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            Servizio Clienti per Commercio Elettronico
 
 #incontriCMMC25 
            #oraspesabene
 
  Incontro 
              on-line organizzato dal Club CMMC- 
              venerdì 30 maggio 2025
   
 L'incontro 
              si è svolto regolarmente con 25 presenti (42 prenotati)
 
  vedere 
              la registrazione dell'incontro  
               
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                |  Premesse Lo sviluppo del commercio elettronico, sia B2B che B2C e B2B2C, 
                  richiede un focus particolare sulla esperienza dei clienti (aziende 
                  e consumatori) e una crescente attenzione sulla gestione degli 
                  ordini e sulle attività di consegne.
 Mentre il fulfillment si concentra sul completo processo di 
                  gestione di un ordine, dalla ricezione fino alla consegna, l'area 
                  della logistica evidenzia varie problematiche: ad esempio il 
                  tracking, i rapporti con i corrieri, i ritardi, le sostituzioni 
                  e i recessi.
 Bisogna disporre di soluzioni che garantiscano qualità 
                  nel servizio e certezze sui tempi, tracciando la spedizione, 
                  personalizzando la consegna e rendendo semplice il reso.
 In questo contesto, un nuovo ruolo - fondamentale 
                  - viene svolto dal Servizio Clienti.
 In particolare, con Omnicanalità e Customer Centricity, 
                  riunendo le informazioni dei vari punti di contatto su un unico 
                  cruscotto (dal marketing digitale ai processi di back-end del 
                  Customer Service) diventa possibile:
 - conoscere e gestire meglio il Customer Journey,
 - soddisfare le esigenze del cliente, anche più velocemente 
                  (CX),
 - comprendere l'interdipendenza del modello di business,
 - gestire budget e risorse in modo più efficiente.
 SpedizioneResiSelezione dello spedizioniere migliore e assegnazione.
 Integrazione spedizioniere corriere con stampa etichette
 Pianifica e comunica l'assegnazione dei pacchi ai corrieri 
                    selezionati
 Informazioni di monitoraggio dalle piattaforme corriere
 Sblocca i pacchi in attesa, promemoria di consegna e gestisci 
                    le eccezioni di consegna
 Gestione e monitoraggio completo
 Servizi di reso in base alle regole e gestione prenotazioni 
                  nella piattaforma e-commerce
 Assegnare i resi al miglior corriere in grado di soddisfare 
                  i requisiti del cliente
 Informazioni di tracciamento per attivare il rimborso digitale, 
                  perseguendo una migliore CX
 Gestione discrepanze tra articoli dichiarati dal cliente e articoli 
                  arrivati al magazzino
 Analytics
 Controllo delle spedizioni, ritorni e KPI
 
 Alcune 
                  domande che ci poniamo.
 - Come 
                  la crescita di attenzione sulle attività di consegne, 
                  collegate allo sviluppo del commercio elettronico, si inserisce 
                  nelle relazioni in omnicanalità con i clienti aziende 
                  e con i clienti finali.
 - Quali 
                  sono gli effetti già riscontrati e attesi sul Customer 
                  Service.
 - 
                  Come migliorare la gestione dei Resi per rendere competitivo 
                  un e-commerce.
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  Agenda ore 
                  12.00
 Introduzione e presentazioni
 - Mario Massone, fondatore Club CMMC
 
 ore 12.05
 Operations a sostegno della Customer Centricity
 - Michela Tatone, Customer Care Manager, 
                  Mondofffice
 - Massimiliano Aina, Transport Manager, 
                  Mondoffice
 Delivery: come Customer Care e Transport Team possono 
                  innovare i propri processi per rispondere alle crescenti aspettative 
                  dei clienti. Come il Customer Care ed il Team Trasporti abbiano 
                  recentemente collaborato per migliorare la CX sul Delivery attraverso 
                  una ridefinizione organizzativa per fornire una migliore assistenza 
                  reattiva, ma soprattutto proattiva grazie ad ed anche all’utilizzo 
                  di app Track&Trace (Qaplà).
 
