ore
12,05
Categoria
“Digital Customer Service”
Luca Lattarulo, Customer Care Director, Mondoffice
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la presentazione (pdf)
A
seguito dell'introduzione del chatbot sul canale Web per l'assistenza
alla clientela con possibilità di escalation su operatori
umani, Mondoffice ha ampliato il supporto alla clientela mettendo
a disposizione il canale Whatsapp, gestito come primo contatto
da un chatbot in grado di rispondere alle principali domande
frequenti del cliente, per poi far intervenire l'operatore
umano quando necessario. Sia il chatbot Web sia il chatbot
Whatsapp sono stati inoltre integrati con Qaplà, che
permette di dare un'immediata informazione al cliente sullo
stato di avanzamento dell'ordine. L'omnicanalità è
stata estesa con l’impiego di Alexa, attraverso la quale
il cliente può chiedere informazioni pronunciando la
domanda dal proprio smart speaker.
Nota:
queste sono le valutazioni on-line, che dovranno essere completate
da quelle della Giuria per definire le posizioni sui podi
delle premiazioni.
ore
12,20
Categoria “Customer
Experience”
- Anna Maria Zaccheo, Customer Care Inbound, Edison
- Monica Brignoli, Responsabile Customer Care
- Laura Tosto, Presidente Datacontact
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la presentazione (pdf)
Con
l'obiettivo di migliorare la CX dei clienti e poter cogliere
direttamente dalla loro voce possibili problematiche o spunti
di aspetti da migliorare, nella loro relazione con Edison,
è stato avviato il progetto "Reconnect to the
Customer". Il Partner che ha aderito a questo progetto,
Datacontact, è stato doppiamente valorizzato e misurato
non solo per il suo naturale ruolo nella gestione del cliente
e risposte fornite ma anche per il valore aggiunto nel ripensare
ai processi in essere ponendo, sempre più al centro,
il cliente finale. Il progetto ha visto anche il coinvolgimento
dell'Academy interna a Edison Energia sensibilizzando tutte
le funzioni aziendali, con il duplice scopo di creare consapevolezza
diffusa dell'impatto che le singole azioni possono avere sul
cliente finale e stimolare, in ottica di miglioramento continuo
dei processi interni, tutte le aree per semplificare le gestioni,
fornire feedback tempestivi, cercando di porre l'attenzione
sul cliente e le sue necessità.
Nota:
queste sono le valutazioni on-line, che dovranno essere completate
da quelle della Giuria per definire le posizioni sui podi
delle premiazioni.
ore
12,35
Categoria “Customer Experience”
Raffaella Boldini, Responsabile Progetti e Soluzioni Groupama
Assicurazioni
Arianna Maccarelli, Customer Experience e Digital Service
Specialist Groupama Assicurazioni
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la presentazione (pdf)
Ha realizzato un progetto strategico
sulla Voice of the Customer, volto a implementare un sistema
di misurazione strutturato del livello di soddisfazione dei
clienti nei principali touchpoint del Customer Journey e a
gestire con successo le esperienze negative. Per la misurazione
della Customer Satisfaction sono state create survey sui due
servizi core per Groupama: Acquisto di una nuova Polizza e
gestione del Sinistro.
Il progetto ha visto l’integrazione tra tre piattaforme:
HubSpot, SendGrid e Survicate, adoperate in modo sinergico.
Grazie al sistema di misurazione attivato è emerso
che più del 70% dei clienti contattati per i touchpoint
Polizze e Sinistri sono Promoter per Groupama e valutano eccellenti
i servizi per i quali sono stati contattati; il tasso di completamento
medio delle survey è superiore all’80% e l'NPS
è particolarmente positivo (68). Inoltre, il processo
di rilevazione innesca una gestione ottimale delle esperienze
negative, permettendo agli Agenti una rapida individuazione
delle azioni correttive e ottimizzando così la Customer
Experience.
Nota: queste sono le valutazioni on-line,
che dovranno essere completate da quelle della Giuria per
definire le posizioni sui podi delle premiazioni.
ore
12,50
Categoria “Digital Customer
Service”
Paolo Donadello, Responsabile Call Center e Canali Digitali
Acinque Energia
Andrea Grimaldi, Responsabile Customer Care e Stores Acinque
Energia
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Ha
deciso di affiancare al canale degli store e telefonico dapprima
la live chat di LiveHelp sui siti dei 3 brand nel 2020, attivando
nel 2021 anche il canale "sportello virtuale" per
la prenotazione di videochat di consulenza e i canali WhatsApp
e Facebook Messenger per rispondere alle richieste degli utenti
in maniera asincrona, sempre tramite una distribuzione organizzata
dei contatti all'interno della Suite LiveHelp. Nel 2022 si
è aggiunta l'attivazione dei messaggi proattivi su
WhatsApp, per informare gli utenti in merito alle nuove attivazioni,
eventuali offerte e scadenze in modo agile e rapido. Da segnalare
un particolare percorso di formazione sviluppato per tutto
il personale che contatta i clienti tramite live chat e messaggistica.
Nota:
queste sono le valutazioni on-line, che dovranno essere completate
da quelle della Giuria per definire le posizioni sui podi
delle premiazioni.
ore 13,10
Conclusione incontro e invito alle prossime presentazioni.
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