|  | Presentazioni Best Practice per i Premi CMMC 2024 
            - parte 4)
 #cmmcawards2024
 
 Incontro on-line organizzato dal Club 
            CMMC
 - 
            venerdì 4 ottobre 2024  
            -
   
 L'incontro 
            si è svolto regolarmente con 31 presenti (47 prenotati)
 
 
  per 
            vedere la registrazione   
 
               
                |  |   
                | Premessa Questo incontro serve a presentare i casi che sono stati segnalati 
                  per concorrere ai Premi CMMC 2024. Ciascuna azienda potrà 
                  esporre la propria esperienza.
 Al termine i partecipanti potranno esprimere 
                  la loro valutazione sui contenuti e sull'esposizione. I risultati 
                  di tali votazioni vengono pubblicati su questo sito e serviranno, 
                  assieme al voto della Giuria, a determinare i podi dei Premi 
                  CMMC 2024.
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                | Agenda ore 
                    12.00Introduzione e presentazioni
 - Mario Massone, fondatore Club CMMC
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                | ore 
                    12,05 - categoria  Digital 
                    Customer ServiceWolters Kluwer
  - Francesco Schettino, Responsabile Customer Service Region 
                    South
 TAA Italy and Spain, Wolters Kluwer
 
 Le scelte che riguardano 
                    il percorso di digitalizzazione del Customer Service di Wolters 
                    Kluver. Alcune variabili di mercato (es. la fatturazione elettronica) 
                    hanno incentivato l’impiego di canali di comunicazione 
                    differenti da quelli tradizionali. Inoltre, sono cambiate 
                    certe priorità per il personale di front-line. Infatti, 
                    è stato necessario valorizzare le competenze, eliminare 
                    le attività a basso valore aggiunto e ripetitive. Attraverso 
                    la formazione legislativa e tecnica e il maggior tempo dedicato 
                    alla risoluzione di problematiche complesse insieme ai clienti 
                    (commercialisti e consulenti del lavoro). Dai canali sviluppati 
                    per il self service (portale di assistenza) alla nuova visione 
                    di impiego dell’AI e GenAI
 
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                      | Valutazioni 
                        on-line - Wolters Kluwer |   
                      | efficacia 
                        presentazione interesse contenuto
 | 88 
                        % |  |  
                |  ore 
                  12,20 - categoria Partnership
 INGO con Virgin Active
 - Luana Beni, Responsabile Commerciale, INGO
 - Giovanna Zenoni, Regional Customer Experience Manager, Virgin 
                  Active Italia
 
 Il progetto nasce 
                  con la creazione di un team cross INGO-Virgin Active il cui 
                  scopo era quello di trasformare un servizio di customer care 
                  tradizionale in un servizio innovativo che avrebbe anche utilizzato 
                  Intelligenza Artificiale. Tra le attività del team l’identificazione 
                  delle possibili casistiche con un lavoro di mappatura di tutte 
                  le interazioni. Queste attività hanno consentito di conoscere 
                  meglio le esigenze dei soci e, quindi, di identificare gli ambiti 
                  di implementazione del voicebot conversazionale dotato di AI. 
                  Tra gli obiettivi raggiunti: la riduzione di tempi di attesa 
                  (-40%), l’aumento delle interazioni gestire dal bot e 
                  il saving economico (-15%).
 
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                    la presentazione
 
                     
                      | Valutazioni 
                        on-line - INGO con Virgin Active |   
                      | efficacia 
                        presentazione interesse contenuto
 | 91 
                        % |  |   
                |  
                    ore 
                    12,35  - categoria Customer Experience
 Enel Energia
 
 - Roberto Repetto, Responsabile Infrastruttura Canale Telefonico 
                    - Servizio Elettrico Nazionale
 - Silvia Ferrari, Planner Control Room Phone Channel, Customer 
                    Operations Retail Italy, Enel Energia
 
 Con Portafoglio 
                    Baby si intendono i clienti appena entrati nella customer 
                    base. Il programma prevede, per un certo periodo, la gestione 
                    esclusiva di questi clienti da parte del partner che li ha 
                    acquisiti. Si effettua l’instradamento del cliente verso 
                    il partner che l’ha acquisito, la chiamata di benvenuto 
                    (welcome call in outbound), con la possibilità di effettuare 
                    campagne di caring in outbound. Oltre gli indicatori standard 
                    (es. qualità percepita, livello di servizio, redemption, 
                    …), per il Portafoglio Baby vi sono due KPI specifici 
                    che prevedono, in caso di raggiungimento, una premialità 
                    economica per i partners. Nell’ultimo anno Enel ha riscontrato 
                    una riduzione del 6% del churn e un incremento della qualità 
                    percepita del 3%.
 
 
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                    la presentazione 
 
                     
                      | Valutazioni 
                        on-line - Enel 
                        Energia |   
                      | efficacia 
                        presentazione interesse contenuto
 | 83 
                        % |  
 |   
                |  ore 
                  12,50 - categoria  Partnership
 Mediacom con Gori
 - Silvia Almoto, Credit Sales Account, Mediacom
 - Omargennaro Di Gianni, Responsabile CRM, Gori
 
 La partnership tra Mediacom e 
                  Gori nasce con l’obiettivo di ottimizzare la customer 
                  experience dell’utente finale e il bilancio aziendale. 
                  Infatti, grazie a questa collaborazione, Gori può contare 
                  sulla migliore customer experience, ma soprattutto sull’efficienza 
                  nel processo di recupero crediti. Mediacom gestisce le attività 
                  velocizzando il processo di riscossione, con una gestione del 
                  credito basata sulla sensibilizzazione del debitore riguardo 
                  i benefici del pagamento. Inoltre, con il processo integrato 
                  di recall (phone collection dal giorno 1 al giorno 30) si ottiene 
                  maggiore puntualità nei pagamenti e si hanno meno crediti 
                  insoluti, minimizzando l’impatto negativo sulla liquidità 
                  di Gori.
 
 
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                      | Valutazioni 
                        on-line - Mediacom 
                        con Gori |   
                      | efficacia 
                        presentazione interesse contenuto
 | 85 
                        % |  ore 
                    13,05Conclusione incontro e invito alle prossime presentazioni.
 
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                |  La 
                  Giuria Premi 
                  CMMC 2024 - 
                  Roberto Bernabò, CX & CJ Design, già TIM
 - Gianluca Ferranti, già Vivocha Covisian
 - Francesco Lovecchio, già AQP Acquedotto Pugliese
 - Fabio Manocchi, Area di Progetto, già Enel
 - Emanuele Matteazzi, DHL Express Italy
 - Silvia Pontarelli, Poste Italiane
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                |  
                     
                    Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria del Club CMMC: 
                    info@club-cmmc.it
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