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Presentazioni Esperienze 2021
Aspettando i Premi CMMC
categoria Premio "HR digital & agile"
Incontro
on-line 17 settembre
#cmmcexperience2021
vedere
la registrazione dell'incontro
L'incontro
si è svolto regolarmente con 102 presenti (120 prenotati).
Nota
per i partecipanti agli incontri on-line |
prima
di ciascun incontro |
a
conclusione di ciascun incontro |
Ci si può iscrivere gratuitamente tramite la piattaforma
EventBrite
Gli iscritti ricevono invito a partecipare all'incontro su piattaforma
Teams |
Ai partecipanti viene proposto di votare ciascuna presentazione,
valutando contenuti ed esposizione. Il
questionario è anonimo.
I risultati delle votazioni vengono pubblicati sul sito del
Club CMMC |
Al
fine di migliorare il servizio, nel caso che non si impieghi
già Teams si suggerisce di seguire la seguente procedura.
Si impiega il link che è stato inviato per accedere
alla riunione di Teams.
Senza scaricare o installare nulla si accede tramite web
a Teams.
In tal modo, quando verrà aggiunto il questionario
Polly alla chat, si potrà partecipare con la votazione
tramite la chat dentro alla chiamata, anche se non sono
stati installati Teams e Polly.
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Quelli che aspettano... Esperienze CMMC 2021
categoria Premio "HR digital & agile"
Le
presentazioni che seguono si riferiscono ad alcuni dei programmi di
formazione contenuti nell'Osservatorio preparato dal Club CMMC.
Osservatorio
Formazione Competenze Digitali nel Customer Management
Programma
incontro
17 settembre
ore
12.00
Benvenuti e illustrazione
dell'iniziativa
- Mario Massone - Club CMMC
Partecipa
a questo incontro Valentina Serri, partner Up2You e membro
della Giuria Premi CMMC 2021,
con alcune considerazioni tra gli interventi degli speaker.
ore
12.05
Fastweb
- Ornella Giannone, HR
Business Partner Manager
Presenteremo il corso dedicato ai manager e responsabili: Fundamentals
of Management reloaded.
L’obiettivo
formativo è stato quello di supportare i Manager nello sviluppo
e potenziamento delle competenze chiave attraverso il "back to
basics" delle competenze manageriali rifocalizzandole alla luce
della smartleadership, delle nuove modalità di lavoro in smartworking,
degli ambition levels degli employees. I focus principali dei manager
del futuro rimangono allenare la capacità di costruire una
relazione efficace con il collaboratore, di adottare lo stile manageriale
più utile per ottenere i risultati di business, di ragionare
per obiettivi/progetti. Tutto questo in uno scenario mutato e condizionato
dal lavoro agile, dalle nuove modalità di comunicazione e dagli
strumenti digitali che accompagnano il rapporto capo-collaboratore.
Testimonianza:
Giacoma Gallo, Manager of CB Operational & Churn Management
-
leggere la presentazione
Argomenti
presentati da Fastweb e considerati prioritari dalle altre realtà
organizzative:
- smart-working
-
molto interessante l’approccio con complicità che
il manager deve cercare con i propri collaboratori e riconoscere
il peso delle azioni.
- il
caffè random mi sembra una idea interessante per cercare
empatia tra le persone, non solo parlare di lavoro, ma condividere
altri argomenti per avvicinare le persone, grazie anche alle distanze
attuali tra le persone.
- trasformazione
digitale
- il
random caffè
-
l'attenzione al coaching e al counselling
-
sviluppo delle persone
-
collegamento con priorità sui manager
- competenze
"digitali" da allenare
- il
rapporto tra manager e i non manager
- gGestione
della delega in smart working e responsabilizzazione delle risorse
sui risultati
- coaching
dei collaboratori.
ore
12.20
Network Contacts
- Tommaso Turturro, Responsabile del Progetto Network Accademy
Network Academy.
In un contesto in continuo mutamento ma impattato dalla criticità
del momento storico diviene necessario rispondere alle nuove esigenze
di people management
e di sviluppo delle attività introdotte con l’applicazione,
trasversale a tutta l’azienda, della modalità agile del
lavoro. Il Piano formativo è stato progettato con la
finalità di ampliare le competenze del personale e permettere
il raggiungimento degli obiettivi anche in smart working. Le azioni
formative trattano tutte le tematiche dal concetto
di leadership alla comunicazione, dalle tecniche di vendita al Team
Work, dalla
capacità di problem solving alla gestione del tempo, dalla
conoscenza delle virtual machine allo studio della dizione e lingua
inglese.
