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              AI Generativa per CX e EX - seconda parte
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              venerdì 16 
              giugno 2023 -
  
 Incontro 
              regolarmente svolto con 39 presenti (62 prenotati)
 
  vedere 
              registrazione incontro    
               
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                |  Premessa. Dopo 
                  l’incontro del 9 giugno 2023 (vedere 
                  programma) eccoci giunti alla seconda parte sempre sul tema 
                  “AI Generativa per CX e EX”.
 ChatGPT (meglio AI Generativa) è considerata una tecnologia 
                  dirompente sul mondo del business e si sta pensando a qualche 
                  implementazione nel nostro settore.
 Anche durante questo incontro esploreremo come AI Generativa 
                  può essere impiegata per migliorare la CX e la EX, 
                  l'esperienza dei clienti e dei collaboratori.
 
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                |  SONDAGGIO.  | ChatGPT o AI Generativa applicata al customer management vive 
                  un momento di forte interesse. Come è avvenuto per altre 
                  discontinuità se ne intravedono potenziali vantaggi, 
                  ma anche rischi. Affrontando questa nuova tecnologia, cosa preoccupa di più?
 Dai risultati, riportati nella tavola di sinistra, risulta evidente 
                  che i problemi più ricorrenti sono legati alla capacità 
                  di integrazione della tecnologia e alla possibilità di 
                  renderla affidabile. Ma anche la validazione e il suo controllo 
                  vanno attenzionati.
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                |  Agenda 
                  incontro ore 12,00
 Introduzione
 - Mario Massone, fondatore Club CMMC
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                    ore 12,05 Testimonianze:
 Ripresa di quanto emerso durante l'incontro 
                    "prima parte"
 - Mariella Borghi, Consulente di marketing AI & 
                    Tech, AIdea
  
                    ore 12,15Non solo ChatGPT, per migliorare il business con l’hybrid 
                    AI
 - Dario Orbecchi, Presales Director, Expert.ai
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                    Gabriele Mangiafico, AI Solution Consultant,Expert.ai
 
  leggere 
                    presentazione 
   ore 
                    12,35I super poteri della Generative AI scoperti con un opportuno 
                    prompt engineering
 - Sandro Parisi, CEO, Eudata
 
 
  ore 12,45
 Soluzione di sentiment analysis e clusterizzazione per e-mail, 
                    whatsapp e sms
 - Gianni Solla, Senior Analyst BU Digital, Mediacom
 
   
 ore 12,55
 Discussant:
 - Cristiano Chiusso, Responsabile Tecnologie e Processi, 
                    Veritas Group
 
   - Marco Borgherese, Vice Presidente, Network Contacts
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                | ore 
                  13,10 Conclusione incontro
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  AI Act votato dal Parlamento Europeo – 
                    14 giugno Si tratta di una bozza, la norma entrerà in 
                    vigore nel 2024. Le soluzioni di AI sviluppate e utilizzate 
                    in Europa devono essere in linea con i diritti e i valori 
                    dell’Ue: supervisione umana, sicurezza, privacy, trasparenza, 
                    non discriminazione, benessere sociale e ambientale. ChatGPT 
                    deve rispettare requisiti di trasparenza: si deve conoscere 
                    l’origine dei testi e contenuti “artificiali”, 
                    per impedire la diffusione di deepfake. Dovranno essere rese 
                    note le liste dati protetti da copyright e usati per lo sviluppo.
 
  Una guida per ricercatori e 
                    sviluppatori Prompt engineering: una disciplina per lo sviluppo e l'ottimizzazione 
                    dei prompt per uso efficiente dei modelli linguistici (LM)… 
                    leggere
 
 
  "AI 
                    Generativa per CX e EX - seconda parte" Incontro CMMC del 9 giugno 2023 (ascoltare 
                    la registrazione)
 
  "Le 
                    sfide dell'AI" Incontro CMMC del 17 febbraio 2023 (ascoltare 
                    la registrazione)
 
  AI e crescita delle minacce La rapida evoluzione delle tecnologie basate sull’intelligenza 
                  artificiale generativa sta attirando un numero crescente di 
                  attori malevoli (Meta).
 
 
  Cybersecurity of AI and standardisation Enisa (Agenzia dell'Unione europea per la cibersicurezza) pubblica 
                  un documento sulla sicurezza applicata all’AI in cui si 
                  sottolinea la necessità di standard comuni per garantire 
                  la sicurezza dei sistemi di AI...leggere
 
  Integrazione ChatGPT e multicanalità “L’integrazione 
                  di ChatGpt con i tradizionali canali di servizio clienti delle 
                  telco può aiutare a fornire supporto istantaneo e automatizzato 
                  24 ore su 24, dare informazioni sul portafoglio di prodotti 
                  e servizi, gestire le richieste e i problemi in modo rapido 
                  ed efficiente, ridurre i tempi di attesa e migliorare la soddisfazione 
                  dei clienti” (fonte: GlobalData).
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                |  L'angolo ChatGpt del Club CMMC. Le 
                  notizie relative al mondo dell'Intelligenza Artificiale Generativa
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                    Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria del Club CMMC: info@club-cmmc.it
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