|  |  Sondaggi 
            su Intelligenza Artificiale - 2025 
 I 
            principali sondaggi condotti di recente e relativi al settore Customer 
            Management.
 Le tavole dei risultati e i commenti.
 Buona consultazione!
 
 
 
               
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                               Sondaggio 1. Le scelte per intervenire con l'AI su CX e Amore 
                              per un Brand.
 
 In occasione di San Valentino e dedicato agli appassionati 
                              della CX.
 Mi sono chiesto se l'AI può contribuire ad 
                              accrescere l’innamoramento verso un Brand. 
                              In breve, ricordo che il rapporto "Amore e 
                              Marca” richiede la capacità di creare 
                              un legame emotivo e duraturo con il cliente/consumatore 
                              (emozione, ingaggio, relazione, esperienza, fidelizzazione).
 Le scelte per intervenire - anche con l’AI 
                              - sull’Amore per un Brand possono essere le 
                              seguenti (ordine casuale):
 - Stile di vendita. Agire sulla modalità 
                              di proposta commerciale, evocando una percezione 
                              di fiducia che spinge il cliente a comprare
 - Senso di appartenenza. Agire sul valore dell’esperienza 
                              e della storia che si riconosce nell’azienda
 - Aspetti identificativi unici. Agire su una relazione 
                              speciale e mantenuta sempre riconoscibile nel tempo
 - Capacità di vendita del brand. Agire sulle 
                              storie del marchio con cui i clienti sono connessi 
                              e che abbinano ai prodotti/servizi proposti sul 
                              mercato.
 
 La 
                              tavola riporta i risultati del recente sondaggio.
 Sebbene le posizioni risultino abbastanza poco differenziate, 
                              il 38% di chi ha partecipato ritiene che l'uso dell'AI 
                              sia efficace soprattutto per 
                              agire su aspetti identificativi unici della marca.
 Il 25% evidenzia invece la capacità di vendita 
                              del brand, ovvero come l'AI possa agire sulle storie 
                              del marchio.
  
 
 
  Sondaggio 2 KPI per misurare rapporto tra team di operatori umani 
                            e AI Agent.
 
 E’ 
                            in atto una forte evoluzione della GenAI verso gli 
                            AIAgent. In ambito Customer Management, questi possono 
                            essere identificati come strumenti di collaborazione 
                            per i Team Umani di front e back office.
 Team che, a loro volta, debbono saper assegnare compiti 
                            e definire controlli nei confronti dei suddetti AI 
                            Agent.
 
 Per misurare l'efficacia della collaborazione tra 
                            le due entità è necessario definire 
                            una serie di KPI, relativi ai possibili effetti derivanti 
                            dall’integrazione dell’intelligenza artificiale 
                            nei processi operativi.
 
 Nel seguito alcuni esempi.
 - Customer Experience. Misurabile 
                            attraverso la variazione di indicatori, quali CSAT 
                            o NPS, dopo l’adozione di GenAI, oppure controllando 
                            l’effetto sul tempo medio di risposta nei servizi 
                            di customer care.
 - Efficienza Operativa. Valutabile 
                            attraverso la riduzione del tempo necessario per completare 
                            attività specifiche, grazie al supporto dell’AI. 
                            Oppure dal numero di attività completate dall'AI 
                            senza intervento umano.
 - Collaborazione e Integrazione. 
                            Considerando l’adattamento del team umano all'utilizzo 
                            degli AI Agents e il grado di accettazione raggiunto, 
                            ovvero dipartimenti che integrano gli AI Agents nelle 
                            operazioni.
 - Variabili Economiche. Analizzando 
                            l’effetto sul fatturato o sui costi, in particolare 
                            sui costi di uno specifico servizio.
 
 La tavola 
                            riporta i risultati del recente sondaggio, 
                            dove é evidente che la maggioranza (54%) di 
                            chi ha partecipato preferisce scegliere metriche che 
                            si rifanno all'"efficienza operativa", mentre 
                            un'altra parte significativa (31%) sceglierebbe KPI 
                            dell'area "Customer Experience".
 
 
   
 
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                        |  Sondaggio 3 Le priorità per affrontare innovazioni AI, GenAI, 
                          AI Agent.
 
