#data_ai_cmmc2026
              
               Il 
              Programma del Club CMMC...vedere a fondo pagina
 Il 
              Programma del Club CMMC...vedere a fondo pagina 
              
              
               A 
              partire da quanto fatto nel 2025
 A 
              partire da quanto fatto nel 2025
              
              E’ bene ricordare che il Programma Data & AI 2025 
              era diviso in due parti:
              - le attività dei tre gruppi di lavoro 
              - la realizzazione del Rapporto 2025 "Data & AI 
              nel Customer Management. Un possibile programma per la filiera, 
              per cambiare e intervenire con priorità”.
              
              Team 1) “Nuove Organizzazioni, Competenze e Professioni”. 
              
              L'implementazione di dati e intelligenza artificiale nei contact 
              center presenta diverse sfide che le aziende devono affrontare. 
              Lo scopo del lavoro è stato quello di verificare quanto aziende, 
              operanti in diversi mercati, sono pronte ad abbracciare il cambiamento 
              valutando: a) Maturità tecnologica, b) Investimenti, c) Mapping 
              organizzazione e formazione, d) Ruolo del CC. L’analisi si 
              conclude con una riflessione sulla gestione efficace del cambiamento, 
              il change management è cruciale per superare la resistenza 
              e garantire una transizione fluida verso nuove tecnologie. 
              Team 
                2) “Data Storytelling”
                Il team di Data Storytelling parte dai dati destrutturati per 
                ricavarne insight misurabili, generando valore reale per il Customer 
                Management. Questo approccio è stato applicato al tema 
                delle perdite idriche urbane (caso AQP), trasformando un problema 
                complesso in un’opportunità, grazie all’uso 
                combinato di intelligenza artificiale e omnicanalità. Al 
                termine della descrizione del caso applicativo vengono evidenziati 
                i risultati ottenibili.
              Team 
                3) “Nuovi modelli Data & AI nel Customer Management”
                L’adozione dell’AI nei processi di Customer Management 
                rappresenta un’opportunità strategica per migliorare 
                la relazione cliente-azienda lungo l’intero customer journey.
                1. Il Customer Journey come mappa del valore
                2. Dati e AI: i pilastri della nuova relazione con il cliente
                3. Organizzazione, competenze e collaborazione: cultura AI-ready
                4. Oltre l’organizzazione interna: un nuovo ecosistema di 
                collaborazione e valore
                5. Incentivazione collaborativa: allineare gli interessi nella 
                filiera, AI leva win-win.
                
                 Podio 
                dei premi CMMC 2025 categoria 
                Data & AI
 
                Podio 
                dei premi CMMC 2025 categoria 
                Data & AI 
                
                 
 
                
                
                 Prompting e AI Agent: competenze e ruoli 
                per il Customer Management
 
                Prompting e AI Agent: competenze e ruoli 
                per il Customer Management
               
                Prima di iniziare a focalizzarci sul Programma DATA & 
                AI 2026, si è pensato di dedicare alle Aziende e ai BPO 
                della filiera del Customer Management una particolare iniziativa. 
                
                Si tratta di un percorso di formazione che distingue tra Prompting, 
                AI generativa e AI Agent, collegandoli al lavoro di operatori 
                e manager del nostro settore.
                
                Il tema del prompting nel settore del Customer Management tocca 
                ambiti diversi e tende sempre più a coinvolgere varie aziende 
                della filiera e diversi attori, dai ruoli specificamente tecnici 
                a quelli delle professioni presenti nelle realtà di Contact 
                Center (operatori di front e back office e staff di innovation 
                e AI divulgatori). Anzi, a ben vedere, con il crescente utilizzo 
                della Gen AI da parte delle Persone, il prompting via via interessa 
                anche le persone che a loro volta interagiscono con le Aziende 
                e i loro Contact Center.
                Si tratta, quindi, di un tema che ha risvolti strategici e tattici 
                e che deve essere affrontato da vari punti vista e di interesse.
                
                Per semplificare, questo programma del Club CMMC si propone 
                di capire come migliorare:
                - la progettazione di nuovi prompt e lo sviluppo di quelli esistenti 
                da parte dell’offerta di soluzioni GenAI in collaborazione 
                con la struttura interna all’Azienda (AI, MKT, COMM, IT)
                - l’impiego degli Agentic che affiancano gli operatori di 
                contact center, che, grazie alla maggiore produttività 
                ottenuta, possono dedicarsi a compiti più ampi (responsabilità 
                accresciuta) e disporre di una maggiore remunerazione.
                In altre parole, si crede che nel contesto del Customer Management 
                il prompting abbia un ruolo e che richieda competenze nuove e 
                via via più diffuse. 
                Emergono figure professionali dedicate alla progettazione dei 
                prompt, capaci di allenare gli agenti AI per garantire qualità 
                del servizio, efficienza operativa e coerenza comunicativa. 
                
                
                 Programma 
                 AI Boost: nuove energie
 Programma 
                 AI Boost: nuove energie 
                
              Pillole 
                di nuove energie per il Customer Management. 
                Un percorso di sensibilizzazione e formazione per mostrare non 
                solo il potenziale dell’AI, ma anche i fattori abilitanti 
                necessari per rendere le aziende più consapevoli degli 
                investimenti da intraprendere per ottenere risultati concreti.
                Inoltre, questo programma evidenzia l’evoluzione del ruolo 
                umano: la formazione diventa leva strategica per sviluppare nuove 
                competenze e ridefinire gli incarichi operativi. La tecnologia, 
                in questo scenario, si pone al servizio dell’uomo, valorizzandone 
                le qualità distintive come empatia e creatività.
                
                Il programma di "pillole 
                CMMC" è destinato ad Aziende e BPO e si svolge come 
                sotto indicato.
                
                - modulo 1 (1 ora online)
                Introduzione programma e fondamenta
              - 
                modulo 2 (1 
                ora online)
                Nuove professioni 
              - 
                modulo 3 (1 
                ora online)
                AI Agent e co-creazione con gli operatori
              - 
                modulo 4 (1 
                ora online)
                Laboratorio pratico 
               
              I tempi del programma sono i seguenti:
              - ottobre - novembre 2025. Presentazione e raccolta adesioni
              - gennaio 2026. Avvio programma
              - febbraio 2026. Conclusione.
              
              Le testimonianze saranno portate da Professionisti delle società 
              iscritte al Club CMMC, a partire da quelle che hanno partecipato 
              al programma “Data & AI” 2025. 
              
              
               Iscrizioni
 Iscrizioni
              Al Programma  
              "AI Boost" 
              possono partecipare Aziende iscritte e non 
              iscritte al Club CMMC con agevolazioni per le adesioni delle prime.
              In particolare, il programma è destinato ai protagonisti 
              di line e staff di Customer Service, sia di Aziende che di BPO.
              Gli interventi formativi saranno realizzati da "Tutor" 
              che operano all'interno di Aziende con pluriennale esperienza nelle 
              innovazioni del mondo AI.
              I posti sono limitati e assegnati in base alla data di iscrizione.