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                  12,05 Categoria 
                  “Digital Customer Service”
 Luca Lattarulo, Customer Care Director, Mondoffice
 
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 A 
                    seguito dell'introduzione del chatbot sul canale Web per l'assistenza 
                    alla clientela con possibilità di escalation su operatori 
                    umani, Mondoffice ha ampliato il supporto alla clientela mettendo 
                    a disposizione il canale Whatsapp, gestito come primo contatto 
                    da un chatbot in grado di rispondere alle principali domande 
                    frequenti del cliente, per poi far intervenire l'operatore 
                    umano quando necessario. Sia il chatbot Web sia il chatbot 
                    Whatsapp sono stati inoltre integrati con Qaplà, che 
                    permette di dare un'immediata informazione al cliente sullo 
                    stato di avanzamento dell'ordine. L'omnicanalità è 
                    stata estesa con l’impiego di Alexa, attraverso la quale 
                    il cliente può chiedere informazioni pronunciando la 
                    domanda dal proprio smart speaker.
   Nota: 
                    queste sono le valutazioni on-line, che dovranno essere completate 
                    da quelle della Giuria per definire le posizioni sui podi 
                    delle premiazioni.
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                    12,20Categoria “Customer 
                    Experience”
 - Anna Maria Zaccheo, Customer Care Inbound, Edison
 - Monica Brignoli, Responsabile Customer Care
 - Laura Tosto, Presidente Datacontact
 
 
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 Con 
                    l'obiettivo di migliorare la CX dei clienti e poter cogliere 
                    direttamente dalla loro voce possibili problematiche o spunti 
                    di aspetti da migliorare, nella loro relazione con Edison, 
                    è stato avviato il progetto "Reconnect to the 
                    Customer". Il Partner che ha aderito a questo progetto, 
                    Datacontact, è stato doppiamente valorizzato e misurato 
                    non solo per il suo naturale ruolo nella gestione del cliente 
                    e risposte fornite ma anche per il valore aggiunto nel ripensare 
                    ai processi in essere ponendo, sempre più al centro, 
                    il cliente finale. Il progetto ha visto anche il coinvolgimento 
                    dell'Academy interna a Edison Energia sensibilizzando tutte 
                    le funzioni aziendali, con il duplice scopo di creare consapevolezza 
                    diffusa dell'impatto che le singole azioni possono avere sul 
                    cliente finale e stimolare, in ottica di miglioramento continuo 
                    dei processi interni, tutte le aree per semplificare le gestioni, 
                    fornire feedback tempestivi, cercando di porre l'attenzione 
                    sul cliente e le sue necessità.
 
   Nota: 
                    queste sono le valutazioni on-line, che dovranno essere completate 
                    da quelle della Giuria per definire le posizioni sui podi 
                    delle premiazioni.
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                    12,35Categoria “Customer Experience”
 Raffaella Boldini, Responsabile Progetti e Soluzioni Groupama 
                    Assicurazioni
 Arianna Maccarelli, Customer Experience e Digital Service 
                    Specialist Groupama Assicurazioni
 
 
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 Ha realizzato un progetto strategico 
                    sulla Voice of the Customer, volto a implementare un sistema 
                    di misurazione strutturato del livello di soddisfazione dei 
                    clienti nei principali touchpoint del Customer Journey e a 
                    gestire con successo le esperienze negative. Per la misurazione 
                    della Customer Satisfaction sono state create survey sui due 
                    servizi core per Groupama: Acquisto di una nuova Polizza e 
                    gestione del Sinistro.
 Il progetto ha visto l’integrazione tra tre piattaforme: 
                    HubSpot, SendGrid e Survicate, adoperate in modo sinergico. 
                    Grazie al sistema di misurazione attivato è emerso 
                    che più del 70% dei clienti contattati per i touchpoint 
                    Polizze e Sinistri sono Promoter per Groupama e valutano eccellenti 
                    i servizi per i quali sono stati contattati; il tasso di completamento 
                    medio delle survey è superiore all’80% e l'NPS 
                    è particolarmente positivo (68). Inoltre, il processo 
                    di rilevazione innesca una gestione ottimale delle esperienze 
                    negative, permettendo agli Agenti una rapida individuazione 
                    delle azioni correttive e ottimizzando così la Customer 
                    Experience.
 
   Nota: queste sono le valutazioni on-line, 
                    che dovranno essere completate da quelle della Giuria per 
                    definire le posizioni sui podi delle premiazioni.
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                    12,50Categoria “Digital Customer 
                    Service”
 Paolo Donadello, Responsabile Call Center e Canali Digitali 
                    Acinque Energia
 Andrea Grimaldi, Responsabile Customer Care e Stores Acinque 
                    Energia
 
 
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   Ha 
                    deciso di affiancare al canale degli store e telefonico dapprima 
                    la live chat di LiveHelp sui siti dei 3 brand nel 2020, attivando 
                    nel 2021 anche il canale "sportello virtuale" per 
                    la prenotazione di videochat di consulenza e i canali WhatsApp 
                    e Facebook Messenger per rispondere alle richieste degli utenti 
                    in maniera asincrona, sempre tramite una distribuzione organizzata 
                    dei contatti all'interno della Suite LiveHelp. Nel 2022 si 
                    è aggiunta l'attivazione dei messaggi proattivi su 
                    WhatsApp, per informare gli utenti in merito alle nuove attivazioni, 
                    eventuali offerte e scadenze in modo agile e rapido. Da segnalare 
                    un particolare percorso di formazione sviluppato per tutto 
                    il personale che contatta i clienti tramite live chat e messaggistica.
   Nota: 
                    queste sono le valutazioni on-line, che dovranno essere completate 
                    da quelle della Giuria per definire le posizioni sui podi 
                    delle premiazioni.
  
                    ore 13,10Conclusione incontro e invito alle prossime presentazioni.
 
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