|  | ITINERARI CMMC - tappa Catania 
            - Netith Incontri live e on-line organizzati 
            dal Club CMMC
 Invito 
            per tappa Catania presso Netith ...fatto!!
 
  presentazione 
            e interviste relatori 
 
               
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                |  "South Working e Customer Management" 
  Questa prima tappa degli “itinerari” è dedicata 
                  ai temi della nuova normalità. Faremo il punto su come 
                  le aziende della filiera di Customer Management hanno realizzato 
                  le loro organizzazioni smart. Raccoglieremo testimonianze e approfondiremo i seguenti aspetti:
 - Considerazioni sulla situazione new 
                  normal dopo le esperienze del lavoro a distanza, nel Sud Italia.
 - La conferma dell'importanza delle localizzazioni delle operation 
                  di Customer Management nel Sud Italia
 - Gli effetti sulle organizzazioni localizzate nel Sud Italia 
                  e il coworking.
 - Gli incentivi per lavoro e per formazione competenze nel Sud 
                  Italia.
 - Lo stato del modello smart e le soluzioni adottate per comunicazione, 
                  collaborazione, condivisione e controllo. Quale rapporto oltre 
                  il KPI?
 - Gli effetti riscontrati su: clima dei team, bilanciamento 
                  tra vita privata e lavoro, produttività e indicatori 
                  di servizio.
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                |  Sondaggio. Abbiamo proposto un breve sondaggio alla comunità.
 Premesso che stiamo lentamente uscendo dal pericolo Covid, che, 
                  anche per il settore del Customer Management, ci ha lasciato 
                  una importante esperienza di lavoro da remoto, per alcuni anche 
                  di lavoro agile.
 Nella tua realtà, cosa ti sembra 
                  sia più cambiato?
 A 
                  primo posto (con il 57% delle citazioni) i partecipanti hanno 
                  citato “le modalità di comunicazione”
 Al secondo posto (26%) “la produttività, in genere 
                  aumentata”.
 Seguono (molto staccarti nelle priorità indicate) due 
                  altri aspetti, tra loro collegati: lo stile di leadership e 
                  la delega per obiettivi e risultati (vedere la 
                  tavola).
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                      | PROGRAMMA 
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                      |  martedì 14 giugno ore 11,00 tappa Catania
 Netith Care
 Zona Industriale C.da Tre Fontane SP77, 95047 Paternò 
                        Catania
 
  vedere 
                        filmato su YouTube  |   
                      | Agenda- Giovanni Lo Faro, Area Manager Gi Group
  ore 11,00 - Accoglienza e registrazione invitati
 ore 11,30 - Benvenuto e presentazioni
 - Mario Massone, fondatore Club CMMC
 - Franz Di Bella, CoFondatore Presidente CEO Netith 
                          Care
 Una nuova prospettiva 
                          del Customer Management nella ritrovata normalità. 
                          Si assiste al cambiamento e alla riorganizzazione delle 
                          operatività nei servizi di assistenza clienti. 
                          Declinare le nuove esigenze, stando al passo coi tempi 
                          e seguendo i bisogni di aziende e comunità si 
                          può attraverso South Working - Lavorare dal Sud, 
                          localizzazione dei servizi e nuove operation.
 La 
                          nuova normalità è il momento giusto per 
                          mettere al centro le esigenze delle persone, che siano 
                          risorse umane o clienti, il ritrovato clima di serenità 
                          ci permette di guardare al futuro con una maggiore attenzione 
                          e cura verso le persone e i territori. L'attenzione 
                          per il capitale umano è il risultato del binomio 
                          South Working e Customer Management. Laddove la pandemia 
                          ha creato spazi per mantenere la distanza adesso bisogna 
                          costruire opportunità, ridando valore a momenti 
                          di condivisione e di confronto.
 L’evento ha offerto un’opportunità 
                          di confronto sulle tematiche di South-Working e Customer 
                          Management nell’era della nuova normalità. 
                          Nell’ottica di accrescere l’attrattività 
                          del territorio, la localizzazione dei processi di Customer 
                          Management può essere considerata una prerogativa 
                          per incentivare il South-Working.
 
