|
Presentazioni Esperienze 2021
Aspettando i Premi CMMC
categoria Premio "HR digital & agile"
Incontro
on-line venerdì 10 settembre ore 12
#cmmcexperience2021
vedere
la registrazione
L'incontro
si è svolto regolarmente con 75 presenti (98 prenotati).
Nota
per i partecipanti agli incontri on-line |
prima
di ciascun incontro |
a
conclusione di ciascun incontro |
Ci si può iscrivere gratuitamente tramite la piattaforma
EventBrite
Gli iscritti ricevono invito a partecipare all'incontro su piattaforma
Teams |
Ai partecipanti viene proposto di votare ciascuna presentazione,
valutando contenuti ed esposizione. Il
questionario è anonimo.
I risultati delle votazioni vengono pubblicati sul sito del
Club CMMC |
Al
fine di migliorare il servizio, nel caso che non si impieghi
già Teams si suggerisce di seguire la seguente procedura.
Si impiega il link che è stato inviato per accedere
alla riunione di Teams.
Senza scaricare o installare nulla si accede tramite web
a Teams.
In tal modo, quando verrà aggiunto il questionario
Polly alla chat, si potrà partecipare con la votazione
tramite la chat dentro alla chiamata, anche se non sono
stati installati Teams e Polly.
|
Quelli che aspettano... Esperienze CMMC 2021
categoria Premio "HR digital & agile"
Le presentazioni che seguono si
riferiscono ad alcuni dei programmi di formazione contenuti nell'Osservatorio
preparato dal Club CMMC.
Osservatorio
Formazione Competenze Digitali nel Customer Management
Programma
incontro venerdì
10 settembre
ore
12.00
Benvenuti e illustrazione
dell'iniziativa
- Mario Massone - Club CMMC
Partecipa
a questo incontro Alessandro Donadio, partner EY, come membro
della Giuria Premi CMMC 2021
con alcune considerazioni tra gli interventi degli speaker.
ore 12.05
Almaviva
Contact
- Giovanna Agatone,
Responsabile Risorse Umane
Progetto formativo
Almaviva
Contact ha strutturato percorsi formativi mirati allo sviluppo sia
del Digital Agility, che identifica la propensione ad agire ed interagire
in modo agile e adattabile in contesti organizzativi sempre più
complessi e digitali sia dei Comportamenti che nel contesto della
Digital Trasformation consentono ad un individuo di attivare modalità
di pensiero agili e fluide per approcciare in maniera evolutiva
al cambiamento.
Almaviva dopo aver analizzato il Digital Mindset dei propri Team
Leader ha sviluppato i moduli formativi: Leadership Agile - Change
Management - Digital Mindset - Digital Communication e Soft Digital
Skills per mettere in grado i propri leader di accogliere il cambiamento,
guidare le risorse, operare, collaborare e apprendere in contesti
digitali.
I Team Leader hanno poi rielaborato, personalizzato rispetto al
contesto aziendale e erogato ai propri team i moduli formativi di
Change Management, Digital Communication e Soft Digital Skills per
valorizzare la creatività, la piena autonomia e la relazionalità,
tutti elementi chiave per una efficace comunicazione con il cliente
finale.
A supporto degli interventi formativi sono state implementate nuove
piattaforme ed applicazioni aziendali che hanno permesso di facilitare
la realizzazione del lavoro agile sfruttando nuovi paradigmi comunicativi
e relazionali.
Testimonianza:
Loredana Caruso
-
leggere
la presentazione
ore 12.20
Comdata
- Donatello Rossi, HR Manager Coordinatore di Area
Learning Program. L'obiettivo del progetto formativo è
investire su tutte le figure che lavorano in azienda, non solo per
massimizzare il risultato dell'investimento, ma soprattutto per
essere coinvolti in un potenziamento delle competenze che abbia
per tutti, seppur con le ovvie peculiarità, lo stesso linguaggio
e lo stesso obiettivo: essere al passo con i tempi in ogni ambito
aziendale.
Il percorso dei trainers ruota attorno alla necessità di
non subire il cambiamento di questi ultimi mesi, ma utilizzarlo
per creare nuovi stili formativi, con nuovi strumenti digitali e
dar vita a nuovi percorsi di apprendimento blended che tengano conto
dei tempi della formazione virtuale.
Testimonianza: Francesca Cazzetta
-
leggere
la presentazione
Argomenti
presentati da Comdata e considerati prioritari dalle altre realtà
organizzative:
-
progetti di inclusione delle risorse umane in costanza di smart
working
-
organizzazione della formazione durante lo smart working
-
gestione ed organizzazione di tutti gli aspetti legati alle formazioni
in fase di smw
-
strutturare la formazione per lo smart working
-
organizzazione della formazione durante lo smartworking
-
formazione visibile prima che leggibile
-
formazione durante lo sw
-
digital masterclass
-
organizzazione della formazione durante lo smart working
-
attenzione sulle digital skylls
-
skill coaching
-
organizzazione della formazione durante lo smart working
-
esperienza organizzativa smart-working
-
la gestione delle risorse in smart working
-
organizzazione della formazione durante lo smart working
-
idea del formatore come acceleratore del cambiamento
-
focalizzazione molto capillare sulle risorse
-
coaching dirigenti
-
l'aspetto della visualizzazione
-
quanto esposto risulta estremante utile per la mia realtà
-
organizzazione della formazione durante lo smart working
-
fiducia e accettazione del cambiamento
-
la condivisione
-
il focus sui formatori
ore 12.35
Covisian
- Mario Sartarelli,
Direttore Risorse Umane
Formazione
aziendale: Gestione degli spazi e tempi da remoto.