  vedere la presentazione   
   
 ore 
                    12.20L’omnicanalità guidata dai dati
 - Laura Cappelletti, CRM Manager, Raja 
                    Italia
 La scelta strategica della omnicanalità per 
                    dare coerenza e integrazione alla relazione con il cliente 
                    sui vari punti di contatto. Il Customer Care è centrale 
                    in un mercato molto competitivo in cui serve concentrarsi 
                    sulla conversione dei contatti e sull’aumento del valore 
                    per cliente. Infine, l’applicazione dell’AI consentirà 
                    analisi predittive utili a prevenire l’abbandono.
 
  vedere la presentazione  
   ore 
                    12.30Le più recenti innovazioni
 - Cristina Burghelea, Contact Center 
                    Manager, Hubrise
 - Marco Piccione, Business Developer, 
                    Hubrise
 Vengono proposte le principali innovazioni, 
                    che stanno cambiando i modelli di customer service di Hubrise:
 - Ticket intelligence con AI
 - Una vista unificata sul cliente
 - Dashboard operative per il team di supporto
 - SLA predittivi e comunicazione proattiva
 - Segmentazione degli utenti a rischio churn
 Come il customer care di Hubrise diventa retection, riduce 
                    l’abbandono e aumenta la fedeltà
 
  vedere il filmato  
    
                    ore 12.45ore 
                  13.00Chatbot multi-lingua: una sfida internazionale
 - Roberto Perduca, Partner, BIP
 Si parla di una importante realtà industriale 
                    italiana con presenza globale, attiva nel settore dei beni 
                    di consumo durevoli. Gli obiettivi: migliorare la qualità 
                    e l'efficienza del CC, per aumentare di conseguenza la Customer 
                    Satisfaction e massimizzare il valore del servizio clienti 
                    di supporto nelle tre aree principali: pre-vendita, vendita 
                    e post-vendita. Tra le performance della nuova soluzione: 
                    45% di riduzione traffico verso operatore e 70% delle conversazioni 
                    gestite per intero dal Chatbot senza handover verso operatore 
                    umano.
 
  vedere la presentazione  
   Conclusione incontro
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                        |  Sondaggio Il commercio elettronico richiede un focus sulla esperienza 
                            dei clienti, sulla gestione degli ordini e sulle attività 
                            di consegne.
 
 In particolare, l’e-commerce produce vari effetti 
                            sul Customer Service.
 
 Secondo i risultati del sondaggio, le situazioni risultano 
                            così citate in ordine di importanza decrescente:
 - occorre assistenza più 
                            proattiva, magari con l’uso di app a supporto
 - 
                            è utile disporre di nuove analisi e indicatori 
                            più appropriati
 - é bene migliorare 
                            la CX specificamente per il servizio delivery
 - si deve iniziare a pensare all’assistenza 
                            per Extended Retail e Phygital.
 
 
  
  Mercato Servizi 
                          postali, corrispondenza e consegna pacchi effetto e-commerce
 Il settoredei servizi postali e consegna pacchi è 
                          spinto dall’espansione dell’e-commerce.
 I ricavi delle 30 principali imprese sono cresciuti 
                          del 33,4% tra 2019 e 2023, raggiungendo 12,8 miliardi 
                          di euro, con una media annua del +7,5%. L’EBITDA 
                          medio si è attestato al 15,2%, in costante miglioramento.
 Anche il cash flow operativo ha mostrato buoni risultati 
                          (media del 14,2%), pur registrando un rallentamento 
                          nel 2023, quando è sceso da 2,8 a 2,06 miliardi 
                          di euro.
 Gli investimenti, pur in lieve calo (-4,3% nel 2023), 
                          restano significativi (circa 970 milioni di euro).
 Fonte: Focus Bilanci 2019-2023 pubblicato da Agcom
 
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                            Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria del Club CMMC: info@club-cmmc.it
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