Testimonianza: Fabio Ragno
-
leggere la presentazione
ore 12.35
Mylia e Beam Me UP (Unipisa)
- Pasquale Lovino, Business Scouting Manager
- Gualtiero Fantoni, Professore Associato Università
di Pisa
Data Driven Project Management.
Il corso di perfezionamento post universitario si rivolge
a tutti i Project
Manager, indipendentemente dalla funzione aziendale di appartenenza,
che devono avviare o implementare progetti di trasformazione digitale
in azienda e
hanno necessità di farlo attraverso strumenti di analisi e
lettura dei Dati. Il corso è stato progettato e realizzato
per l’Università di Pisa da Mylia – la società
di formazione e sviluppo
del Gruppo Adecco – e Beam Me Up – startup innovativa
nata nell’area formazione e training di Gate Spa. E’ il
primo progetto post-universitario in Italia a rilasciare assieme al
credito universitario un micro-credential supplement, su blockchain
DiploMe, certificato da CIMEA.
Testimonianza:
Alessandro Pezzuoli
-
leggere
la presentazione
Argomenti
presentati da Mylia e considerati prioritari dalle altre realtà
organizzative:
- project
management
-
progettazione degli obiettivi
-
sviluppo di competenze e abilità significativamente differenti
- innovazione
e impatto organizzativo
- applicazione
delle tecniche di pm
-
lo stiamo facendo.
ore
12.50
Randstad
- Laura Onestinghel, Responsabile Specialità Contact
Center
- Emanuela Iacovone, HRS
Formazione per Operativi.
La divisione Specializzata Contact Center di Randstad in
collaborazione con il dipartimento training, HR Solutions, durante
il primo lockdown, ha creato un corso "digital customer service"
di 16 ore, fruibile da remoto, dedicato a nostri lavoratori somministrati
" in missione" che avessero già ricevuto
una formazione di base su comunicazione, social network, soft skills
e che avessero maturato esperienza professionale nel settore dell'assistenza
al cliente. Questo corso è stato progettato per accrescere
le competenze digitali “omnicanale” di lavoratori attivi
e introdurli alla conoscenza dei servizi agili, in un periodo di forte
transizione e cambiamento. Ora questo programma è presente
nel catalogo formativo di Randstad e rappresenta una milestone della
nostra offerta, interna alla specialty, ma rivolta anche a chi comprende
l'importanza dell'evoluzione delle skills della professione del customer
service.
-
leggere la presentazione
Argomenti
presentati da Mylia e considerati prioritari dalle altre realtà
organizzative:
- approccio
alla selezione delle risorse ed al cambiamento digitale
-
formazione per lavoro in smartworking
-
smart working
-
incrocio con risorse formatemp
-
avrei bisogno di rifletterci su
ore 13.10
Conclusione incontro
vedere
la registrazione dell'incontro
Questionario per le votazioni on-line
“Premio HR Digital & Agile” 2021 Club CMMC
1) Quanto ti è sembrata efficace la testimonianza che é
stata presentata?
molto efficace, abbastanza, poco, per niente (pesi 4,3,2,1)
2) Come valuti le modalità di fruizione del programma che è
stato presentato?
molto innovative, abbastanza, poco, per niente (pesi 4,3,2,1)
3) Come valuti l’erogazione del contenuto che è stato
presentato?
molto efficace, abbastanza, poco, per niente (pesi 4,3,2,1)
4) Quanto il programma che ti è stato presentato sarebbe utile
per la tua realtà?
molto utile, abbastanza, poco, per niente (pesi 4,3,2,1)
5) Tra gli argomenti presentati quale ritieni prioritario per la tua
realtà organizzativa? Motiva la tua risposta.
(domanda aperta)
Ciascun questionario sarà disponibile nella chat di Teams durante
l’incontro on-line.
I risultati che derivano da queste votazioni serviranno per una prima
valutazione da sottoporre poi al giudizio finale della Giuria, che
deciderà sui premi da consegnare il 14 ottobre, durante la
settimana Relazione Esperienza Cliente.
Per altre informazioni:
- scrivere e.mail a
Laura Cappetti
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