|  | Chatbots e IVR a confronto Per 
              decenni l’IVR è stato l’incontrastato dominatore 
              del servizio clienti. Più recentemente, tuttavia, il dirompente 
              chatbot è entrato nella mischia per combattere l'IVR.Molte persone sostengono che i chatbots sostituiranno l'IVR interamente 
              nei prossimi anni. Nel frattempo, altri considerano l'IVR come strumento 
              indispensabile (e un male necessario). Una cosa è certa: 
              entrambi gli strumenti hanno i loro meriti quando si tratta di automatizzare 
              il routing del servizio clienti.
 Nel seguito si analizzano alcuni punti di forza e di debolezza dei 
              chatbots e dell’IVR.
 
 
  Significati  IVR è sinonimo di risposta vocale interattiva e di centralino 
              automatico. Si tratta di alberi telefonici automatizzati che fanno 
              domande per indirizzare i clienti al dipartimento o al reparto giusto. 
              In alcuni casi, vengono anche utilizzati per consentire ai clienti 
              di servirsi da soli.
 I chatbot sono i moderni cugini di IVR. Funzionano all'interno di 
              caselle di chat, ad esempio all'interno di live chat web windows 
              e altre app di messaggistica. Come l’IVR, essi possono indirizzare 
              il contatto con i clienti verso il miglior agente o il dipartimento 
              e gestire la loro richiesta. I chatbots sono anche un ottimo strumento 
              per supportare i clienti che desiderano operare in self-service. 
              Possono gestire query semplici senza la necessità di un agente 
              umano.
  L'accessibilità del supporto vocale I clienti incontrano l'IVR nel corso di una chiamata telefonica 
              e possono gestirlo via voce. Per i clienti che non si trovano bene 
              nel digitare, l’IVR è molto più accessibile 
              rispetto ai chatbot.
 Non tutti hanno sempre accesso a Internet, cosa su cui si basano 
              i chatbot. D'altra parte, molti di noi oggi usano smartphone.
 L'accessibilità, quindi, è un punto di forza di IVR. 
              Offre un modo classico per automatizzare il routing per i clienti 
              che non possono o non vogliono contattarti online.
 
  
  L’IVR è più usato I clienti sono abituati a gestire l’IVR. Nel dibattito tra 
              chatbot e IVR, l'IVR è senza dubbio più provato; i 
              chatbot sono ancora nuovi. Ciò significa che le persone sanno 
              cosa aspettarsi dall'IVR. È familiare e quotidiano. I chatbot 
              sono ancora giovani, e quindi non altrettanto affidabili nelle loro 
              prestazioni.
 Al contrario, l'eccitazione attorno ai chatbot e alla AI può 
              trasformarli in simboli di status. Usandoli, si dimostra che il 
              tuo business è al passo con la tecnologia moderna. Quindi, 
              presenti il tuo marchio come fresco e attuale, piuttosto che vecchio 
              stile.
 
 
  Opinione pubblica: i chatbot non sono odiati Una delle principali debolezze della IVR è che è diventato 
              quasi universalmente odiato.
 Ogni volta che ci troviamo a parlare con un albero del telefono 
              automatico, proviamo un po' di timore. Di conseguenza, l'IVR è 
              spesso un ostacolo importante per i clienti che desiderano supporto. 
              Nonostante la sua familiarità, genera frustrazione.
 I chatbot non hanno questo problema. Anche se non sono sempre perfetti, 
              sono bravi a raccogliere le parole chiave (che non implicano che 
              i clienti debbano urlare). Inoltre, sono molto più veloci 
              dell’IVR. Ciò può significare che i clienti 
              percepiscano un'esperienza molto più fluida quando utilizzano 
              un chatbot, anche se la conversazione è la stessa.
 
 
  Capire i tuoi clienti L’IVR non capisce il linguaggio naturale, ovvero il modo in 
              cui gli esseri umani si esprimono. Può non funzionare bene 
              a causa di accenti, volume e tonalità variabili. Questo è 
              ciò che spesso ci porta a riagganciare il telefono.
 I chatbot hanno meno probabilità di ispirare rabbia. I progressi 
              nell'elaborazione del linguaggio naturale significano che i clienti 
              possono parlare ad un bot nello stesso modo in cui lo farebbero 
              ad un essere umano. Mentre l'IVR richiede un dialogo lineare, i 
              chatbot possono comprendere il dialogo non lineare.
 I chatbot devono solo trovare parole chiave nel testo per sapere 
              come rispondere, rendendo molto più facile il parlare con 
              loro. Questo è un netto vantaggio per i chatbot.
 
 
  I 
              chatbot sono più flessibili La flessibilità da un importante vantaggio ai chatbot. Essi 
              sono molto più utili rispetto al semplice indirizzamento 
              dei clienti verso gli umani. Mentre l’IVR è in grado 
              di fornire assistenza con il self-service, i chatbot possono essere 
              più efficienti. Possono gestire il lavoro dei moduli Web, 
              ma anche offrire ai clienti collegamenti e risorse aggiuntive per 
              agevolare il self-service.
 Inoltre, i chatbot possono incorporare l'analisi del sentimento. 
              Ciò consente loro di identificare quando i clienti si arrabbiano 
              o si sentono frustrati.
 In questo modo, i chatbot possono indirizzare prima le chat dei 
              clienti frustrati ad un agente umano. Un agente empatico può 
              quindi calmare e aiutare il cliente (invece di costringerlo a rispondere 
              prima ad ogni domanda, come con l'IVR).
 
 
  Spazio per la crescita e il miglioramento La gioventù dei chatbot può anche essere vista come 
              un vantaggio nel dibattito tra chatbot e IVR. Perché i robot 
              sono ancora "bambini", hanno spazio per migliorare e crescere. 
              Mentre l'intelligenza artificiale, l'apprendimento automatico e 
              l'elaborazione del linguaggio naturale continuano ad evolversi.
 Tuttavia, l’IVR potrebbe anche migliorare. Le interfacce utente 
              a comando vocale come Alexa e Siri stanno rendendo la capacità 
              di risposta vocale più accettata. Utilizzato correttamente, 
              IVR potrebbe tornare in voga. Quindi, entrambi hanno ampi margini 
              di miglioramento.
 
 
  Perché non entrambi? Ci sono aspetti positivi e negativi per entrambi. Nonostante i due 
              strumenti siano così spesso messi l'uno contro l'altro, non 
              c'è ragione per cui non si possano usare assieme nella strategia 
              del servizio clienti.
 I clienti contattano un'azienda in vari modi. Alcuni si avvicinano 
              online e possono essere accolti dall’amichevole chatbot. Altri, 
              potrebbero preferire chiamare e possono essere collegati dall'IVR 
              al miglior agente umano per aiutarli.
 Quindi, perché non consentire a chatbot e IVR di lavorare 
              insieme per migliorare l'accessibilità e supportare i clienti 
              sui vari canali?
 - 
              Tratto da “Chatbots vs IVR”
 marzo 2019
 
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