|
Premio
speciale
Digital Age
2018
(quarta edizione)
Si
intende premiare il programma di digitalizzazione dei processi
di front end.
Le tecnologie digitali impattano sul lavoro e sulle competenze
degli addetti di front-end,
sia come richiesta di nuove conoscenze e capacità tecniche,
sia con effetti sulle modalità di esecuzione delle prestazioni
lavorative. Le Persone e le Tecnologie sono essenziali per realizzare
il nuovo digital workspace.
Premio speciale Digital Age
Customer Management
VODAFONE
ITALIA
Ritirano
il premio Claudio Raimondi e Antonio Franchino.
Digital transformation in Vodafone non è uno slogan, ma una
mission aziendale.
Un progetto su cui si sta lavorando da tempo è l’Artificial
Intelligence che è stato testato dai clienti già da
tempo all’interno della App e su Facebook.
Dietro le quinte di TOBi, il motore di intelligenza artificiale,
sono presenti gruppi di consulenti organizzati in unità denominate
Machine Learning Training Units che collaborando con dipendenti
dell’headquarter ottimizzano e perfezionano le risposte del
motore quotidianamente, monitorandone le performance. In linea con
la strategia omnicanale dell’azienda, TOBi e’ integrato
con i altri canali di assistenza più tradizionali.
Ultimo, ma non ultimo in termini di importanza, è il progetto
di Digital Call Center. Per garantire un’esperienza sempre
più fluida i consulenti sono dotati di alcuni strumenti che
facilitino la sincronia con i clienti, ad esempio condividere in
visualizzazione l’app tra i consulenti dei call center e i
clienti, in modo da facilitare la navigazione e poterli guidare
ad una corretta lettura dei dati presenti. Per rendere sempre più
fluida l’experience viene generata in automatico una sintesi
delle conversazioni intercorse tra TOBi ed il cliente verso i consulenti
cui vengono dirottare le richieste più complesse, al fine
di evitare inutili ripetizioni e perdite di tempo. Si sta avviando
la comunicazione asincrona, che permette ai clienti di scrivere
in chat in qualsiasi momento e ricevere una risposta da parte dei
consulenti nel minor tempo possibile.
|