|  | Presentazioni Best Practice per i Premi CMMC 2022
 
 Incontro on-line organizzato dal Club 
            CMMC
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            venerdì 21 
            ottobre 2022 ...fatto!!-
   
 
  Incontro 
            regolarmente svolto con 39 presenti (51 prenotati) 
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            registrazione incontro    
 
               
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                | Premessa Questo incontro serve a presentare i casi che sono stati segnalati 
                  per concorrere ai Premi CMMC 2022. Ciascuna azienda potrà 
                  esporre la propria esperienza. Al termine i partecipanti potranno 
                  esprimere la loro valutazione sui contenuti e sull'esposizione. 
                  I risultati di tali votazioni verranno pubblicati sul sito del 
                  Club CMMC e serviranno, assieme al voto della Giuria, a determinare 
                  i podi dei Premi CMMC 2022.
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                    Agenda ore 
                  12.00
   Introduzione e presentazioni
 - Mario Massone, fondatore Club CMMC
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                    12,05 categoria “AI Intelligenza Artificiale”
 Angelo Asciano, Direttore Customer Operations & Innovation, 
                    Enercom
 
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                    la presentazione (pdf)   
  Nota: queste sono le valutazioni on-line, 
                    che dovranno essere completate da quelle della Giuria per 
                    definire le posizioni sui podi delle premiazioni.
 Nell’ambito 
                    dei servizi energetici, le chiamate di vendita sono parte 
                    integrante dell’operatività quotidiana e la loro 
                    registrazione costituisce un documento contrattuale valido 
                    ai sensi di legge che deve essere ogni volta verificato per 
                    controllarne la conformità. Proprio in quest’ottica, Enercom Luce e Gas, ha deciso 
                    di adottare la soluzione di speech analytics implementando 
                    un sistema di verifica della compliance totalmente automatizzato.
 Grazie all’intelligenza artificiale, il tool permette 
                    di controllare automaticamente l'aderenza di ogni chiamata 
                    al copione corrispondente ed evidenziare le parti difformi, 
                    permettendo agli addetti di verificare solo le parti potenzialmente 
                    problematiche delle conversazioni registrate.
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                    12,20categoria “AI Intelligenza 
                    Artificiale”.
 Assunta Capano, Responsabile assistenza clienti, Unicredit
 
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                    la presentazione (pdf)   
  Nota: queste sono le valutazioni on-line, 
                    che dovranno essere completate da quelle della Giuria per 
                    definire le posizioni sui podi delle premiazioni.
 Per 
                    ottimizzare le attività del Contact Center dedicate 
                    alla gestione delle email inviate da clienti della banca per 
                    i prodotti relativi a crediti e finanziamenti, Unicredit ha 
                    sviluppato una soluzione basata sulla tecnologia di intelligenza 
                    artificiale di expert.ai per la comprensione e l’elaborazione 
                    del linguaggio naturale. La soluzione analizza e categorizza email, PEC e allegati 
                    in ingresso (circa 200.000 all’anno) che riguardano 
                    mutui, prestiti e cessione del quinto dello stipendio, individuando 
                    con precisione il contenuto di ogni messaggio e assegnandolo, 
                    in base all’argomento trattato, alla categoria di riferimento 
                    tra le oltre 120 previste. A seconda della categorizzazione, 
                    il sistema può predisporre e inviare una risposta automatica, 
                    inviare una richiesta di maggiori informazioni o smistare 
                    il messaggio a operatori specializzati.
 
 
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                    12,35categoria “AI Intelligenza 
                    Artificiale”
 Giovanni Lio, Responsabile Phone Channel Infrastructure
 
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                    la presentazione (pdf)   
  Nota: 
                    queste sono le valutazioni on-line, che dovranno essere completate 
                    da quelle della Giuria per definire le posizioni sui podi 
                    delle premiazioni.
 Nell'ambito 
                    dell'esperienza su soluzioni di AI, si segnala lo use case 
                    di routing basato su cluster del client e ciclo di vita del 
                    cliente tramite AI Elena su IVR. Lo sviluppo che è 
                    stato realizzato consiste nell’indirizzare i migliori 
                    clienti da gestire verso l’assistente virtuale in funzione 
                    del ciclo di vita del cliente (se baby, dual, full..) e del 
                    cluster (divisi per macro motivi: commerciali e gestionale). 
                    Quello che è stato fatto è inviare i clienti 
                    che ci contattano per motivi gestionali, e che siano già 
                    dual e full (rispettivamente abbiano già due commodity 
                    attive e due commodity più servizi a valore aggiunto 
                    come rid, bolletta digitale) verso l’assistente virtuale 
                    Elena, con un incremento delle gestioni in autonomia dell’assistente 
                    virtuale.  
                    ore 12,50categoria “Digital Customer 
                    Service”
 Mary Morlando, Doctor Shop
 
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                    la presentazione (pdf)   
   Nota: queste sono le valutazioni on-line, 
                    che dovranno essere completate da quelle della Giuria per 
                    definire le posizioni sui podi delle premiazioni.
 Doctor 
                    Shop è il primo negozio virtuale che dal 2005 accompagna 
                    la classe medica e sanitaria nella scelta delle apparecchiature 
                    e dei dispositivi medico-diagnostici idonei alla loro professione. 
                    Con oltre 10.000 articoli ordinabili in modo semplice, online 
                    o telefonicamente, Doctor Shop ha fatto della profondità 
                    di gamma e di scelta, il principale punto di forza, apprezzato 
                    da oltre 150.000 clienti.La live chat di LiveHelp è fin dal 2012 il principale 
                    canale digitale di supporto pre e post vendita, coprendo 4 
                    lingue oltre l’italiano. Al servizio clienti tramite 
                    chat si è affiancato nel 2022 il canale WhatsApp, gestito 
                    dagli operatori del Servizio Clienti, che in poco tempo ha 
                    riscosso successo presso il target. In previsione anche l’attivazione 
                    di un servizio di prenotazione appuntamenti telefonici dedicato 
                    alla consulenza, in particolare per il settore telemedicina.
 ore 
                    13,05Conclusione incontro
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                     Dopo 
                    le presentazioni, ai partecipanti viene proposto di esprimere 
                    un parere, valutando i contenuti e l'esposizione.
 I risultati di tali votazioni vengono pubblicati sul sito 
                    del Club CMMC.
 
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                    Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria del Club CMMC: 
                    info@club-cmmc.it
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