Serata
Premi CMMC 2017
mercoledì
22 marzo 2017 - Milano
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Premiati
categoria APP |
Premiati
categoria Chatbot |
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Premiati
categoria Tecnologia |
Premiati
categoria Management |
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Premiati
categoria CEM |
Pubblico
in sala |
Un
centinaio di "protagonisti" ha partecipato alla serata,
che é stata l'occasione per festeggiare i 20 anni del Club
CMMC.
I Premi CMMC sono un'iniziativa unica che si svolge in Italia.
Si tratta di una opportunità di confronto, di condivisione
e crescita professionale per chi lavora nelle società che operano
lungo la filiera della relazione con il cliente.
Ovviamente è anche una occasione per le aziende di misurarsi
attraverso la presentazione delle migliori pratiche.
Anche se oggi altre possono essere
le priorità, é certo che questa iniziativa ha la sua
utilità, che è opportuno non trascurare. Quello che
conta é partecipare con professionalità ed entusiasmo,
sin dalla preparazione della manifestazione di interesse ai premi.
Tutti i partecipanti ai premi hanno avuto la possibilità di
presentare in breve la loro esperienza, con una parade di casi di
successo distinti per le diverse categorie dei premi.
Quest’anno le categorie dei premi sono sei. Ciascuna di queste
si concentra sugli aspetti che caratterizzano le attività del
settore, con attenzione alle decisioni gestionali, alle evoluzioni
dei processi di relazione e alle più recenti innovazioni tecnologiche
introdotte.
Una sessione sarà anche dedicata agli "Advocacy Awards",
cioè alle società che sostengono la causa dello sviluppo
del mercato della Relazione con il Cliente.
La
serata é stata organizzata per gli iscritti al Club e ad inviti.
Al termine i presenti sono stati coinvolti nella valutazione
e proclamazione in tempo reale di un "premio speciale" denominato
CUSTOMER FIRST.
ADVOCACY
AWARDS |
Una
sessione della serata dei premi é dedicata agli "Advocacy
Awards", cioè alle società che sostengono
la causa dello sviluppo del mercato della Relazione con il
Clienti in Italia.
Il Club CMMC ringrazia per il loro supporto! |
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Consultare
le informazioni su ciascuna delle seguenti categorie di premi:
Premi
CMMC 2017 - Componenti della Giuria
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Walter
Cavalcante
Mobile Soft |
Pino
Coletti
MSC Crociere |
Paolo
Fabrizio
SocialMediaScrum |
Damiano
Fusina
Cattolica Assicurazioni |
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Mario
Massone
CMMC |
Chiara
Munzi
Come Gestire il
Call Center |
Letizia
Olivari
CMI |
Vilma
Scarpino
Doxa |
Aziende
che hanno partecipato ai Premi CMMC 2017
Premio CHATBOT
TNT
Ha adottato una soluzione di “messaggistica conversazionale”
basata sul riconoscimento del linguaggio naturale integrato con
i processi. Il Virtual Agent TNT che governa il Chatbot Customer
Service esegue dialoghi e processi automatici ed è ha il
supporto anche degli operatori.
Nel 2016 il chabot TNT ha gestito oltre 500mila sessioni di dialogo
automatico.
Europ
Assistance
Attraverso la piattaforma messanger di Facebook la chatbot consente
la gestione dell’assistenza stradale. In caso di necessità
l’utente può uscire dal flusso e richiedere una callback
dalla centrale operativa. Soluzione realizzata in collaborazione
con Assist.
Vodafone
Il Vodafone Bot è disponibile sulla pagina Facebook di Vodafone
Italia, sia in modalità desktop, attraverso la chat privata,
che in modalità mobile, tramite l’applicazione Messenger.
Vodafone Bot analizza e interpreta le frasi e le domande dei clienti
con un motore semantico che riconosce le diverse sfumature linguistiche
e suggerisce la risposta più corretta..
Nexive
L’Assistente Virtuale EVA fornisce al cliente un primo livello
di supporto automatico, al termine del quale l’utente può
scegliere se inviare la sua richiesta on line o attendere un operatore
in chat. L’introduzione di EVA ha dato riscontri positivi:
sono state oltre il 50% le richieste gestite tra dicembre 2016 e
gennaio 2017.
