|  | Presentazioni Best Practice per i Premi CMMC 2024 
            - parte 3)
 #cmmcawards2024
 
 Incontro on-line organizzato dal Club 
            CMMC
 - 
            venerdì 27 
            settembre 2024  
            -
   
 L'incontro 
            si è svolto regolarmente con 52 presenti (75 prenotati)
 
 
  per 
            vedere la registrazione  
 
 
               
                |  |   
                | Premessa Questo incontro serve a presentare i casi che sono stati segnalati 
                  per concorrere ai Premi CMMC 2024. Ciascuna azienda potrà 
                  esporre la propria esperienza.
 Al termine i partecipanti potranno esprimere 
                  la loro valutazione sui contenuti e sull'esposizione. I risultati 
                  di tali votazioni vengono pubblicati su questo sito e serviranno, 
                  assieme al voto della Giuria, a determinare i podi dei Premi 
                  CMMC 2024.
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                | Agenda ore 
                    12.00Introduzione e presentazioni
 - Mario Massone, fondatore Club CMMC
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                | ore 12,05
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                  categoria Partnership
 SKY Italia e Verint
  Alessandro 
                  De Luca, Speech Analytics Manager, Sky Italia
 Cristina Sangiorgi, Learning Senior Manager, Leading Learning&Quality 
                  Hub, Customer Solution Hub, Sky Italia
 La 
                  partnership tra Sky e Verint consiste in analisi profonde, descritte 
                  attraverso una serie complessa di attività. Per quanto 
                  riguarda gli intent, serve identificare e mappare il motivo 
                  dei contatti dei clienti, mentre per il sentiment si cerca di 
                  comprende la reazione dei clienti su aspetti aziendali specifici, 
                  su fenomeni esterni e sulle interazioni con gli agenti. Nell’ambito 
                  dei miglioramenti sui processi e sulla qualità, si descrive 
                  il monitorare dei componenti della chiamata, il controllo sulle 
                  reazioni dei clienti e la risoluzione delle chiamate in base 
                  a diverse interazioni/offerte. Infine, si controlla come vengono 
                  serviti i clienti, la preparazione commerciale degli agenti 
                  e le attività di enrichment sui nuovi clienti.
 
  vedere 
                  la presentazione 
 
 
                     
                      | Valutazioni 
                        on-line - SKY Italia e Verint |   
                      | efficacia 
                        presentazione interesse contenuto
 | 84 
                        % |  
 ore 
                    12,20 - categoria Digital Customer 
                    Service
 Transcom
  Ubaldo Urso, Business Operational 
                    Leader Italia Albania, Transcom
 Il 
                    progetto è stato sviluppato da Transcom per un'importante 
                    amministrazione comunale e per la società che gestisce 
                    il trasporto pubblico locale. E’ stato creato un IVR 
                    Voicebot in grado di guidare il cittadino nell’attivazione 
                    in completa autonomia del PIN necessario all'ingresso in un'area 
                    dell'amministrazione cittadina soggetta a ticket. L'iniziativa 
                    rappresenta un esempio di miglioramento della "citizen 
                    experience" ottenuto grazie al giusto mix fra automazione, 
                    digitalizzazione e intervento umano. La soluzione implementata 
                    ha permesso di agevolare la gestione dei volumi Inbound dell’azienda 
                    municipalizzata, oltre che generare ottimizzazione e risparmio. 
                    Inoltre, con l'IVR Voicebot al cittadino viene offerta una 
                    modalità semplificata e aggiuntiva, in ottica omnicanale.
 
  vedere 
                    la presentazione 
                     
                      | Valutazioni 
                        on-line - Transcom |   
                      | efficacia 
                        presentazione interesse contenuto
 | 85 
                        % |  
 |  
                |  |   
                | ore 
                  12,35
  - categoria Customer Experience
 Namirial con Zendesk
 Luigi Enrico Tomasini, Director, Process Innovation, 
                  Compliance, ESG and Vertical Solutions, Namirial
 Carlo Valentini, Marketing Manager, Zendesk Italy
 Automazione 
                  del supporto ai clienti e trasformazione dell'assistenza telefonica 
                  in servizio premium. Namirial è cresciuta con M&A 
                  e con stratificazione degli strumenti tecnologici. Nel 2021 
                  è stata avviata la riorganizzazione e sono stati reingegnerizzati 
                  i processi di customer service. Zendesk ha supportato Namirial 
                  dalla progettazione all'integrazione e automazione. Il team 
                  Customer Success (240+ operatori) è costituito da tre 
                  gruppi con obiettivi e linee di reporting specifici. A ottobre 
                  2023 Namirial ha chiuso il canale telefonico per SPID, PEC e 
                  Firma Digitale, migliorando la qualità del servizio: 
                  gli utenti accedono alle soluzioni in autonomia. E’ stata 
                  anche introdotta l’assistenza su appuntamento con l’operatore 
                  live, in vendita come “Assistenza Premium” sullo 
                  shop.
 
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                      | Valutazioni 
                        on-line - Namirial e Zendesk |   
                      | efficacia 
                        presentazione interesse contenuto
 | 88 
                        % |  ore 
                    12,50 - categoria Intelligenza Artificiale e Generativa
  Enel Servizio Elettrico Nazionale e Assist Digital
 Roberto Repetto, Responsabile Infrastruttura 
                    Canale Telefonico - Servizio Elettrico Nazionale
 Barbara Vasi, Experience Design Management, Assist Digital
 La presentazione 
                    riguarda l’Assistente Virtuale SEN con Intelligenza 
                    Artificiale Generativa. Si consolida l’integrazione 
                    di un voicebot ibrido AI nell’alberatura IVR esistente 
                    con la decisione di sperimentare la AI Generativa nella gestione 
                    del flusso informativo e valutarne gli impatti su customer 
                    experience, su efficacia operativa e su scalabilità 
                    della soluzione. Focus sui risultati: analisi delle richiamate, 
                    evoluzione nell’impiego E2E dell’assistente virtuale 
                    e cambiamenti del passaggio ad operatore. Tra le lezioni apprese, 
                    si segnala come una tecnologia di frontiera richiede un approccio 
                    flessibile e prudente, che consenta di monitorare l’andamento 
                    e minimizzare gli impatti eventuali nelle situazioni critiche.
 
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                    la presentazione 
                     
                      | Valutazioni 
                        on-line - Enel SEN e Assist Digital |   
                      | efficacia 
                        presentazione interesse contenuto
 | 87 
                        % |  ore 
                    13,05Conclusione incontro e invito alle prossime presentazioni.
 
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                |  La 
                  Giuria Premi 
                  CMMC 2024 - 
                  Roberto Bernabò, CX & CJ Design, già TIM
 - Gianluca Ferranti, già Vivocha Covisian
 - Francesco Lovecchio, già AQP Acquedotto Pugliese
 - Fabio Manocchi, Area di Progetto, già Enel
 - Emanuele Matteazzi, DHL Express Italy
 - Silvia Pontarelli, Poste Italiane
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                |  
                     
                    Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria del Club CMMC: 
                    info@club-cmmc.it
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