|  | Occupabilità, 
            percorsi possibili Incontro 
            on-line organizzato dal Club CMMC
 - venerdì 17 maggio 2024  
            -
   
 Incontro 
            regolarmente svolto con 20 presenti (29 prenotati)
 
  vedere 
            la registrazione completa   
 
               
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                |  Introduzione 
 Incontro dedicato ad evidenziare le realtà che hanno 
                  sensibilizzato e formato le Persone per favorire l'occupabilità 
                  (tramite upskilling e reskilling) e le organizzazioni che danno 
                  priorità alle competenze delle persone, al loro apprendimento 
                  continuo e all’adattività dei singoli e dei gruppi 
                  (Skills-Based Organization).
 Le riflessioni e le progettualità proposte sono riferite 
                  e applicabili alle aziende della filiera del settore Customer 
                  Management.
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                |  AGENDA 
 ore 12,00
 - Introduzione e presentazioni
 - Mario Massone, fondatore Club CMMC
 Intervento 
                    dell'"Ospite speciale"- Lelio Borgherese, presidente 
                    Assocontact
 Innovativa prassi di riferimento UNI/PdR 150: una sfida di 
                    qualità dai BPO
 
 
   
 
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                | ore 
                    12,15 Le 
                    testimonianze
 
 - Adriana Quaglia, Partner Coreconsulting
 Upskilling – reskilling: formazione e sviluppo ai tempi 
                    dell’IA
 
  
 - Laura Onestinghel, Speciality Manager 
                    Contact Center, Randstad
 La testimonianza di come dare nuove opportunità alle 
                    professioni
 
 
   
 - Caterina Bernardi e Valentina Serri, 
                    Co-Founder Up2You
 Ascolto continuo per garantire le migliori competenze
 
   ore 
                    13,00 - Conclusione incontro |   
                |  La sintesi Lelio Borgherese (Assocontact) ha esposto gli obiettivi della 
                  prassi di riferimento UNI/PdR 150 e ha fatto cenno ad alcune 
                  specificità di questa certificazione, dai profili a cui 
                  si applica al tipo di preparazione formativa che richiede.
 Adriana Quaglia (Coreconsulting) ha chiarito i contenuti di 
                  upskilling e reskilling e ha evidenziato come l'AI richieda 
                  un nuovo approccio formativo su competenze specifiche.
 Laura Onestinghel (Randstad) ha testimoniato (con la storia 
                  di una operatrice da prima missione a disponibilità a 
                  nuovo incarico) come si valorizzano le competenze e si danno 
                  nuove opportunità alle professioni.
 Caterina Bernardi e Valentina Serri (Up2You) hanno parlato delle 
                  finalità dell’ascolto continuo e diffuso per garantire 
                  le migliori competenze
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                |  Il commento Durante l'incontro è stato evidenziato il tema della 
                    tenuta occupazionale. Lelio Borgherese (presidente Assocontact) 
                    ha affermato che “nei prossimi anni rischiamo che 
                    escano dal circuito produttivo dei Bpo tra le 10 e le 20mila 
                    persone”.
 A mio parere, per quanto riguarda le risorse umane, è 
                    un po’ tutta la filiera del Customer Management che 
                    si deve ricomporre - dai vendor di tecnologie che stanno facendo 
                    crescere nuove figure tecnico-consulenziali, ai BPO che devono 
                    reskillare (più che upskillare) praticamente tutti 
                    gli addetti di front e back office affiancati (e sostituiti) 
                    dai “colleghi virtuali”.
 Ma questo gigantesco intervento sulle competenze non deve 
                    essere visto solo in ottica difensiva, bensì come investimento 
                    per rendere attrattivo il comparto del CM e dare più 
                    possibilità nella mobilità delle risorse.
 Inoltre, ritengo che le aziende/marche debbano fare scelte 
                    di vera innovazione sul versante CX: dalla eliminazione delle 
                    code, alla super personalizzazione del servizio, dalla diversificazione 
                    dell’offerta, alla servitizzazione dei prodotti. Solo 
                    così i clienti finali saranno interessati a nuove offerte 
                    e disponibili a spendere.
 E tutta la filiera del business disporrebbe di una nuova visione 
                    strategica e disporrebbe di più margine da ripartire. 
                    (MM).
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                | ....documentazione 
 
  Premessa. Un’azienda dinamica basata sulle competenze può 
                  essere caratterizzata dai seguenti aspetti.
 - Formazione esperienziale. I contenuti di formazione devono 
                  essere abbinati a esperienze di apprendimento pratico, progetti 
                  e tutoraggio
 - Visibilità talenti. Il nuovo ciclo di vita dei dipendenti 
                  è identificato da “accesso, crescita, connessione”. 
                  In questa fase l’attenzione è spostata all’acquisizione 
                  di visibilità delle competenze.
 - Mobilità talenti. Sempre nel nuovo ciclo di vita dei 
                  dipendenti, durante questa fase l’attenzione è 
                  posta sulla promozione della mobilità dei talenti.
 - Uso mercati dei talenti. Con il supporto di una piattaforma 
                  tecnologica si possono abbinare i dipendenti a progetti, incarichi 
                  e tutoraggio in base alle loro competenze, ambizioni e capacità.
 Se guardiamo alle aziende della nostra filiera del Customer 
                  Management, pensiamo sia utile proporre questo sondaggio
 
 
  Sondaggio. Quale caratteristica contraddistingue di più un'organizzazione 
                  dinamica basata sulle competenze nel settore del Customer Management?
 - Formazione esperienziale
 - Visibilità talenti
 - Mobilità talenti
 - Uso mercato dei talenti
 
   
 
  Risultati 
                  sondaggio. Alla domanda su quale caratteristica contraddistingue di più 
                  un'organizzazione dinamica basata sulle competenze nel settore 
                  Customer Management, la stragrande maggioranza (73% del campione) 
                  ha risposto “la formazione esperienziale”.
 Tale risultato conferma che nelle nuove organizzazioni sono 
                  centrali le competenze e le capacità umane. Inoltre, 
                  i contenuti di formazione (continua) vengono sempre più 
                  spesso abbinati ad esperienze di apprendimento pratico, progetti 
                  e tutoraggio (formazione esperienziale). Questo spiega anche 
                  perché le aziende seguono con particolare attenzione 
                  il nostro Programma Giovani Young Club del Club CMMC.
 Si ricorda che l'acronimo CMMC evidenzia l'obiettivo del nostro 
                  network professionale: perseguire il miglioramento dei servizi 
                  resi ai Clienti (prima C), gestendoli (Management - M ) attraverso 
                  più canali (Multimedia - M) e con la valorizzazione delle 
                  varie Competenze (seconda C) richieste.
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                            Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria del Club CMMC: info@club-cmmc.it
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