Enel
Nel 2016, con l’introduzione del Canone Rai in bolletta, sono
stati implementati due minisiti responsive ed è stata sviluppato
una assistente virtuale con risposte in linguaggio naturale.
Per garantire la capillare diffusione dello strumento digitale sui
30 Milioni di clienti impattati, è stata sviluppata una strategia
di contatto multicanale, box in home page dei siti, link dalla app
di Enel Energia, messaggio in ivr, link in sms e messaggio in bolletta
con una specifica promozione dei minisiti. I risultati ottenuti
sono stati significativi: al 31 Dicembre 2016, in sei mesi dal lancio,
gli accessi ai minisiti sono stati oltre 1.000.000, con una smiley
evaluation più che positiva.
Wind
Tre e Network Contacts
MyWind Help è il servizio di Virtual Customer Management
di Wind, realizzato con tecnologie di Intelligenza Artificiale e
in grado di interagire in linguaggio naturale ed erogare servizi
sia informativi sia dispositivi. Si affianca un team di operatori
esperti ingaggiati in particolari scenari o fasi del processo di
interazione con il Cliente. Ad oggi MyWind Help ha raggiunto un
numero di interazioni pari a 1.000.000/anno con un livello di accuratezza
delle risposte pari al 96%.
Premio APP
La
Fourchette
Il supporto clienti è integrato nell'applicazione TheFork
con l'obiettivo di semplificare l'esperienza utente al massimo e
automatizzare alcune azioni come le conferme, le condivisioni e
le cancellazioni delle prenotazioni dei ristoranti.
Engie
Italia
Gestisce il contratto della fornitura di luce e gas, programma fedeltà
e il programma di Loyalty e Gamification.
Unicredit
Mobile Banking per iPhone é accessibile anche da Clienti
non vedenti e ipovedenti, grazie alla compatibilità con VoiceOver.
La realizzazione è stata possibile grazie alla collaborazione
di dipendenti della Banca non vedenti e ipovedenti.
Roche
Diagnostic
APP sviluppata per ricezione delle segnalazioni dai principali clienti
di soluzioni di diagnostica.
Premio TECNOLOGIA
Europ
Assistance
Impiega un sistema di IVR Conversazionale per gestire il processo
di richiesta di assistenza stradale. L’utente dialoga con
l’agente virtuale. La piattaforma Interactions dispone di
speech recognition e riconoscimento del linguaggio naturale. Gli
operatori specializzati Intent Analyst di Assist supportano il sistema
automatico in caso di difficoltà.
Vodafone
Il progetto Agatha lanciato a luglio 2016 è una nuova interfaccia
che raccoglie in sé le informazioni di più di 20 sistemi
software oggetto della semplificazione: questo sistema permette
ai consulenti di rispondere alle richieste dei clienti in modo semplice,
efficace e veloce. Alla realizzazione del progetto hanno contribuito
molti dipartimenti interni e gli stessi consulenti. Agatha è
un segnale di quanto l’azienda creda nel miglioramento tecnologico
in ambito customer operations.
Infinity
– RTI
Il Contact Center Multicanale é interamente digitale (non
è previsto il canale voce) e in cloud. La chat è il
canale di contatto principale, sia per vendita che per il post vendita.
Un motore di proattività permette l’ingaggio in real
time: se un cliente inizia il processo di registrazione gli viene
offerta la possibilità di chattare con un operatore. La piattaforma
per la chat è fornita da Vivocha ed è erogata in cloud
tramite Amazon.
ENGIE
Italia
La piattaforma di Speech Analytics di Almawave è stata personalizzata
sulle esigenze di Engie Italia sfruttando le competenze e le best
practice già applicate in progetti analoghi ed in collaborazione
con la funzione IT&Digital di Engie Italia. L’applicazione
del riconoscimento vocale e dell’interpretazione del linguaggio
naturale permette di effettuare analisi aggregate e multivariate
sulle chiamate, con la possibilità di indirizzare e migliorare
le performance della gestione operativa, aumentare la soddisfazione
dei clienti e proporre nuovi servizi o contenuti.
