| Premessa 
 Next Best Action. La Centralità 
                  del Cliente accelerata dall’AI, e non solo.
 La spinta dell’intelligenza artificiale agisce su uno 
                  scenario in cui l’interazione tra Azienda e Cliente viene 
                  sempre più supportata dall’automazione, che, a 
                  sua volta, è in grado di dotare di “superpoteri” 
                  i professionisti delle strutture commerciali e di servizio.
 Nei Customer Service e nei Contact Center si constata che per 
                  avere successo con il cliente iperconnesso occorre concentrarsi 
                  sulla capacità di ascolto, serve gestire reclami con 
                  la proattività e la fidelizzazione.
 Con l’approccio di CX personalizzata e in omnicanalità 
                  è pensabile si possa migliorare qualità/prestazioni 
                  dei servizi, essere più produttivi ed aumentare i volumi 
                  di affari.
 Quali altre considerazioni nascono dal 
                  confronto delle esperienze delle Aziende della Comunità 
                  CMMC?
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                | Agenda 
                      
                   ore 
                    12.00ore 
                  12,10Introduzione
 - Mario Massone,
 fondatore Club CMMC
 
 Saluto dell'Ospite Speciale
 - Enzo Scaltriti,
  Customer Solution Hub Director, Sky Italia
 Per anni abbiamo accompagnato l’evoluzione 
                    delle esigenze, spesso svolgendo anche un ruolo di alfabetizzazione. 
                    Oggi il nostro compito è quello di guidare i clienti 
                    non sprecando la loro risorsa più preziosa, ovvero 
                    il tempo. In tal senso, dobbiamo guardare all’AI non 
                    come un rischio, ma come una opportunità per offrire 
                    un servizio più moderno e completo.
 Le testimonianze delle Aziende:
 
 - Francesco Acabbi, Chorally gruppo Activa Digital
  Il Customer Success: nuova filosofia e metodologia per gestire 
                  e servire i clienti.
 Trasformazione Digitale e servitization stanno cambiando 
                  progressivamente tutti i settori. Il Cliente finale è 
                  cambiato, la Customer Experience si è evoluta, serve 
                  anche una nuova filosofia e metodologia per gestire e servire 
                  i clienti: è il Customer Success. Cos è il Customer 
                  Success? Perché può essere importante per le aziende? 
                  Partendo da alcuni significativi esempi (Netflix, Spotify, Lynk&CO, 
                  Washpass) é stato offerto uno sguardo sul presente e 
                  sul futuro della relazione con il Cliente.
 vedere 
                  presentazione
 
 - Dario Panzeri e Simona Longo, INGO
 AI al centro: come la tecnologia ha ridefinito il servizio clienti 
                  di un importante player nel settore fitness e wellness
 
  L’innovazione proposta dal solution provider impiega una 
                  soluzione AI che funge da facilitatore per le attività 
                  degli operatori e produce un interessante quota di saving sui 
                  costi del servizio. Inoltre, lo sviluppo del voicebot ha comportato 
                  un nuovo tipo di coinvolgimento dell’Azienda committente 
                  a partire dalla condivisione dei risultati ottenuti, con rilievi 
                  di alcuni KPI (40% del target di clientela gestito dal vocalbot 
                  e tempo di attesa ridotto del 30%), per poi passare ad affrontare 
                  ulteriori innovazioni, ad esempio nel campo della sentiment 
                  analysis.
 
 
 - Pier Luigi Durin, Edison, e Leonardo D’Itri, 
                  Aryanna
 Chatbot potenziato con AI e GenAI per operatori di Customer 
                  Care.
 
   Progetto di chatbot per operatori di Customer Care 
                  che sta avendo successo, sia in termini di tempi di risposta 
                  (3-4 secondi) che di pertinenza delle informazioni (90%-95%). 
                  E naturalmente di relazione con i clienti. Si tratta di una 
                  soluzione che Edison ha realizzato con Aryanna, soluzione che 
                  è strutturata su un algoritmo di AI che fa una prima 
                  analisi della Knowledge Base per poi appoggiarsi ai Large Language 
                  Model (ora ChatGpt, ma potenzialmente anche altri) solo per 
                  “l’ultimo miglio”. Una soluzione che porta 
                  risultati concreti soprattutto perché è stata 
                  messa in produzione ponendo al centro le esigenze dell’operatore.
 
 - Valentina Trevaini, LiveHelp
 La centralità del Cliente nell'era digitale: Omnicanalità 
                  e Omnimodalità come fondamenta per un'esperienza coerente.
 
  Si parte sempre da come migliorare l'esperienza del 
                  cliente e con quali strumenti agire. L'omnicanalità é 
                  uno di questi e deve garantire integrazione tra i vari canali, 
                  ma anche dare vera continuità nella conversazione. Con 
                  la possibilità di avere comunicazioni scritte, vocali 
                  e video occorre sempre più puntare alla personalizzazione 
                  del servizio. Il cliente risulta realmente al centro solo con 
                  un mix di omnimodalità e interazione umana e artificiale.
 
 ore 
                  13,00
 Conclusione incontro
 
 Intervento in chat di Roberto Bernabò:
 “Ho trovato l'intervento di Leonardo D'Itri 
                  e di Pierluigi Durin molto interessante. Quando nel 2008 creai 
                  il portale TUO (Trova Usa Organizza) per il Customer Care di 
                  TIM puntai tutto sulla search engine. Mancava però a 
                  quel tempo l'IA generativa che è quella componente che 
                  di fatto fa diventare i motori di ricerca una montagna di sale. 
                  Mi chiedo se il prossimo passo non sia mettere direttamente 
                  in contatto il cliente con la Konwledge base tramite l'interfaccia 
                  di una chat tipo chat GPT”.
 
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