|  |  SeminarioConversazione 
              ed Esperienza del Cliente
 
  Si é svolto a Milano, giovedì 28 settembre 2017 Centro 
              Congressi Le Stelline - Corso Magenta 61
 «La sfida della formazione sta tutta 
              nel riuscire a far sì che le idee insegnate in aula abbiano 
              un impatto nell’ambiente di lavoro» - David Ulrich
 
 
    
               
 Qualche commento a conclusione del seminario....
 
               
                Impressione 
                  molto positiva, confronto con diverse realtà 
                 
                  Molti spunti interessanti, location ottima  
                Per l'esercitazione serviva il ritiro del modulo con approfondimento 
                non solo la lettura condivisa 
                Ottimo seminario, occasione di confronto, spunti per migliorare 
                e approfondire 
                Seminario ben organizzato con mix di teoria e pratica  
                Serviva un approfondimento su modalità di analisi e interpretazione 
                dei dati 
                Maggior approfondimento su integrazione tra bot e chat e tra bot 
                e sito webConfronto 
                per mettersi in gioco e migliorare. Contenuti coinvolgenti Esperienza 
                positiva - per formazione e confronto di idee ed esperienze.  
                Purtroppo alcuni aspetti non sono stati trattati per motivi di 
                tempo.  
  Obiettivi Questo seminario è una iniziativa professionale che si propone 
              di motivare e qualificare il personale che opera in strutture che 
              stanno innovando il processo della relazione con il cliente.
  Spesso si tratta di responsabili e supervisori di customer service 
              e contact center leader che si trovano a organizzare nuovi servizi 
              dedicati a gestire i comportamenti dei clienti, che stanno cambiando 
              con lo sviluppo dei nuovi canali: social network, App, chat, video 
              e chatbot.
 
              
                 
                  |  Aziende che si sono iscritte al seminario: - Alps' Word (1)
 - Altroconsumo (4),
 - Acquedotto Pugliese (1),
 - Bon Prix - Get a line (1),
 - Costa Crociere (4)
 - DHL (1),
 - ENEL (3),
 - Lyreco (1)
 - Microgame (1)
 - RBS (2)
 - Schibsted Italy Business (2)
 - Viasat Group (1)
 |   
              A questi responsabili è utile offrire una giornata seminariale 
              che possa suggerire tecniche 
              e strumenti per:  
              sfruttare al meglio il canale di comunicazione e far crescere la 
              customer experience curare 
              la crescita delle modalità conversazionali con i clienti, 
              distinguendo i mercati B2B e B2C  
              migliorare la gestione della chat ed avere i massimi risultati dall’introduzione 
              dei chatbot  evidenziare 
              le competenze di nuove figure professionali e manageriali tra social 
              e chat.  Contenuti e programma 
 
  Benvenuto partecipanti ore 9,00 - 9,20
  1° parte - Social network e App nel servizio clienti ore 9,20 - 11,00
 
              L’evoluzione della conversazioni online  
              Come integrare i canali digitali nel servizio clienti   
              La customer experience come elemento differenziante  
              L’identikit del Digital Customer Service manager / le competenze 
              necessarie  
              Alcuni casi studio   intervallo caffè 
 
  2° parte - Chat, social network e chatbot ore 11,20 - 13,00
Usi 
              della chat: servizio clienti, lead generation e vendita  
              Perchè gli utenti e le aziende preferiscono la chat  
              La gestione delle chat tempi di attesa e soddisfazione del cliente 
                
              Esempi di chat positive e chat negative, gli errori più comuni 
                
              10 buone pratiche per la chat di successo  
              Vantaggi integrazione tra chat e social network   intervallo buffet 
 
  3° parte – In pratica ore 14,00
Come 
              scegliere i servizi di piattaforme digitali: - la piattaforma di Digital Customer Service (i must-have).
 - le caratteristiche di una chat business
  
              Esercitazione: esempio di customer care (chat) con risposta in real 
              time preceduta da commenti dei partecipanti  
              Come selezionare e formare un team dedicato al Digital Customer 
              Service  
              Esercitazione: sentiment detection assessment (per selezionare staff); 
              con commenti partecipanti + focus su B2B / B2C assistenza e vendita 
              pausa ore 15,30-15,45L’importanza 
              del follow up nella formazione (esempi)   
              Il chatbot è l’operatore perfetto?   
              Opportunità dall’integrazione di chat e chatbot   
              Integrazione tra chatbot, sito e sistemi aziendali  
               Conclusioni ore 17,00-17,15
 
  
               
 Protagonisti
 Il programma é realizzato con il contributo 
              di
 
 
  
              
                 
                  |  |  |  |   
                  | Paolo 
                      FabrizioSocial Media Scrum
 | Alessandro 
                      La Ciura Live Help® | Mario 
                      Massone fondatore Club CMMC |   
                  | Paolo 
                      Fabrizio, Social Customer Service Expert, Author, Speaker.Negli anni ‘90 partecipa alla startup della prima 
                      compagnia assicurativa online, poi approfondisce il legame 
                      tra social network e customer service.
 Nel 2013 lancia il blog SocialMediaScrum.com dedicato al 
                      servizio clienti digitale e l'omonimo podcast settimanale. 
                      Nel 2015 pubblica il libro ‘La Rivoluzione del Social 
                      Customer Service’, il primo in Italia sul tema.
 Consulente, formatore, autore e speaker per convegni.
 | Alessandro 
                      La Ciura, CEO di Sostanza, è nato a Modica (RG) nel 
                      1970. Programma computer da quando aveva 13 anni.
 Nel 1996 ha inventato chatexpert.it, la prima java chat 
                      italiana, adottata come motore di chat da portali famosi 
                      quali GQ, LYCOS.
 Nel 2001 l’idea che la chat poteva essere usata anche 
                      per fornire assistenza e nel 2004 registra il marchio LiveHelp.it.
 Nel 2007 fonda Sostanza, che acquisisce vari clienti: Leroy 
                      Merlin, Tescoma, Terranova, Allianz, Arexon, Best Western, 
                      Meridiana, Alpitour e Costa Crociere
 
 |  
                       
                        Mario Massone, Amministratore di Markab, è nato 
                        a Torino nel 1947.Ha operato presso importanti Gruppi - tra cui Sip (oggi 
                        Telecom Italia), Rank Xerox (oggi Xerox) e DuPont - assumendo 
                        crescenti responsabilità direzionali.
 Da sempre interessato al Marketing e alla Innovazione, 
                        ha organizzato e condotto seminari e corsi di formazione.
 Nel 1987 ha costituito Markab.
 Nel 1997 ha promosso la nascita del Club CMMC - Customer 
                        Management Multimedia Competence.
 Dal 2008 ha creato il
 Forum UCC+Social.
 |  
              
  Tempi
 L'erogazione del seminario é programmata 
                per giovedì 28 settembre 2017
 Inizio del seminario ore 9.00 - Conclusione ore 17,15
 
 Sede
 Centro 
                Congressi Le Stelline
 Corso 
                Magenta 61 - Milano
 Sala "Porta" - 1°piano
 |