Fastweb
Ha adottato la piattaforma di Speech Analytics di Almawave. L’analisi
e la categorizzazione delle conversazioni registrate permettono
di individuare aree di miglioramento nei processi, particolari criticità
latenti, punti di forza e punti di debolezza dell’organizzazione,
fornendo ai manager dati oggettivi e KPI attraverso i quali costruire
la strategia di business.
E-CARE
Ha sviluppato una piattaforma di email management, che consente
di gestire il canale asincrono in modo veloce e preciso, assegnando
la singola mail al giusto referente di settore. Le email vengono
memorizzate nel CRM e reportizzate su uno specifico dashboard.
Premio MANAGEMENT
Schibsted
Italy Business
La società supporta lo sviluppo della pubblicità per
le piattaforme on-line Subito, Infojobs e Pagomeno. Dopo solo due
anni l’azienda ha un organico di 83 persone e circa 120 risorse
esterne per lo sviluppo della relazione con il cliente. E’
forte l’attenzione al worklife balance, al miglioramento del
welfare aziendale e allo sviluppo formativo. E’ in attivazione
una piattaforma multicanale per integrare la rete di vendita e il
contact center.
RBS
– Retail Banking Services
Campus nasce dall’esperienza ultra-ventennale di Rbs nella
gestione delle relazioni con aziende del settore bancario-assicurativo
e finanziario. Campus Rbs, pensato per assomigliare ad una vera
“scuola” e realizzato per affiancare banche, finanziarie
e compagnie di assicurazioni si sviluppa in un percorso articolato
in tre fasi: assessment, formazione e coworking. Lo scopo del progetto
è quello di massimizzare i risultati facendo emergere le
potenzialità delle risorse inhouse ed aumentare i profitti.
RBS, con il progetto Campus, mette a disposizione di banche, assicurazioni
e finanziarie la propria esperienza e competenza nel campo della
comunicazione a distanza.
Network
Contacts
E’ stata realizzata una indagine sociologica in collaborazione
con il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università
degli Studi di Napoli Federico II”. E’ stata presa in
esame una Business Unit con l’obiettivo di indagare i processi
sociali interni, focalizzandosi sulle dinamiche di attribuzione
e assunzione di responsabilità (formali e informali), nonché
sulle dinamiche comunicative interne.
Datacontact
Lo Smart Team Leader dispone di nuove reportistiche per il monitoraggio
delle performance, con la possibilità di proiettare in tempo
reale sui monitor presenti in sala, comunicazioni, grafici, immagini,
anche per incentivare il gruppo al raggiungimento dei KPI. Si evita
l’uso della carta massimizzando la sicurezza dei dati e riducendo
la possibilità di errori. Si rendono più coinvolgenti
le dinamiche di sala con celebrazione delle best performance, invio
di frasi motivazionali e messaggi di auguri, realizzazione di “lotterie
istantanee”; tutto per migliorare clima e performance. Presentazione
ppt
Transcom
Partnership e Innovazione di Processo: sono questi i fattori di
successo che hanno portato Transcom a migliorare sensibilmente gli
indicatori chiave nel servizio di customer care multilingue gestito
per il Cliente Lastminute.com. Da evidenziare il sistema Controllo
Qualità adottato per migliorare la Customer Satisfaction
e aumentare i ricavi. I risultati ottenuti sono stati: riduzione
dei costi operativi, riduzione degli errori compiuti in fase di
prenotazione, migliori livelli di customer satisfaction e maggiore
efficienza nella gestione dei contatti.
Premio SOCIAL
Dr. Schar
Il progetto delle piattaforme digitali ha come obiettivi il raggruppamento
di tutti i canali, la distribuzione automatica sugli agenti e il
miglioramento dei tempi di risposta. La piattaforma viene attivata
presso il servizio consumatori della sede principale e, successivamente,
nelle filiali estere in quattro Paesi.
