventerà un modello industriale
per il settore, con buon riscontro su produttività e qualità
del lavoro. Si avranno vantaggi sulla sostenibilità delle
attività e per la conciliazione vita privata e lavoro.
Umberto
Costamagna
Founder and President Gruppo
CALL & CALL
Quanto sta accadendo non è una nostra scelta, ma una
emergenza che ci ha costretti a cambiare modello di lavoro. Lo abbiamo
fatto velocemente. Call & Call ha già remotizzato tre sedi.
Siamo stati attenti alle persone, alla loro salute. Nella trasformazione
delle attività, in particolare di tipo inbound abbia riscontrato
risultati superiori alle aspettative.
Quando usciremo da questa situazione nulla sarà come prima.
Filippo Ruggiero
Head of Virtual Channels, ENEL
L’esperienza è senza dubbio significativa: ad
oggi sono remotizzati 6.000 operatori su un totale di 8.000 presso
gli outsourcer. Presto
saranno il 100%.
Nel breve sono state coinvolte tre strutture: quella dei responsabili
di commessa dedicati ai vari partner, il back office con il supporto
dei servizi tecnici (pc, tablet, vpn..) e quello legale/privacy per
le specificità dell’emergenza. Nello stesso periodo le
attività sono state prima concentrate sul solo inbound, mentre
ora si sta riprendendo l’outbound per le vendite. In Enel sono
state remotizzate le postazioni di lavoro dei 20 addetti della control
room di Enel.
Si è lavorato sull’assistente virtuale aggiornandola
con i contenuti delle attuali conversazioni.
La gestione dell’emergenza ha dimostrato che il modello di remotizzazione
può funzionare, ma bisogna capire quale sarà l’impatto
del lavoro a casa, dopo.
ore 11,35
"AI
& CMMC" - Presentazione dossier"
Attività del gruppo di interesse su Teams
Classificazioni e costruzione schede delle soluzioni su Sway
Pubblicazione gruppo AI & CMMC su LinkedIn e aggiornamento
Interviene:
- Alessandro Fornari, LiveHelp Leggere
sintesi intervento (pdf)
ore
11,45
Esperienze
CMMC 2020 - #cmmcexperience2020
Focus su "Emergenza & Resilienza"
Programma Presentazioni
best practice
Interviene:
- Maurizio Mesenzani, Value Generation Services
ore 12
Conclusioni
Nota 1: Per rispettare gli impegni di tutti
in un momento particolamente complesso e impegnativo, cercheremo di
comunicare con la massima sintesi e il rispetto dei tempi.
Nota 2: Si impiega la piattaforma TEAMS di Microsoft.
Per informazioni:
- scrivere e.mail a
Laura Cappetti |