|  |   
              
                 
                  | "Information 
                      Communication Technology per il Management di Call e Contact 
                      Center"secondo modulo
 | progettato 
                      da CMMC in collaborazione con Risorse CallCenter  |  
 
                   
                    | Milano, 
                        18 e 19 settembre 2003.
 Si è svolto il secondo modulo del corso di specializzazione.
 Nella foto i partecipanti di questa sessione formativa.
 Nel seguito si riporta una sintesi del programma.
 |  |   
                    |  
                        Il 
                          modulo avanzato del corso di formazione in Information 
                          Technology per il management di call e contact center 
                          è orientato alle soluzioni per la gestione di 
                          performance, costi e ritorno sugli investimenti, risorse. Mario 
                          Massone (coordinatore del Club CMMC) ha introdotto 
                          i lavori, riprendendo i temi trattati nel corso del 
                          modulo base per creare i necessari collegamenti logici 
                          con i nuovi contenuti. La 
                          parola è poi passata a Massimo Mamino, 
                          che ha trattato, nel corso della prima giornata, il 
                          tema del Performance Management, illustrandone innanzitutto 
                          obiettivi e caratteristiche. Attraverso 
                          un’attività strutturata di Performance 
                          Management, i responsabili del call/contact center hanno 
                          la possibilità di verificare lo stato di salute 
                          del proprio ambiente di contact management, ovvero di 
                          accertarsi che:  
                        Al 
                          termine delle attività, l’organizzazione 
                          disporrà di una precisa indicazione delle aree 
                          su cui indirizzare un eventuale intervento migliorativo 
                          (a livello organizzativo, tecnologico e/o di competenze) 
                          e delle possibili linee di azione. Tali indicazioni potranno consentire di:
  
                        Si 
                          è poi passati alla descrizione di uno specifico 
                          approccio metodologico per la realizzazione di interventi 
                          o per l’instaurazione di politiche continuative 
                          di performance management, nell’ambito del proprio 
                          call/contact center.  La 
                          struttura di analisi prevista dalla metodologia illustrata, 
                          consente di offrire livelli di intervento distinti e 
                          fortemente personalizzabili. Ciò che rende possibile 
                          concentrarsi su questioni specifiche, analizzandole 
                          nei minimi dettagli, oppure fornire una visione globale 
                          della realtà in esame fino ad un determinato 
                          livello di dettaglio. Questo approccio consente di personalizzare l’attività 
                          di Performance Management sulla base delle reali esigenze 
                          dell’organizzazione e, allo stesso tempo, di lavorare 
                          entro una metodologia consolidata, fornendo risultati 
                          tangibili in tempi brevi.
 L’intervento 
                          può essere esteso ai seguenti moduli, relativi 
                          a infrastruttura, organizzazione e competenze del contact 
                          center:  
                         
                          ed è articolato in quattro fasi principali: 
                         
                           
                            Approccio – definizione dell’ambito e 
                            degli obiettivi specifici dell’intervento, identificazione 
                            delle aree da sottoporre a indagine, assegnazione 
                            delle responsabilità di progetto, definizione 
                            della timeline; 
                          Identificazione – interviste, raccolta di dati 
                          e osservazione diretta delle operazioni;Analisi 
                          – elaborazione dei dati raccolti, confronto con 
                          la strategia di business, con il sistema di metriche 
                          (KPI) in essere, i benchmark di settore o le pratiche 
                          eccellenti;Conclusione 
                          – presentazione e discussione dei risultati dell’analisi, 
                          proposta di interventi migliorativi, illustrazione del 
                          piano di azioni a livello macro, dei costi associati 
                          e analisi del ROI (Return on Investment).  
                        
                        
 La 
                          giornata si è conclusa con la discussione approfondita 
                          di un caso reale e con un dibattito tra i partecipanti 
                          nel quale è emerso l’auspicio che il livello 
                          di sensibilità nei confronti di questo approccio 
                          si possa spingere fino ad una sorta di “certificazione” 
                          di risorse e strutture anche sotto l’aspetto delle 
                          “prestazioni” erogate, a garanzia e tutela 
                          tanto dell’organizzazione che dei fruitori del 
                          servizio. Nel 
                          corso della seconda giornata, sono stati trattati i 
                          temi del ROI (Return on Investiment) e del Workforce 
                          Management.Per 
                        quanto riguarda il primo, Massimo Mamino ha illustrato 
                        le caratteristiche delle diverse metodologie in uso per 
                        il calcolo dei ritorno degli investimenti in Information 
                        & Communication Technology, metodi finanziari (o quantitativi), 
                        metodi qualitativi e metodi probabilistici, mettendo in 
                        evidenza, per ognuno, gli ambiti di applicabilità. 
  
                          Si è poi passati alla descrizione di un approccio 
                          metodologico per la determinazione del ROI 
                          di progetti di Contact Management e Customer Relationship 
                          Management e all’illustrazione di una piattaforma 
                          software (ValueIT di Alinean), che consente di applicare 
                          in modo guidato, semplice ed efficace la metodologia 
                          illustrata. 
  
                          Nel corso del pomeriggio, Mario Massone ha affrontato 
                          il tema del Workforce Management, mettendo 
                          in evidenza come queste soluzioni trovino per ora applicazioni 
                          sono nell'ambito della creazione dei turni, mentre la 
                          scarsa flessibilità del personale non pemette 
                          usi gestionali con simulazioni in real time che permetterebbero 
                          risultati interessanti.In 
                        conclusioni del corso è stato condiviso l'attuale 
                        passaggio evolutivo delle responsabilità del manager 
                        dei call center, responsabilità sempre più 
                        proiettate sugli aspetti gestionali, con uso appropriato 
                        della tecnologia abilitante. |  .  
                
  
                  Al 
                    secondo modulo di questo corso hanno partecipato: 
                  Paolo 
                    Compagnoni - FiditaliaMirko 
                    Berto -Leonardo 
                    Bigi - CredemtelLaura 
                    Curioni - CIMS Cristian 
                    Montanelli - Cilme Multitel Marco 
                    Tommasucci - UniCredit Banca  
              Si 
                ringraziano i relatori per le loro testimonianze e la disponibilità 
                a confrontarsi all'interno dei progetti di formazione del Club 
                CMMC e 
                la Società per i Servizi Bancari - SSB - per la messa a 
                disposizione dei locali.  |