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                | Premesse Dall’ 
                  Osservatorio del Politecnico di Milano: nel 2021 si è 
                  avuto il raddoppio degli utenti SPID. Ma non solo SPID, anche 
                  carta di identità elettronica CIE e credenziali per home 
                  banking. Tuttavia, ci sono ancora pochi servizi da PA e Aziende.
 PNRR: entro il 2026 il 70% della popolazione avrà identità 
                  digitale certificata.
 Da quando Blockchain è stata introdotta nel 2008 per 
                  fungere da registro delle transazioni pubbliche di bitcoin, 
                  la sua importanza è cresciuta rapidamente. In particolare, 
                  ha avuto un impatto significativo sull'esperienza dei clienti 
                  online. Blockchain può aiutare a creare contratti intelligenti, 
                  fornire sicurezza dei dati attraverso crittografia e il salvataggio 
                  della firma crittografica di un documento e contribuiscono a 
                  migliorare la fedeltà dei clienti dimostrando una maggiore 
                  trasparenza.
 Le testimonianze delle aziende sono basate soprattutto 
                  su casi d'uso.
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                |  SONDAGGIO. Il mondo della relazione ed esperienza 
                  cliente si arricchisce con le “trust technologies”, 
                  che possono riguardare: la firma digitale (OTP, in filiale, 
                  in mobilità), l’onboarding dei clienti da remoto, 
                  l’identificazione biometrica della voce. Per prepararci 
                  ad affrontare i vari temi che saranno proposti dal Club CMMC 
                  nel corso dell’incontro è stato preparato un breve 
                  sondaggio. Si tratta di capire cosa può accelerare la diffusione 
                  della firma digitale, del riconoscimento vocale e blockchain, 
                  usati per supportare le identità digitali. Secondo il 
                  campione queste tecnologie si svilupperanno maggiormente con 
                  la realizzazione di soluzioni integrate alle piattaforme di 
                  Crm e con l’ottenimento di un miglioramento della CX.
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                |  Agenda 
 
   ore 
                  12.00
 Saluto 25 anni Club CMMC a cura dell’ospite:
 
  Massimo Soriani Bellavista, Co-Founder Creattività e Risorse Call Center
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                | Introduzione 
                  e commento risultati sondaggio - Mario Massone, fondatore Club CMMC
 ore 12,10
 
  Le soluzioni di firma remota su blockchain e firma 
                  remota tramite one time password. Caso d'uso di una utility con processo di firma per chiamate 
                  outbound
 Differenze tra livelli di Firma Elettronica Semplice, Avanzata 
                  e Qualificata.
 Gabriele Memeti, Head of International Sales Euronovate
 vedere 
                  presentazione
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                | Sono 
                  state presentate delle soluzioni di firma remota tramite firma 
                  digitale OTP e Blockchain; in particolare lo use case dell’azienda 
                  Intrum Greece in ambito call center in outbound per la gestione 
                  dei crediti deteriorati. La gestione telefonica dell’attività 
                  con la firma digitale da remoto tramite one time password ha 
                  permesso di minimizzare il tasso di ripensamento dei clienti 
                  osservato con il vecchio processo. | 
               
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                | ore 
                  12,20 
  Identificazione Biometrica della Voce nei servizi di 
                  Customer Care. L’utilizzo nella banca svizzera Migros, che opera in italiano, 
                  tedesco e francese.
 Come aumentare la sicurezza, migliorare la CX e generare efficienza.
 Giovanni Mannarino, Direttore Vendite e Servizi Professional 
                  Spitch
 vedere 
                  presentazione
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                | E' 
                  stato approfondito l’ambito delle Customer Identification 
                  tramite un software che permette di gestire tutti e tre i gradi 
                  di identificazione (quello che il cliente sa, ha, è). 
                  Nell’applicazione pratica della Biometria vocale (quello 
                  che il cliente è) il software è in grado di notificare 
                  all’operatore di call center in meno di 5 secondi il riconoscimento 
                  del cliente riducendo il tempo di conversazione del 20% e migliorando 
                  sensibilmente la customer experience. Tale soluzione è 
                  inoltre in grado di determinare un coefficiente di affidabilità 
                  del riconoscimento, graduabile in funzione dell’operazione 
                  richiesta. | 
               
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                |  ore 
                  12,30 
  Biometria vocale e Blockchain a supporto delle Identità 
                  Digitali. Sviluppo di modelli tecnologici sinergici per la gestione 
                  delle identità digitali e della sicurezza, in contesti 
                  fisici e digitali.
 Antonio Cerqua, Head Technology Consulting Almawave
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                | Si 
                  è approfondito lo scenario delle tecnologie di Biometria 
                  vocale e Blockchain a supporto del processo di identificazione 
                  digitale del cliente: tutto ciò garantendo i livelli 
                  di trasparenza, fruibilità e di rispetto della normativa. 
                  Grazie alla Blockchain viene non solo garantita l’autenticità 
                  ma anche la non modificabilità, con la possibilità 
                  da parte del cliente della gestione dei consenti | 
               
                |  ore 
                  12,40 
  Human & digital identity Soluzioni estese e integrate con il mondo CRM e CX
 Centro di competenza per blockchain come abilitatore di nuovi 
                  modelli
 Marco Borgherese, Co-Founder React Consulting gruppo Activa
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                | E' 
                  stato affrontato il tema della sovranità della Digital 
                  Identity che, grazie alla tecnologia Blockchain, può 
                  passare in gestione al cliente; si tratta di creare un wallet 
                  gestito dal cliente con determinati attributi riconducibili 
                  alla propria identità personale, permettendogli di condividere 
                  singolarmente gli attributi richiesti dal servizio con cui si 
                  interfaccia. | 
               
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                    ore 12,50Ripresa argomenti dalle testimonianze e dibattito
 
 ore 13,00
 Conclusione incontro
 
  vedere 
                    registrazione incontro  
 Nota: 
                    le sintesi degli interventi sono stati forniti da Matteo Beghi.
 
 
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