  
                            Premessa. 
                              Nel Customer Management disponiamo di molti dati 
                              e informazioni, ma spesso questi sono frammentati 
                              e disorganizzati e ciò che è veramente 
                              utile rappresenta una risorsa scarsa. In queste 
                              occasioni, AI, GenAI e AI Agent, se ben utilizzati, 
                              potrebbero diventare una “manna dal cielo”.Nel seguito descrivo alcune “priorità” 
                              (esposte in ordine casuale) che si possono individuare 
                              affrontando innovazioni AI, GenAI e AI Agent:
 
                             
                               
                                - Disposti a mettersi in giocoSolo se siamo disponibili ad uscire dalla nostra 
                                zona di conforto e a metterci tutti (dall'operatore 
                                al manager) in gioco, allora ci possiamo considerare 
                                pronti ad essere “formati” per un 
                                uso corretto dell’AI.
 
                               
                                - Conoscenza area applicativaSoprattutto quando ci si riferisce ad una discontinuità 
                                così evidente come quella legata alla adozione 
                                di soluzioni di AI, serve che l’offerta 
                                tecnologica e consulenziale conosca molto bene 
                                l’area applicativa.
 
                               
                                - Convinzione benefici economiciDobbiamo essere ben consapevoli che, grazie all’AI, 
                                è possibile disporre di informazioni nuove 
                                e utili. Informazioni che, se ben usate, producono 
                                maggiore produttività e competitività 
                                sul mercato.
 
                               
                                - Supporto non sostituzioneDobbiamo essere realmente e pienamente convinti 
                                che l’AI serve ad espandere le capacità 
                                dell’uomo, piuttosto che a sostituirlo; 
                                e impegnarci affinché tale convinzione 
                                sia sempre più diffusa.
 La 
                            tavola riporta i risultati del recente sondaggioDai risultati riportati nella tavola 
                            che segue si nota come la situazione indicata come 
                            prioritaria dal campione (40% delle rispote) é 
                            quella che conferma l'uso dell'AI come strumento a 
                            supporto, piuttosto che in sostituzione. 
                            Inoltre, un 30% del campione pone in evidenza la disponibilità 
                            a cambiare e a formarsi per impiegare correttamnte 
                            l'innovazione AI.
 
 
  
 
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                               Sondaggio 4 Orchestrazione dell'AI e aspetti da esaminare
 Ritengo che sia uno dei compiti più rilevanti 
                              per rendere fruibili le innovazioni su questo versante.
 In breve, l'orchestrazione in ambito AI consente 
                              collaborazione/coordinamento tra diversi modelli, 
                              servizi e componenti dell'infrastruttura AI. Ottimizza 
                              e migliora performance, scalabilità e reattività 
                              dei sistemi AI.
 Nel considerare gli strumenti di orchestrazione 
                              dell'AI, si possono esaminare vari aspetti, tra 
                              cui:
 
                             
                               
                                Sicurezza e conformità normativa. Garantire 
                                la protezione dei dati e il rispetto delle normative 
                                (es. GDPR, AI Act). 
                               
                                Automazione e ottimizzazione dei processi. Tener 
                                conto dei requisiti dei vari casi d'uso e contenere 
                                l’intervento umano per rendere l’AI 
                                più efficace e meno costosa da gestire. 
                               
                                Capacità di crescita e integrazione con 
                                i sistemi esistenti. Supportare un numero crescente 
                                di modelli e applicazioni AI, senza problemi di 
                                prestazioni, e funzionare con le infrastrutture 
                                e le piattaforme già in uso. 
                               
                                Apertura e flessibilità nell’uso 
                                di soluzioni diverse. Permettere di combinare 
                                strumenti di diversi fornitori senza vincoli, 
                                minimizzando il rischio di blocco. 
                                
                               
                            La 
                              tavola seguente riporta i dati raccolti con il sondaggio 
                              che riprende i punti sopra esposti, valutandone 
                              priorità e interesse.Risulta eviente che il maggiore interesse è 
                              riscosso da "Automazione 
                              e ottimizzazione dei processi" 
                              (59% delle risposte).
 Segue a distanza la "Capacità 
                              di crescita e integrazione con i sistemi esistenti" 
                              (30%).
 
 
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