Premio CEM
Artsana
Chicco ha introdotto presso i punti vendita un servizio che permette
ai propri clienti di far valere la garanzia sui prodotti acquistati
senza dover conservare lo scontrino dell’acquisto per tutta
la durata della garanzia di 24 mesi. Tramite l’archiviazione
digitale delle informazioni dei prodotti acquistati necessarie per
la garanzia come: marca, modello, prezzo, numero scontrino, data
e luogo di acquisto. Queste informazioni sono accessibili al consumatore
in un’area riservata del sito di Garanteasy.
BFS Partner
Servizi di mediazione creditizia offerti on-line a imprenditori.
Il sistema è basato sul CRM che gestisce i clienti per anagrafiche,
appuntamenti e pratiche e garantisce rapporti rapidi ed efficaci
con le banche partner.
GGF
Group
Ha sviluppato per Eden Viaggi un programma di Customer Experience
legato al canale B2C in grado di fidelizzare e accompagnare il cliente
durante tutto il ciclo di vita: dalla navigazione sul sito web al
processo di acquisto, all’esperienza di viaggio e assistenza
attraverso un “concierge” sempre operativo accessibile
da diversi canali di contatto.
IKEA
Italia
Il progetto si sviluppa attraverso la raccolta delle valutazioni
dei clienti con un questionario costruito ad hoc e inviato via sms
e/o e-mail. La piattaforma 3C-Analytics di Omega3C è in grado
di restituire sia il trend dei KPI predisposti per il monitoraggio
della soddisfazione dei clienti e dell’NPS, sia i suggerimenti
dei correttivi.
Vodafone
We Care è un programma in evoluzione e Vodafone ha continuato
ad investire per consolidare e valorizzare la relazione con i clienti
anche in questo secondo anno con varie iniziative per il mercato
Consumer e Enterprise.
Per l’app MyVodafone, la user experience è stata rinnovata
nell’area “Serve Aiuto” in cui è stata
integrata una Search Intelligente che supporta il cliente nella
ricerca di informazioni.
Nei competence center è stato introdotto modello di assistenza
Ask Once. E’ stato creato un team inter-funzionale di secondo
livello per risolvere le problematiche più complesse e sviluppato
un nuovo meccanismo di messaggistica per raccogliere i feedback
dei clienti.
Infine il progetto Rete Garantita, rivolto a Partite IVA e Aziende,
certifica la qualità della rete.
Tramite l’App My Vodafone Business è possibile controllare
la performance di rete, monitorando la percentuale delle chiamate
effettuate andate a buon fine, la velocità di navigazione
ed il numero di Sim che hanno navigato su rete veloce. Obiettivo
è di garantire uno standard di affidabilità pari al
96%.
DHL
Per misurare la Fedeltà dei Clienti è stato sviluppato
il Programma Net Promoter Approach, che prevede circa 250 rilevazioni
telefoniche giornaliere e vengono misurati 13 Touch Point, per considerare
le varie fasi del processo, coinvolgendo così tutte le funzioni
aziendali.
Un team Cross Functional analizza settimanalmente la Voce del Cliente,
identifica le aree di miglioramento e definisce potenziali soluzioni
e miglioramenti dei processi aziendali. Il Team di Customer Satisfaction,
unitamente al Senior Management, valuta tutte le possibili azioni
da implementare. In materia di ascolto del Cliente e accoglienza
aperta del suo feedback, è anche attivo un canale web di
comunicazione diretta con l’Amministratore Delegato e il Direttore
Customer Service (denominato STTT ‘Straight To The Top’)
che garantisce risposte personalizzate, tempestive e soluzioni concrete
alle segnalazioni ricevute. Vengono gestite 5-7 STTT al giorno.
Trenitalia
Nell’ambito del programma Customer Experience Insight (CXI),
la Direzione Pianificazione Strategica ha adottato la piattaforma
di big-data insighting di Almawave per monitorare e analizzare l’esperienza
del cliente attraverso nuovi modelli di multichannel monitoring,
abilitare strategie commerciali e ripensare i servizi di trasporto
per un cliente che desidera ricevere offerte sempre più personalizzate
alle proprie esperienze di viaggio. Il programma costituisce una
esperienza di successo e argomento di confronto costante, sia nei
tavoli operativi di line sia nel Comitato di Business aziendale.
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