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               ITINERARI CMMC - tappa Milano - Sky Italia
 La Leadership come motore del cambiamento:
 Innovazione, Mercati e Persone
 
               
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                    Avviso importante    A seguito della conferma dello sciopero generale per venerdì 
                    29 novembre, siamo costretti a comunicare che questa tappa 
                    dell’Itinerario CMMC, programmata a Milano presso la 
                    sede di Sky Italia, è cancellata e sarà riprogrammata 
                    nella prima parte del 2025 con la stessa agenda.
 Ci scusiamo per il disagio non dipeso dalla nostra volontà.
 
 |   - venerdì 29 novembre 2024 - presso Sky Italia 
              - studio 2
 Via Monte Penice, 7 20138 Milano
 (MM3 Rogoredo)
 
 
  per 
              segnalare il tuo interesse 
 
               
                |  Premesse Quali professionalità stiamo costruendo e dobbiamo costruire 
                  per valorizzare il customer service?
 Che managerialità e, quindi, quale leadership è 
                  necessaria per guidare la costruzione di queste nuove professionalità 
                  e per gestire il continuo cambiamento, abilitando l’innovazione?
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                |  AGENDA 
 ore 9,00
 - Accoglienza partecipanti
 
 ore 9,30
 - Intervento di apertura
 Enzo Scaltriti, Customer Solution 
                  Hub Director, Sky Italia
 
 - ore 10,00
 - Case history sull’innovazione
 Cinzia Righi, Experience Design 
                  Manager, IKEA
 Luca Toscani, Responsabile Distribution & Operation, Quixa
 
 - ore 11,20
 Intervallo
 
 - ore 11,40
 - Lavori di gruppo in tavoli di discussione paralleli:
 tavolo 1) Quali sono le professionalità nel futuro del 
                  customer service?
 tavolo 2) Quale modello di leadership é necessario?
 tavolo 3) Come fare sensemaking, ovvero dare senso al lavoro?
 I risultati dei tre sondaggi sotto riportati sarannno il punto 
                  di partenza dei lavori di ciascun gruppo
 
 - ore 12,25
 - Output lavori di gruppo
 
 - ore 13.00
 - Conclusioni e light lunch
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                     SONDAGGI 1) PROFESSIONI DEL FUTURO.
 
 Riflettendo sulle varie figure professionali emergenti nel 
                    Customer Service, abbiamo evidenziato le seguenti:
 - Customer Service AI Specialist:
 Esperti 
                    specializzati nell'integrazione e nella gestione di soluzioni 
                    AI per migliorare l'assistenza clienti.
 - UX/UI Designers:
 Per garantire che le interazioni con l'AI siano intuitive 
                    e user-friendly.
 - Customer Experience Managers:
 Per supervisionare l'integrazione dell'AI e assicurarsi che 
                    migliorino l'esperienza complessiva del cliente.
 - Data Analysts:
 Per analizzare i dati dei clienti e identificare modelli che 
                    possono essere utilizzati per migliorare i servizi.
 - AI Trainers:
 Professionisti che addestrano i modelli AI utilizzando dati 
                    storici e feedback dei clienti.
 - Conversation Designer in Knowledge 
                    Engineering. Progettisti con competenze user centric 
                    sulle conversazioni e addestramento degli Assistenti Virtuali 
                    che colloquiano con il cliente (prompt designer).
 - AI Ethicists:
 Garantiscono che l'uso dell'AI nel Customer Service rispetti 
                    le normative e i diritti dei clienti.
  
                    Molte di queste nuove figure professionali diventano 
                    sempre più rilevanti man mano che si diffondono le 
                    soluzioni con AI e GenAI. Ma ci sono anche altre nuove opportunità su cui vi 
                    invito a riflettere:
 - AI adoption leader:
 Agevola l’introduzione e messa a punto di nuovi impieghi.
 - Supervisore Virtual Assistant:
 Sceglie la soluzione AI più opportuna durante il journey 
                    del cliente
 - Responsabile KM & AI:
 Verifica continuamente la knowledge base (integrità, 
                    adeguatezza e mancanza di ambiguità)
 - Educatore GenAI dei Clienti:
 Guida il cliente finale a porre domande efficaci alle piattaforme 
                    di GenAI.
 
 Vedere 
                    i risultati del sondaggio
 
   2) 
                    MODELLI DI LEADERSHIP
 Uno dei tavoli di discussione che lavorerà 
                    durante la tappa degli itinerari CMMC presso la sede di Sky 
                    Italia cercherà di rispondere alla domanda su quale 
                    modello di leadership sia necessario per guidare la costruzione 
                    di nuove professionalità e per gestire il continuo 
                    cambiamento, abilitando l’innovazione.
 Questa è la domanda che riproponiamo nel sondaggio 
                    e queste sono le possibili opzioni da scegliere:
 - Valorizzare creatività e innovazione
 - Promuovere la fiducia e la crescita personale
 - Ispirare attraverso valori e purpose
 - Favorire la condivisione e la collaborazione.
 
 Vedere 
                    i risultati del sondaggio
 
   3) 
                    FARE SENSEMAKINGVedere 
                  i risultati del sondaggio
 Come 
                    fare sensemaking, ovvero dare senso al lavoro?
 Premessa. Per Sensemaking intendiamo il processo attraverso 
                    cui le persone attribuiscono un significato alle esperienze 
                    collettive e lavorative, nel sondaggio seguente abbiamo individuato 
                    le seguenti attività collegate al Sensemaking:
 - interpretare preziosi insight 
                    (tenendo conto dei segnali forti e anche di quelli deboli 
                    meno evidenti per prendere decisioni più consapevoli).
 - impegnarsi nella formazione 
                    (processo continuo e coinvolgente soprattutto sulle soft skills)
 - diventare evangelizzatori (credere 
                    nelle opportunità dell’innovazione e diventare 
                    adoption leader. educatori…)
 - rafforzare l’identità 
                    e l’orientamento comune del proprio team.
 
   
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                    Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria del Club CMMC: 
                    info@club-cmmc.it
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