| Premesse Come 
                  cambia l’intelligenza emotiva nella omnicanalità. 
                  Ovvero come cresce la componente di empatia nella comunicazione 
                  con l’uso della multimedialità, ad esempio video 
                  tutorial, podcast, videocall.
 Ovvero come si impiegano video, suoni e icone, non solo testi 
                  e come la comunicazione emotiva si realizza con linguaggi diversi.
 Come è cambiato l’ingaggio attraverso i social. 
                  Gli effetti del messaging su engagement e customer journey del 
                  cliente, dalla acquisition alla loyalty. Fino all'impiego del 
                  modello Phygital che valorizza il retail.
 L'esempio del mercato B2B, per mostrare 
                  come rendere proattive le competenze tecniche.
 La testimonianza dal mondo della sanità, per dimostrare 
                  cosa significa valorizzare la componente umana in questo tipo 
                  di relazione.
 
                    Con la crescita delle relazioni online 
                  bisogna imparare ad usare segnali diversi da quelli raccolti 
                  con le relazioni personali. E questi segnali provengono dai 
                  dati raccolti relativi ai passi che un utilizzatore percorre 
                  per arrivare alla soluzione della propria esigenza. 
                      | I 
                          54.000 dipendenti Amazon e le loro famiglie che vivono 
                          a Seattle possono accedere alla app di telemedicina 
                          "Amazon Care" e utilizzarla quando ritengono 
                          opportuno, 365 giorni all’anno. |  La realizzazione di questi sistemi di analisi richiede che gli 
                  stessi siano progettati con l’obiettivo di supportare 
                  i clienti lungo le loro esperienze di viaggio. Sapendo che non 
                  si tratta solo di dare semplici riscontri a transazioni, ma 
                  che occorre costruire empatia in ogni punto di contatto.
 
                     
                      |  | Il 
                        primo sondaggio rileva il livello di accordo 
                        su questa affermazione: “Cresce la omnicanalità 
                        e la componente di empatia nella comunicazione assume 
                        un ruolo sempre più significativo nell’ingaggio 
                        del cliente”. Ebbene, ben l’81% di chi ha 
                        partecipato si è detto molto d’accordo. Anche 
                        nel realizzare i nuovi strumenti di analisi occorre costruire 
                        empatia in ogni punto di contatto. |   
                      |  |  
                          Nel secondo sondaggio si nota come 
                          la maggioranza delle risposte si concentra su “empatia 
                          ad ogni touchpoint” (32%) e “uso di nuovi 
                          linguaggi emotivi” (21%). Ciò dimostra 
                          che l’empatia è determinante per ottenere 
                          l’ingaggio del cliente, lungo tutto il suo viaggio. 
                          Infine, non va trascurato che nel sondaggio “la 
                          nuova visione contact center” ottiene ben il 37% 
                          delle citazioni, a dimostrare che le aziende stanno 
                          trasformando il proprio Customer Care in logica omnichannel. 
                         |   
                    Agendaore 
                    12.00
 
   Saluto 
                    25 anni Club CMMC a cura di
 Michele Abbate, Enel Energia
  Mario 
                  Massone Introduzione e commenti dei sondaggi
 
 ore 12,10
 Il 
                  valore delle competenze nel B2B
 Le nuove competenze consulenziali. A fianco del cliente per 
                  compiere le scelte giuste. Customer mindset, comunicazione e 
                  formazione.
 Antonella Dell’Aquila, Service Customer Satisfaction 
                  & Quality Manager, Scheneider Electric
 
   ore 
                    12,20Umanizzazione dell’assistenza
 La mission di Close to Care©: fornire ai Pazienti 
                    ascolto proattivo, tempestivo e qualificato, per una migliore 
                    salute, autonomia e qualità della vita.
 Federica Masoli, Marketing & Communication Tops
 
   
 ore 
                    12,30
 Creare engagement attraverso i social
 Collegamenti con gli aspetti della comunicazione 
                    empatica in omnicanalità.
 Il percorso del cliente (dalla acquisition alla loyalty) nelle 
                    sue varie tappe: caring (domande, informazioni, problemi), 
                    marketing (proposta commerciale), conversational commerce 
                    (acquisto direttamente via la AI).
 Andrea Livini, Country Manager Italy Alcmeon
 
   
 ore 12,40
 Connect-to-Fastweb Store
 Il modello “phygital”. Investire sul digitale 
                    per migliorare la relazione multicanale al servizio del cliente. 
                    L'uso di WhatsApp e dela videocomunicazione con il personale 
                    dei negozi.
 Arduino Panaro, Manager of Digital Care Fastweb
 
  ore 12,50
 Empatia e BPO
 Come coniugare la digitalizzazione del servizio con 
                    la parte empatica e emozionale della relazione con il cliente. 
                    I cambiamenti nelle attività del personale di front-end 
                    e gli interventi di upskilling e reskilling.
 Giulia Grendele, Training & Learning Manager Covisian
 ore 
                  13,00
 Conclusione incontro
  vedere 
                    registrazione incontro   
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