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Il
settore della relazione con i clienti
"Le attività relative al Servizio
Clienti godono di una immagine positiva, migliore rispetto a quella
di anni fa.
L’attenzione concreta nei confronti dei Clienti ha portato le
aziende ad investire parecchio nella Customer Experience.
Ciò, a partire dalle importanti risorse destinate alla crescita
delle RU. Per convertire a nuove professioni legate alla digitalizzazione,
per rimotivare i collaboratori con maggiore esperienza ed anzianità
aziendale.
Le aziende outsourcer sono cresciute attraverso una loro consolidata
capacità di offerta BPO, questo grazie sia alla crescita dei
margini conseguiti, sia ad un importante riconoscimento del valore
aggiunto delle loro attività.
Le aziende vendor di tecnologie italiane sono conosciute e cresciute
attraverso partnership internazionali.
Dal lato delle Istituzioni, i tavoli convocati presso il MISE sono
soprattutto serviti a trarre spunti dalle best practice per le nuove
linee di governo. Uno dei tavoli è stato dedicato a seguire
gli effetti derivanti dalle azioni mirate ad incrementare l’attrattività
sul mercato italiano di investimenti esteri dedicati al settore. I
risultati mostrano come internazionalizzazione, delocalizzazione e
crescita interna non sono in contrasto, anzi contribuiscono ad arricchire
il mercato nel complesso.
Le organizzazioni sindacali sono molto concentrate sul coordinamento
di strumenti che contribuiscono a far crescere l’attenzione
delle imprese nei confronti del territorio, a rendere ancora più
efficace il già buon rapporto tra scuola e impresa, a sostenere
convintamente le azioni che favoriscono il clima aziendale, con una
visione delle aziende sempre più organizzate secondo le modalità
del lavoro agile o smartworking.
La stampa ed i media in generale riportano all’attenzione del
loro pubblico diversi casi di aziende che si distinguono per il servizio
fornito attraverso il loro contact center multicanale.
I giovani che escono dal ciclo scolastico, sia delle superiori che
delle università, e si affacciano al mondo del lavoro sono
ritornati ad essere interessati al settore della relazione con il
cliente.
Si tratta di lavori interessanti sia perché soddisfano interessi
sempre più rilevanti di bilanciamento tra vita privata e lavoro,
sia perché, attraverso aggiornamenti professionali, creano
nuove specializzazioni. Questa tendenza è evidente soprattutto
dalle conversazioni sui social network
Questo è il mio “sogno professionale”, che da tempo
cerco di realizzare".
Mario Massone, Club CMMC
Milano, 19 marzo 2017
Siete
invitati ad inviare il vostro "sogno professionale".
Lo pubblicheremo per agevolare una riflessione comune sulle
potenziali opportunità del settore |
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