| Premesse Questo incontro é dedicato alla presentazione di alcune 
                  aziende che si sono iscritte o hanno rinnovato l’iscrizione 
                  nella prima parte del 2022.
 Si tratta di un interventi utili ad informare la comunità 
                  del Club CMMC sulle ultime novità della propria azienda.
  
 Agendaore 
                    12.00
 
   Saluto 
                    per i 25 anni Club CMMC a cura di:
 Nazzareno Gorni, Founder & CEO Growens
 Il mio gruppo opera nel mondo delle tecnologie 
                    per il marketing, un mondo sempre più vicino a quello 
                    della cura della relazione del cliente e del CRM, perchè 
                    negli ultimi 10 anni la competizione si è progressivamente 
                    incentrata sulla customer experience. Dal mio punto di vista, 
                    se non c'è attenzione alla customer experience e al 
                    customer engagement, qualunque investimento nel brand ha un'efficacia 
                    limitata. Questo era vero nel B2C, ma sempre di più 
                    anche nel B2B. Un esempio concreto, sulla nostra pelle, è 
                    l'utilizzo da parte dei nostri clienti di sistemi di review 
                    online (come Trustpilot) prima di decidere l'acquisto di un 
                    servizio. E tipicamente è chi ha una brutta esperienza 
                    ad essere più propenso a lasciare brutte recensioni, 
                    infatti il punteggio medio era mediocre, circa 3 stelle su 
                    5. Per migliorare il nostro rating siamo partiti dal delle 
                    survey NPS che facciamo periodicamente, con questa rileviamo 
                    la soddisfazione dei clienti in modo da identificare i "promoters", 
                    quindi li ingaggiamo tramite customer care per ottenere recensioni 
                    positive. Siamo così riusciti a passare in pochi mesi 
                    da 3 a 4,5 stelle su 5.
 
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                | Introduzione
 Mario Massone
 ore 
                    12.10
 Presentazioni Iscritti
 Sono interventuti:
 
  Giulia Bondi, Project Manager Customer Experience A2A 
   Laboratori con metodologia design thinking per innovare e 
                    digitalizzare vari processi dei business regolati. Tra gli 
                    interventi: la firma digitale con OTP per attivare contratti 
                    di fornitura, l’automazione delle note di credito e 
                    la digitalizzazione del customer journey con servizi di notifiche 
                    e di pagamento delle bollette in scadenza.
 
 
  Andrea Vero, Risorse Umane e Consulting Netith 
  La progettualità di Netith si è allargata dal 
                    tradizionale BPO con la creazione della "fabbrica digitale" 
                    per prodotti da offrire sul mercato e per la PA. È 
                    nata anche l’area consulting per accedere ai bandi di 
                    finanziamento UE. Sarà presto disponibile la Digital 
                    Accademy. Si cita la partecipazione al progetto Giovani di 
                    CMMC.
 
 
  Marco Lunghini, Ceo, Co Fondatore 
                    Ellysse 
   La software house Ellysse 
                    compie 20 anni e si focalizza su quattro aree di innovazione: 
                    trasformazione in cloud, omnicanalità, Microsoft Teams 
                    e intelligenza artificiale. Per l’AI si evidenzia la 
                    disponibilità di personale specializzato.
 
 
  Giorgio Gazzeri, Presidente Necsy 
   Necsy conta su una lunga esperienza e su una propria soluzione 
                    software, in grado di garantire integrazione e personalizzazione. 
                    Si evidenzia il nuovo rapporto con le aziende clienti che 
                    richiedono maggiore autonomia nelle attività.
 
 
  Gabriele Memeti, Responsabile International Sales Euronovate 
   Vendor multinazionale che opera nelle“trust technologies”, 
                    ovvero in tre filoni: firma digitale (OTP, in filiale, in 
                    mobilità), onboarding dei clienti da remoto (es.validità 
                    identità digitale) e certificati per firma elettronica 
                    qualificata. Dall’esperienza del settore finanziario 
                    sono ora interessati ad approcciare il mercato dei contact 
                    center.
 
 
  Giorgio Alicata, Responsabile Direct Sales 
                    Eudata 
   Si definiscono una software boutique che opera in tre ambiti: 
                    telefono, digitale, automazione. Nella prima si colloca la 
                    soluzione in cloud Amazon Connect (vantaggi: tempi e scalabilità) 
                    e l’offerta pay per use nella soluzione contact center. 
                    La Conway AI integra il canale video con la funzione di collaboration 
                    e i Bot svolgono orchestrazione dei processi.
 
 
  Rita Carezzano, Head Customer Knowledge & Design lastminute.com 
   Leader di mercato Tech Travel Company a livello europeo con 
                    offerta di tipo “volo + hotel”. All’interno 
                    della BU Customer le funzioni: VOC, processi e procedure, 
                    qualità e training. L’evoluzione della formazione 
                    con l’uso di una nuova Knowledge Based integrata nei 
                    processi; attraverso le attività in team curano le 
                    comunicazioni con la community e l’employee experience.
 
 
  Luca Triggiani, Responsabile Sales & Marketing BeCloud 
                    Solutions 
   Azienda internazionale con soluzioni e servizi full cloud 
                    attraverso piattaforma CC omnicanale, con integrazione a WhatsApp 
                    business e Microsoft Teams. Consulenti per Amazon Connect 
                    e per vari carrier telefonici con soluzioni complete (numerazioni 
                    e traffico). Integrazione con CRM (esempio Salesforce, Oracle, 
                    Microsoft Dynamic).
 
 
  Vittorio D'Alessio, Sales Director Italy Infobip 
   Azienda internazionale nata nel 2006 con 80 sedi nel mondo. 
                    Da operatori sms sono passati alla omnicalità (partner 
                    di WhatsApp). Inoltre integrano la piattaforma CC digitale 
                    con bot. Infine, offrono soluzioni di customer engagement 
                    per attività di marketing.
 
 ore 13,05
 Conclusione incontro
 Oggi 
                    si sono presentate alcune aziende nuove iscritte o che hanno 
                    rinnovato per prime quest’anno. Ringraziamo i responsabili 
                    per le loro varie testimonianze.
 Ho avuto conferma dell’evoluzione del mercato delle 
                    utilities con un grande sforzo per digitalizzare business 
                    ancora regolati. Per l’e-commerce ho registrato che 
                    chi opera con offerta di tipo “volo+hotel” ha 
                    realizzato investimenti sulla Knowledge Based integrata. Sul 
                    versante dei BPO, si evidenzia la diversificazione della proposta 
                    con l’offerta di soluzioni digitali, la consulenza e 
                    l’offerta formativa aperta al territorio di influenza. 
                    Per quanto concerne i vendor di tecnologie è evidente 
                    come sia aumentata la loro presenza, caratterizzata in generale 
                    dall’evoluzione del cloud (vantaggi su tempi, costi 
                    e scalabilità) e dell’omnicanalità (focus 
                    sulla CX e integrazioni). Infine, si rilevano interessanti 
                    proposte di nicchia, ad esempio nel settore “trust technology”.
 
  interessante 
                    registrazione incontro    
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