Consumatori
e Contact Center
Daniela
Klun,
Responsabile Relazione Consumatori - Servizio Soci Altroconsumo
Ogni
giorno riceviamo numerose segnalazioni di soci che lamentano vari
disservizi riscontrati con diverse aziende presso le quali hanno
acquistato un prodotto.
Spesso le aziende mettono a disposizione per i reclami dei consumatori
un numero di telefono al quale risponde un contact center.
Per quella che è la nostra esperienza, i soci si lamentano
dei contact center per svariati motivi: poca professionalità,
poca considerazione delle persone, difficoltà sia a risalire
all’operatore col quale si era precedentemente parlato, sia
a comprendere se il reclamo precedentemente fatto ha avuto - o meno
- un seguito.
Ovviamente occorre tener presente che quando un consumatore si rivolge
a noi è perch la semplice telefonata al contact center non
é servita a raggiungere il risultato sperato.
Alla luce di
tale premessa mi pare interessante soffermarsi ad analizzare se
lo stesso reclamo fatto dal consumatore al contact center percorre
una strada diversa a seguito dell’intervento di una Associazione
di Consumatori come la nostra.
Purtroppo non vi è una risposta univoca.
Occorre fare
una prima grande distinzione tra i reclami inerenti aziende con
le quali abbiamo sottoscritto un protocollo di conciliazione o abbiamo
individuato un referente al quale rivolgersi, e i reclami riferiti
a società con le quali non abbiamo alcun rapporto.
Nel
primo caso, il reclamo del consumatore trova sempre una risposta
e la pratica giunge ad una conclusione.
Nel secondo caso, non è sempre così. Invero, anche
noi ci scontriamo - purtroppo - con aziende che adottano una politica
commerciale aggressiva e iniziano a considerare i vari reclami dei
consumatori solo in fase giudiziale.
Per contro - e fortunatamente - non tutte le aziende sono uguali:
molte adottano una politica orientata principalmente al cliente
e, pertanto, le controversie si risolvono in fase stragiudiziale,
valorizzando - in tal modo - anche l’operato del contact center.
In conclusione, ritengo che i contact center siano dei “mezzi”
attraverso i quali è possibile risolvere molti reclami dei
consumatori, ma a tal fine sono neccessarie sia la volontà
delle aziende di operare in tal senso, sia una predisposizione a
considerare il consumatore non un “semplice codice”,
ma una Persona con uno specifico problema da risolvere.
Dicembre
2011
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