 
   ore 11,45 - Introduzione del tema
 - Elena Militello, Presidente Associazione South Working
 (in collegamento da remoto)
 Il 
                          South Working (periodi più lunghi nei territori 
                          di origine da parte di lavoratori professionalizzati) 
                          è un fenomeno spontaneo nato dall’emergenza 
                          pandemica che può diventare nel lungo periodo 
                          un’opportunità Win-Win se si tiene conto 
                          dei bisogni sia dei fruitori sia delle aziende e dei 
                          territori.
 La riattivazione delle aree non solo porta vantaggi 
                          economici legati ai consumi, ma anche investimenti immobiliari 
                          e la nascita di nuove iniziative imprenditoriali grazie 
                          allo scambio con le comunità locali. L’Associazione, 
                          costituita da circa 13 mila aderenti, ha redatto una 
                          carta dei valori fondamentali, ha costituito un Osservatorio 
                          permanente del fenomeno e una mappatura degli spazi 
                          di coworking disponibili sul territorio con recupero 
                          di luoghi in disuso.
 
 ore 12,00 - Descrizione esperienze di smartworking e 
                          dintorni
 - Barbara Pes, Responsabile Sales Canale Telefonico 
                          Enel
 Enel ha reagito alla 
                          crisi pandemica fornendo anche adeguati supporti informatici 
                          ai partner commerciali per garantire la continuità 
                          del servizio. Le partnership sono ritenute fondamentali, 
                          dato che Enel li considera la voce indiretta dei clienti. 
                          Per dare continuità al rapporto ha anche introdotto 
                          nei contratti la clausola sociale. Per quanto concerne 
                          la reazione della clientela alla pandemia, Enel ha osservato 
                          un lento calo delle chiamate, soprattutto dovuto alla 
                          disponibilità di più touch point, e ad 
                          una qualità percepita in crescita; quest’ultima 
                          è stata anche introdotta nei contratti a fianco 
                          delle performance commerciali.
 
 
   La pandemia ha messo di 
                        nuovo al centro le risorse umane con particolare attenzione 
                        all’equilibrio tra vita personale e professionale: 
                        sono quindi mutate le aspettative da parte dei lavoratori 
                        non più focalizzati solo sull’aspetto economico, 
                        ma anche sul lavoro agile e sulla possibilità di 
                        rimanere nel proprio territorio di origine. La nuova attrattiva 
                        per i territori del Sud può rappresentare un’opportunità 
                        di crescita duratura grazie anche allo spostamento di 
                        know how con aumento delle competenze per le risorse junior.
 
 - Corrado Impeciati, Responsabile Assistenza Clienti Retail 
                        Poste Italiane
 La pandemia è 
                        stato un momento importante per il Customer Care in quanto 
                        è stato l’unico touch point che ha continuato 
                        ad operare in continuità: Poste Italiane ha remotizzato 
                        circa 1800 persone, superando ostacoli tecnici precedentemente 
                        considerati insormontabili. Le criticità affrontate 
                        hanno creato un nuovo clima di coesione, superando le 
                        barriere fino a quel momento presenti in azienda. C’è 
                        stato, inoltre, un passo epocale nella consapevolezza 
                        che, se è necessario una competenza specifica, 
                        essa può collocarsi in qualunque luogo senza necessità 
                        di trasferimenti.
 
 - Michele Panariello, Responsabile Area Sud Assistenza 
                        TIM
 Per le attività 
                        di assistenza tecnica di TIM ancora molta operatività 
                        è collocata all’interno dell’azienda: 
                        al Sud circa 900 persone, prevalentemente operatori, che 
                        risolvono circa il 70% delle segnalazioni da remoto. Con 
                        la pandemia si è lavorato in modo diverso, è 
                        migliorato il clima stimolando l’innovazione, come 
                        ad esempio con l’impiego della video assistenza. 
                        L’esperienza di formazione a distanza, anche tecnica, 
                        si è dimostrata molto positiva; resta comunque 
                        fondamentale la presenza per creare le relazioni su cui 
                        appoggiare le attività lavorative. 
                        
                         
                        ore 12,45 - Dibattito 
                        con gli invitati presenti
 ore 13,00 - Conclusione incontro
 intervallo - networking e light lunch
 
   ore 14,00 - visita Netith Care
 ore 15,30 - Conclusione visita
 
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                     I protagonisti di questa tappa degli Itinerari CMMC
 
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                | (da 
                    sinistra in alto) Franz Di Bella (Netith Care), 
                    Giovanni Lo Faro (Gi Group), Barbara Pes (Enel), Elena Militello 
                    (South Working), Corrado Impeciati (Poste Italiane) e Michele Panariello (TIM).
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                | Ritorniamo 
                    ad incontrarci dal vivo con gli "Itinerari" CMMC |   
                |  |   
                | #25anniCMMC |   
                |  |  
 
               
                |  
                     
                    Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria del Club CMMC: 
                    info@club-cmmc.it
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