Covisian ha scelto di sviluppare il progetto Fondo Nuove Competenze
intorno ai tre pillar: Tecnologie, Digital Transformation e nuovi
modelli di business.
Nel primo periodo pandemico, caratterizzato dal lock down forzato,
abbiamo ritenuto prioritario fornire le nostre persone di tecnologia
e strumenti utili ad orientarsi nella prima fase emergenziale. In
un secondo momento, abbiamo voluto accompagnare questi elementi
con linee guida che ne consentissero un utilizzo efficace.
In ultimo, con questo corso, abbiamo voluto trasferire una metodologia
strutturata per organizzare spazi e tempi nella gestione del lavoro
da remoto, con suggerimenti pratici su buone abitudini e metodi
di time management, fissando già le prime basi per quella
che sarà la nuova modalità di lavoro e che caratterizzerà
il new normal,
una commistione di attività onsite e remote working.
Il riscontro positivo su questi contenuti è la leva che ci
sta vedendo attualmente impegnati nella definizione di iniziative
formative, e non solo, per accompagnare le nostre persone verso
il lavoro agile, rassicurando la popolazione aziendale su come il
remote working non debba essere visto come un allontanamento dalla
vita aziendale con conseguente perdita di relazione e potenzialità
di crescita ma piuttosto come possa rappresentare un metodo ulteriore
di lavoro.
Testimonianza: Nicoletta Bosinco e Simona Manna
-
leggere la presentazione
Argomenti
presentati da Covisian e considerati prioritari dalle altre realtà
organizzative:
-
smart working strutturato
-
gruppo di lavoro dedicato e specializzato
-
smart working
-
formazione asincrona con docenti esterni
-
attenzione al benessere dei propri dipendenti per migliorare produzione
e condivisione dei risultati dell'azienda ed in particolare la
priorità sugli investimenti sulla formazione
-
assessment
-
gestione dei tempi
-
piani di formazione del personale remotizzato
-
strumenti per vivere in agio il remote working
-
gestione delle persone in SW
-
adattamento al cambiamento
ore
12.50
Datacontact
- Laura Tosto, Presidente
Programmi di formazione
Competenze gestionali per i supervisori. Applicazione di
principi Agile e Smart Working da parte dei collaboratori con formazione
e supervisione da parte dei Team Leader; Uso degli applicativi per
il lavoro a distanza; Applicazione di elementi di benessere individuale
ed ergonomia della salute con il lavoro agile.
Nuove competenze digitali per i consulenti. Comprendere le
dinamiche dell’evoluzione dei mercati di riferimento con l’adozione
delle nuove tecnologie digitali; Conoscere e comprendere le specificità
dei nuovi canali di contatto; Acquisire nuove capacità di comunicazione
efficace sui nuovi canali di contatto; Esercitare il team alla padronanza
dei nuovi canali di contatto (web chat, social media, canali whatsapp
di customer service).
Lingua inglese. Acquisire la terminologia specifica del contesto
lavorativo; saper affrontare conversazioni professionali; incrementare
la comprensione del linguaggio commerciale in situazioni quali riunioni,
presentazioni, colloqui e discussioni; rafforzare l’abilità
nel parlato, partecipare in maniera efficace ad eventi e situazioni
tipiche del contesto aziendale come, ad esempio, riunioni con clienti,
discussioni con colleghi e negoziazioni contrattuali.
Testimonianza: Carmela Petrara
-
leggere
la presentazione
Argomenti presentati da Datacontact
e considerati prioritari dalle altre realtà organizzative:
- condivisione
tra l’operatore e lo staff, tramite gli incontri online
-
collaboration
-
organizzazione della formazione durante lo smart working
-
corso inglese
-
programma di condivisione della formazione
-
l'idea di accrescimento degli skills linguistici, interessante
e concreto
-
nuove competenze digitali
- la
parte che riguarda gli skill di inglese
ore
13.10
Conclusione incontro
vedere
la registrazione
Questionario per le votazioni on-line
“Premio HR Digital & Agile” 2021 Club CMMC
1) Quanto ti è sembrata efficace la testimonianza che é
stata presentata?
molto efficace, abbastanza, poco, per niente (pesi 4,3,2,1)
2) Come valuti il contenuto che è stato presentato?
molto efficace, abbastanza, poco, per niente (pesi 4,3,2,1)
3) Quanto il programma che ti è stato presentato sarebbe utile
per la tua realtà?
molto utile, abbastanza, poco, per niente (pesi 4,3,2,1)
4) Tra gli argomenti presentati quale ritieni prioritario per la tua
realtà organizzativa?
(domanda aperta)
Ciascun questionario sarà disponibile nella chat di Teams durante
l’incontro on-line.
I risultati che derivano da queste votazioni serviranno per una prima
valutazione da sottoporre poi al giudizio finale della Giuria, che
deciderà sui premi da consegnare il 14 ottobre, durante la
settimana Relazione Esperienza Cliente.
Per altre informazioni:
- scrivere e.mail a
Laura Cappetti
|